Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Dicembre

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Bando per collaboratore/collaboratrice amministrativo

Offriamo un posto di collaboratore/collaboratrice amministrativo (m/f/n) a tempo pieno (40 ore settimanali) per un periodo di tre anni eventualmente prolungabile. Chi ha maturato competenze in ambito amministativo ed è interessato a collaborare sul piano amministrativo e organizzativo a un progetto internazionale di ricerca, collocato presso il nostro istituto, presenti la sua candidatura entro il 2 gennaio 2022.

 

Ulteriori informazioni
Call for Papers
Presenza e rappresentazione dei regnanti nello spazio metropolitano dell'epoca pre-moderna

Dal 23 al 26 Maggio 2022 l'Istituto Storico Germanico di Roma e la DFG Research Training Group 2337 "Metropolitanità nell'era premoderna" (Università di Regensburg) organizzeranno un Workshop internazionale di dottorandi sul tema "Presenza e rappresentazione dei regnanti nello spazio metropolitano dell'epoca premoderna". Il concetto più largo di metropoli secondo gli studi metropolitani moderni incoraggia ricerche comparative interdisciplinari che superano i confini geografici e cronologici. Termine ultimo per la candidatura: 15 febbraio 2022.

Ulteriori informazioni
Personalia
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

Qui si possono trovare i nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'istituto.

Ulteriori informazioni
Un addio

A novembre abbiamo salutato Arnold Esch e sua moglie Doris che dopo 30 anni lasciano la loro casa romana. La decisione rappresenta una profonda svolta nella loro vita – e per noi. Da quando l'ex direttore dell'istituto è andato in pensione, nel 2001, i coniugi Esch hanno continuato a far parte della nostra "famiglia", partecipando regolarmente alle attività dell'istituto. I nostri migliori auguri accompagnano il loro ritorno in Germania.

Ulteriori informazioni
Conferenze
Circolo Medievistico Romano
Andrea Casalboni "L'Abruzzo di frontiera in epoca primo-angioina"
Carta "Abruzzo Ulteriore" di Giovanni Antonio Magini, inizio XVII secolo, dettaglio (foto: Andrea Casalboni).

Tra la conquista angioina del Regno di Sicilia (1266) e la morte di re Roberto d'Angiò (1343) la Montanea Aprutii (Montagna d'Abruzzo) attraversa un periodo di importanti cambiamenti. In questa regione, che comprendeva i territori di confine in direzione di Rieti, Spoleto, Cascia e Norcia, le disposizioni dei sovrani e gli interessi delle popolazioni e delle élites locali contribuiscono ad alterare gli equilibri politici ed economici, il che porta ad una integrazione stabile e proficua nel Regno e nella sua società ed economia.

 

14 dicembre 2021, ore 16.00–17.30

modera: Kristjan Toomaspoeg
In diretta streaming.
Per la registrazione si prega di scrivere una email all'indirizzo info-event[at]dhi-roma[dot]it. entro il 13 dicembre 2021.

 

Conferenza in lingua italiana.

Ulteriori informazioni
Conferenza del mercoledì
Andreas Stucki "Ländliche Entwicklung global: ein Werkstattbericht"

Lo sviluppo delle regioni rurali è un tema affrontato in tutto il mondo fino ad oggi. Le rispettive concezioni e pratiche si sono modificate nel corso del XX secolo. Il progetto del nostro Quidde-fellow Andreas Stucki si rivolge in particolare al periodo tra gli anni Cinquanta e Ottanta. Egli indaga il ruolo delle organizzazioni internazionali e istituzioni di ricerca nazionali, nonché la cooperazione tra le organizzazioni non governative attive a livello globale e i tecnici in loco. Nella conferenza saranno presentati i primi risultati delle ricerche d'archivio ancora in atto per discutere insieme alcuni dei quesiti ancora aperti.

 

15 dicembre 2021, ore 17.30–19.00
In diretta streaming.
Per la registrazione si prega di scrivere una email all'indirizzo info-event[at]dhi-roma[dot]it entro il 14 dicembre 2021.

Ulteriori informazioni
Pubblicazione
Rivista
Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken 101 (2021)

L'attuale volume della nostra rivista affronta, nella sua sezione tematica, l'argomento di "Eugenio Pacelli and Germany. New Archival Perspectives on Papal Politics, 1917–1958".

 

Abstracts e indice

 

Con un solo clic e senza embargo: il Rapporto annuale 2020, le Recensioni e la rubrica "Forum" (Carolin Krahn/Jürgen Trabant: "Offenheit für unterschiedliche Formungen der Erkenntnis. Ein Dialog über die Relevanz von Mehrsprachigkeit", pp. 563–572).

 

L'annuario tratta tematiche legate alla storia dell'Italia e della musica italiana, nonché alla storia dei rapporti italo-tedeschi nei loro contesti transregionali e transnazionali, coprendo l'arco temporale dal medioevo al presente. Gli articoli, sottoposti a peer review, le recensioni, rassegne di ricerca e resoconti di convegni si pubblicano in tedesco, italiano o inglese. Nella sezione "Forum" appaiono saggi in cui vengono discussi questioni e problemi di attualità storiografica.

Ulteriori informazioni
Servizio di riproduzione
Biblioteca

Abbiamo buone nuove. Il magazzino delle rivista di storia è stato bonificato e liberato dalla muffa. Sin d'ora è quindi possibile richiedere scansioni tratte anche da questi fondi nella quantità permessa dal diritto d'autore italiano.

 

Il servizio di riproduzione rimane aperto anche tra Natale e Capodanno.

Le richieste possono essere inviate, come consueto, ai seguenti indirizzi:

bibliothek[at]dhi-roma.it e musikbibliothek[at]dhi-roma.it.

Ulteriori informazioni
Il DHI a gennaio

Chi desidera sapere cosa succederà a gennaio all'istituto, troverà già qualche traccia sul nostro sito web.

Ulteriori informazioni
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, si consulti il Calendario eventi #GermaniaInItalia, curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it