Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter 1-2019
Gennaio-Marzo

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Una parola di saluto

Con l'inizio del nuovo anno vorremmo richiamare l'attenzione sulle nostre attività che si svolgeranno nei primi tre mesi del 2019. Saremo lieti di accogliere alle nostre manifestazioni vecchi e nuovi ospiti e partecipanti, e saremmo grati se volessero far conoscere la nostra newsletter anche ad altri interessati. In particolare vorremmo invitare i lettori e le lettrici alla conferenza annuale tenuta in occasione della riunione del nostro Consiglio scientifico: l'8 marzo 2019 la prof. Maria Pia Alberzoni dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) parlerà in lingua tedesca su Roma come modello nel processo di nascita dei Comuni medievali.

A nome di tutti i collaboratori e collaboratrici dell'Istituto Storico Germanico di Roma ringrazio per l'interesse e sostegno dimostrati l'anno appena trascorso e auguro a tutti un felice anno nuovo.

 

Martin Baumeister

Ulteriori informazioni
Personalia

A fine anno ha lasciato l'Istituto Carolin Kosuch che è stata collaboratrice scientifica nell'ambito della Storia moderna e contemporanea dal 2014. Le auguriamo di portare avanti la sua carriera presso l'istituto di Storia medioevale e moderna dell'Università Georg August di Gottinga, dove intende conseguire la venia legendi con il suo progetto di ricerca "Modernità, nazione e morte. Una storia culturale della cremazione in Italia e Germania nel XIX secolo".

Ulteriori informazioni

Con dicembre anche Frauke Diehl ha lasciato l'Istituto. Per nove anni ha lavorato come bibliotecaria presso la nostra biblioteca. Siamo grati della sua preziosa collaborazione e le auguriamo tutto il meglio per il futuro.

 

Ulteriori informazioni

Dal 2018 Michael Malchereck lavora come assistente alla ricerca nel progetto di cooperazione Storia degli istituti culturali e di ricerca tedeschi con sede a Roma (XX secolo). I suoi principali ambiti di ricerca vertono sulla storia degli intellettuali, storia del comunismo, storia delle idee politiche, transfer history e storia delle relazioni tra l'Italia e la Germania nel XX secolo.

Ulteriori informazioni
OPPORTUNITÀ

Deadline per assegni di ricerca nel secondo semestre 2019

 

In base alle proprie finalità, il DHI Roma offre ogni anno degli assegni di ricerca a giovani dottori di ricerca in storia e storia della musica per l'ulteriore qualificazione e specializzazione professionale. Gli assegni vengono conferiti per un periodo da uno a sei mesi a seconda del progetto di ricerca. Le domande per il secondo semestre 2019 vanno presentate entro il 15 febbraio 2019.

Ulteriori informazioni

Ludwig e Margarethe Quidde Fellowship

 

L'Istituto Storico Germanico di Roma finanzia con la Ludwig e Margarethe Quidde Fellowship un soggiorno di ricerca a Roma per svolgere degli studi scientifici in autonomia. Essa è diretta a giovani studiosi e studiose di comprovata eccellenza nelle discipline di Storia o Storia della musica.

Ulteriori informazioni

Posto di collaboratore scientifico/collaboratrice scientifica

 

Dal 1° settembre 2019 e per un periodo di tre anni l'Istituto Storico Germanico di Roma cerca, per l'ambito della Storia contemporanea, un/a collaboratore scientifico/collaboratrice scientifica.

Ulteriori informazioni

Presentazione domande per tirocini

 

L'Istituto Storico Germanico assegna ogni anno diversi tirocini dalla durata di sei settimane a studenti e studentesse di livello avanzato nelle discipline di storia e storia della musica i cui interessi vertono sulle relazioni italo-tedesche o sulla storia italiana. Le domande per il periodo tra settembre e dicembre 2019 vanno presentate entro il 15 aprile 2019.

Ulteriori informazioni
Convegni
22
gen
24
gen
Rom und der Kirchenstaat in der Neuzeit

Winter school in cooperazione con l'Università di Magonza, diretta da: Prof. Dr. Matthias Schnettger, Dr. Sabina Brevaglieri, Dr. Sebastian Becker (tutti della Johannes-Gutenberg-Universität di Magonza) e PD Dr. Lutz Klinkhammer (DHI Roma).

 

Manifestazione interna

Istituto Storico Germanico di Roma

Ulteriori informazioni
14
mar
16
mar
An Era of Value Change: The Seventies in Europe

Convegno internazionale dell'Istituto Storico Germanico Londra e del DHI Roma

 

Istituto Storico Germanico Londra

Ulteriori informazioni
Seminario
25
mar
Seminario di storia contemporanea

Colloquio di ricerca sulla storia italiana negli anni Settanta e Ottanta del XX secolo, diretto da: Prof. Dr. Martin Baumeister e PD Dr. Lutz Klinkhammer (DHI Roma).

 

Seminario interno per borsiste e borsisti di storia contemporanea (per un'eventuale partecipazione si prega di contattare via email Monika Kruse)

Ulteriori informazioni
Conferenze
Prof. Dr. Maria Pia Alberzoni (Università Cattolica del Sacro Cuore/Milano)
ven 08/03/2019 | ore 18:00

Nascita dei Comuni e memoria di Roma: un legame da riscoprire

 

Conferenza annuale in occasione della riunione del Consiglio scientifico.

 

Istituto Storico Germanico di Roma

Registrazione obbligatoria

Ulteriori informazioni
Prof. Roberta Pergher (Indiana University Bloomington)
lun 18/03/2019 | ore 18:00

Reimagining Empire in a World of Nations: Italy's Expansionism in the Interwar Era

 

Conferenza nella cornice dell'incontro sul tema "Mediterranean Empires of the Interwar Period: Geopolitics, Biopolitics, Chronopolitics", organizzato dall rete di ricerca della DFG "Mediterraneo moderno: dinamiche di una religione mondiale 1800–2000".

 

Istituto Storico Germanico di Roma

Registrazione obbligatoria

Ulteriori informazioni
Conferenze del mercoledì
9
gen
Leila El Houssi

L'antifascismo italiano in Tunisia tra storia e memoria

Ulteriori informazioni
13
mar
Eleonora Di Cintio

Ercole Consalvi, eminenza musicale romana tra Sette e Ottocento

 

Tutte le conferenze del mercoledì:

Istituto Storico Germanico di Roma

ore 18.00

Ulteriori informazioni
Circolo Medievistico Romano
Christopher Kast
mer 16/01/2019 | ore 16:00

Arrivi e partenza dei papi ai concili (1419–1464)

 

Presiede: Agostino Paravicini Bagliani

Istituto Storico Germanico (Via Aurelia Antica, 391)

Ulteriori informazioni
Giulio Del Buono
lun 25/02/2019 | ore 16:00

Topografia e toponomastica delle chiese di Roma nel Medioevo. Il caso dell'Isola Tiberina e dell'area del Foro Boario

 

Presiede: Paolo Delogu

Accademia Polacca a Roma (Vicolo Doria, 2)

Ulteriori informazioni
"Tandem" – Doppia conferenza
mer 13/03/2019 | ore 16:00

Enrico Veneziani

Il papato di Onorio II (1124–1130): cenni di ecclesiologia

 

Stefania Anzoise

L'eccezione e la regola. Il collegio cardinalizio dagli inizi del XII secolo al pontificato di Onorio II

 

Presiede: Christian Grasso

Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (Piazza dell'Orologio, 4)

Ulteriori informazioni
Nuovo progetto di ricerca
Bianca Gaudenzi
La restituzione tra pratica amministrativa e creazione di un senso comunitario: la restituzione dei beni culturali trafugati nella Repubblica federale di Germania, in Italia e in Austria, 1945–1998

Tema della ricerca sono le procedure di restituzione dei beni culturali trafugati, attuate in Austria, nella Repubblica federale di Germania e in Italia tra la fine della Seconda guerra mondiale e la proclamazione della "Washington Declaration on Nazi-confiscated Art" del 1998. In un'ottica transnazionale si intende indagare gli effetti prodotti dalle pratiche di restituzione nei tre grandi paesi europei postfascisti sul piano

• della (ri-)costituzione di comunità locali, nazionali ed europei durante il dopoguerra,

• dell’elaborazione del passato fascista in Europa,

• dell'istituzionalizzazione di regolamenti sovranazionali per la tutela del patrimonio culturale durante e dopo la Guerra fredda.

Il patrimonio e i beni culturali ebbero un ruolo decisivo, nei tre Stati in questione, per il processo di ricostruzione della rispettiva società postbellica. Su questa base si esaminerà in che misura le pratiche di restituzione (oppure la loro mancanza) abbiano contribuito al processo di formazione delle nazioni e delle comunità tra il 1945 e il 1998. Centrale sarà il quesito sul rapporto tra i discorsi pubblici sulla restituzione, riscontrabili nelle prese di posizione politiche, nei dibattiti parlamentari e sulla stampa da un lato e le misure concrete di restituzione, attuate dalle commissioni di restituzione e dai musei, dalle autorità giudiziarie e finanziarie dall'altro. Il progetto mira a colmare le lacune di ricerca tuttora presenti e a superare approcci ristretti e isolati, enucleando la funzione politica svolta dalle procedure di restituzione nell'Europa postbellica e inserendola in un contesto più largo.

 

Immagine: Le opere d'arte fiorentine ritornano dal Sudtirolo, in: Jeanette Greenfield, The Return of Cultural Treasures, Cambridge 1989, p.239 (NARA Archives, Washington).

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Diplomatische Wissenskulturen der Frühen Neuzeit. Erfahrungsräume und Orte der Wissensproduktion
a cura di Guido Braun

Berlin-Boston: De Gruyter 2018 (Bibliothek des Deutschen Historischen Instituts in Rom 136), ISBN 978-3-11-059566-6 (XLI, 306 pp.).

 

Approcci basati sulla storia culturale aprono nuove prospettive per indagare attori e strutture diplomatici dell'Età moderna. Mancano però a tutt'oggi ricerche sistematiche sulle culture del sapere di quell'epoca che approfondiscono le influenze culturali, sentite dagli attori in questione, e il loro ruolo nei processi di creazione del sapere. Il presente volume tratta l'argomento evocando alcuni degli spazi di esperienza e dei luoghi in cui la diplomazia dell'Età moderna produsse sapere.

Ulteriori informazioni
Kunstmarkt und Kunstbetrieb in Rom (1770–1840). Akteure und Handlungsorte
a cura di Hannelore Putz/Andrea Fronhöfer

Berlin-Boston: De Gruyter 2019 (Bibliothek des Deutschen Historischen Instituts in Rom 137), ISBN 978-3-11-062188-4 (VII, 304 pp.).

 

Roma si presentò, tra la seconda metà del XVIII e la prima metà del XIX secolo, come straordinario punto di cristallizzazione del mercato d'arte europeo. Il volume, che raccoglie gli atti di un convegno sul tema, esamina gli attori e i luoghi di questo mercato, nonché il mercato stesso nei suoi molteplici aspetti. Esso enuclea i processi di scambio e di appropriazione creativa in loco, le trattative circa prezzo e valore e l'influenza esercitata da artisti e acquirenti sulla produzione e recezione di opere dell'arte figurativa.

 

Ulteriori informazioni
Bibliographische Informationen zur neuesten Geschichte Italiens

È uscito il nr. 157 (luglio 2018). Ulteriori informazioni e ricerca nella banca dati.

 

 

Ulteriori informazioni
Mussolini. Il primo fascista
Hans Woller

tradotto da Gerhard Kuck, Marina Pugliano e Valentina Tortelli, Roma: Carocci 2018 (Sfere 143), ISBN 978-88-430-8613-9 (333 pp.).

 

Ulteriori informazioni
Nuova deadline: 31 marzo 2019
QFIAB – Contributi e recensioni

Gentili autrici e autori, per il prossimo numero della nostra rivista "Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken (QFIAB)" si accettano contributi e recensioni ancora fino al 31 marzo 2019.

 

L'annuario tratta tematiche legate alla storia dell'Italia e della musica italiana, nonché alla storia dei rapporti italo-tedeschi nei loro contesti transregionali e transnazionali, coprendo l'arco temporale dal medioevo al presente. Gli articoli, sottoposti a peer review, le recensioni, rassegne di ricerca e resoconti di convegni si pubblicano in tedesco, italiano o inglese. Nella sezione "Forum" appaiono saggi in cui vengono discussi questioni e problemi di attualità storiografica.

Ulteriori informazioni
Premi

Il "FiuggiStoriaEuropa 2018" a Lutz Klinkhammer

 

Il 4 dicembre ha avuto luogo la premiazione dei vincitori dell'XI edizione del premio FiuggiStoria assegnato dalla Fondazione Levi Pellone. Il riconoscimento nella sezione FiuggiStoriaEuropa 2018 è andato a Lutz Klinkhammer per i suoi studi sul nazionalsocialismo, la Seconda guerra mondiale e le culture di memorie nazionali a partire dal 1945. Lutz Klinkhammer è vicedirettore e referente per la storia del XIX e XX secolo al DHI Roma.

 

Libro dell'anno - Riconoscimento per Richard Erkens

 

Il Puccini-Handbuch (Metzler/Bärenreiter 2017), edito dal nostro collaboratore scientifico di storia della musica, Richard Erkens, è stato dichiarato "Libro dell'anno" dai critici interpellati dalla rivista "Opernwelt".

Il volume comprende articoli dedicati a tutte le opere di Puccini e la loro influenza esercitata sui compositori successivi, alla sua biografia, nonché alla storia politica, culturale e operistica dell'Italia in generale. Per la prima volta si riuniscono qui i risultati della ricerca internazionale che sfatano non poche leggende sulle versioni delle opere o su alcuni aspetti della sua vita.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it