Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter 3-2019
Luglio-Settembre

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Personalia
Collaboratrice scientifica
Katharina Weiger

Dal primo luglio 2019 la collaboratrice scientifica Katharina Weiger (borsista della Gerda Henkel Stiftung) collabora al progetto Ferdinand Gregorovius: poesia e scienza. Raccolta di lettere scritte in italiano e in tedesco, promosso dal DHI Roma e finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG). La sua sede di lavoro è Firenze.

 

Katharina Weiger ha svolto il suo dottorato di ricerca presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz – Max-Planck-Institut, concludendolo nel dicembre del 2018 con una tesi sulla pittura dopo Giotto nell'Italia meridionale. I suoi ulteriori fulcri di ricerca riguardano l'arte figurativa, la letteratura e i rapporti italo-tedeschi nella seconda metà del XIX secolo. Dal 2011 lavora inoltre come traduttrice dall'italiano al tedesco nell'ambito di cinema e televisione.

 

Ulteriori informazioni
Assistente alla ricerca
Raphael Stepken

A partire dal luglio 2019 Raphael Stepken è assistente alla ricerca nel progetto Ferdinand Gregorovius: poesia e scienza. Raccolta di lettere scritte in italiano e in tedesco, promosso dal DHI Roma e finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG). La sua sede di lavoro è Berlino. Al suo predecessore Eric Müller vanno i nostri migliori auguri per il suo futuro professionale.

 

Raphael Stepken ha studiato Storia, Scienze culturali e Filosofia all'Università di Humboldt di Berlino. Per la sua tesi di master sulla figura di Ulisse nella "Commedia" di Dante ha ricevuto il "Premio Droysen" del Förderverein des Instituts für Geschichtswissenschaften. Ora svolge presso il dipartimento di Storia medievale della stessa università un dottorato di ricerca su un testo dell'umanista rinascimentale e futuro papa Enea Silvio Piccolomini (Commentarius in libros Antonii Panormitae de dictis et factis Alfonsi regis). Tiene inoltre corsi sulla storia medievale. Tra i suoi fulcri di ricerca si annoverano l'umanesimo rinascimentale in Italia, la storia culturale dell'umorismo, la ricerca intertestuale e Dante Alighieri.

Ulteriori informazioni
Eventi
9
set
16
set
Corso di studi romani 2019

Corso di studi romani 2019 per studenti/esse e dottorandi/e di ricerca di storia e di storia della musica

 

Istituto Storico Germanico di Roma

Ulteriori informazioni
11
set
Giulia Quaggio

Images of Fear. Visuals in Grassroots Groups against the Nuclear Arms Race in Spain and Italy (1979–1987)

 

Conferenza del mercoledì

 

Istituto Storico Germanico di Roma

ore 18.00

Ulteriori informazioni
25
set
26
set
Carlo IV e l'Italia

Convegno internazionale organizzato dalla Heinrich-Heine-Universität Düsseldorf, dall'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) e dall'Università degli Studi di Pavia in cooperazione con l'Istituto Storico Germanico di Roma e l'Istituto Storico Italiano per il Medioevo.

 

Con il concorso finanziario dell'Università degli Studi di Pavia e il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca (MIUR): "Dipartimenti di Eccellenza Programma (2018–2022)".

 

Contatto: Andreas Rehberg

 

Istituto Storico Italiano per il Medioevo (Piazza dell'Orologio 4, Rom) / Istituto Storico Germanico di Roma

 

Alla metà del XIV secolo i più che decennali conflitti tra papato e impero avevano quasi distrutto le basi di un dominio egemonico romano-tedesco in Italia. Quando Carlo IV riuscì a ottenere l'incoronazione imperiale a Roma nel 1355, ciò rappresentò non solo un punto di svolta nei rapporti di Roma e della curia papale nei confronti dell'Impero romano-germanico, ma anche per la portata e il significato della stessa rivendicazione imperiale. Il convegno esplora in particolare la complessità del comportamento di Carlo e il suo programma politico verso le diverse potenze italiane, concentrandosi sui singoli attori come le città e i potentati italiani, la curia e i cardinali, il Regno di Napoli e la città di Roma. Saranno discussi il loro atteggiamento nei confronti dell'imperatore e del suo dominio imperiale in Italia, nonché le diverse modalità di comunicazione e lo scambio culturale legato al tentativo di trovare una soluzione politica. L'obiettivo è quello di arrivare a una nuova valutazione storica degli anni cruciali considerati.

Ulteriori informazioni
Call for Papers
Deadline: 31 gennaio 2020
QFIAB – Contributi

Gentili autrici e autori, per il numero 100 (2020) della nostra rivista "Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken (QFIAB)" si accettano contributi fino al 31 gennaio 2020.

 

L'annuario tratta tematiche legate alla storia dell'Italia e della musica italiana, nonché alla storia dei rapporti italo-tedeschi nei loro contesti transregionali e transnazionali, coprendo l'arco temporale dal medioevo al presente. Gli articoli, sottoposti a peer review, le recensioni, rassegne di ricerca e resoconti di convegni si pubblicano in tedesco, italiano o inglese. Nella sezione "Forum" appaiono saggi in cui vengono discussi questioni e problemi di attualità storiografica.

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
QFIAB Online

Tutte le recensioni, contenute nel volume 98 (2018) della nostra rivista "Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken", possono essere consultate in open access sul sito web della casa editrice.

 

Il volume 97 (2017) della rivista dell'Istituto "Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken", pubblicato nel 2018, è ora accessibile senza restrizioni all'indirizzo della piattaforma perspectivia.net. Le recensioni, ivi contenute, sono inoltre state pubblicate singolarmente sulla piattaforma recensio.net.

Ulteriori informazioni
Informazioni bibliografiche sulla storia contemporanea italiana

Sono usciti i fascicoli 158 (novembre 2018) e 159 (marzo 2019). Ulteriori informazioni e ricerca nella banca dati

 

Le "Informazioni bibliografiche" segnalano regolarmente le nuove pubblicazioni storiografiche, aggiungendovi spesso maggiori dettagli.

 

Ulteriori informazioni
Gli Illuministi e i demoni. Il dibattito su magia e stregoneria dal Trentino all'Europa, Roma
a cura di Riccarda Suitner

Riccarda Suitner (a cura di), Gli Illuministi e i demoni. Il dibattito su magia e stregoneria dal Trentino all'Europa, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2019 (Biblioteca del XVIII secolo 36), ISBN 978-88-9359-285-7.

 

A metà Settecento il Trentino fu al centro di una delle principali controversie sul sovrannaturale di tutto l'Illuminismo. Si stamparono trattati e si scambiarono corrispondenze sul rapporto tra scienza e magia, sull'esistenza della stregoneria, sui poteri e la natura di demoni, fantasmi e vampiri. Il dibattito non fu isolato, ma si sviluppò nel contesto di una più ampia discussione europea, che ben restituisce l'essenza del messaggio dei Lumi. Il volume pone al centro il caso esemplare del Trentino, in riferimento alla situazione del nord Italia e al contesto europeo, offrendo contributi su aspetti finora trascurati e sulle fonti e ricezione del dibattito.

 

Con i contributi di Michaela Valente, Antonio Trampus, Federico Barbierato, Nicola Cusumano, Riccarda Suitner, Wolfgang Rother, Francesco Paolo De Ceglia, Christian Zendri, Bernd Roling, Edoardo Tortarolo.

Ulteriori informazioni
Orari d'apertura estivi

DHI, Biblioteca

 

Dall'8 luglio al 6 settembre 2019 si osserva il seguente orario d'apertura:

da lunedì a venerdì: ore 8.30 – 14.00

 

La biblioteca rimarrà chiusa nei giorni di giovedì 15 agosto (ferragosto) e venerdì 16 agosto.

 

 

ASV / BAV

 

L'Archivio Segreto Vaticano chiude dal 1° luglio al 15 settembre 2019, la Biblioteca Apostolica Vaticana dal 16 luglio al 15 settembre 2019.

 

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it