Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Febbraio

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Assegni di ricerca

Il DHI Roma attribuisce ogni anno degli assegni di ricerca a giovani dottori di ricerca in storia e musicologia. Due tipi di assegno sono previsti: uno per portare avanti un proprio progetto di ricerca, l'altro per preparare una domanda finalizzata a ottenere un finanziamento esterno di tale progetto.

 

I bandi attuali con scadenza per la presentazione delle candidature al 28 febbraio 2021 sono consultabili sul nostro portale candidature.

Ulteriori informazioni
Eventi in diretta streaming
10
feb
Filippo Forlani
Schiavi e concili. I canoni conciliari sulla schiavitù dall'antichità al Lateranense IV

Ore 16.30–18.00

Conferenza del mercoledì in diretta streaming

Modera: Andreas Rehberg

 

Per la registrazione si prega di scrivere una mail all'indirizzo info-event(at)dhi-roma(dot)it entro il 9 febbraio 2021.

Ulteriori informazioni
Signatures of the Present Past. Key Texts in Musicology & the Philosophy of History since 1859

22 febbraio 2021, ore 9.30–12.30

Workshop in diretta streaming

 

Ne parleranno:

Dr. Alessandro de Arcangelis (University College London)

Prof. Dr. Stefan Berger (Ruhr-Universität Bochum)

Prof. Dr. Sabine Meine (Hochschule für Musik und Tanz Köln)

Prof. Dr. Giampiero Moretti (Università degli Studi di Napoli "L'Orientale")

Dr. Sina Steglich (DHI Londra)

Modera: Dr. Carolin Krahn (DHI Roma)

 

Tutti gli interessati sono benvenuti! Maggiori dettagli del programma saranno pubblicati quanto prima sul nostro sito web.

Per la registrazione si prega di scrivere a info-event(at)dhi-roma(dot)it entro il 18 febbraio 2021.

Ulteriori informazioni
24
feb
Sonia Gutiérrez - Viva Sacco
Il processo di islamizzazione attraverso l'archeologia. al-Andalus e Sicilia a confronto

Ore 17.00

Circolo Medievistico Romano in diretta streaming (dall'École française de Rome)

Presiede: Alessandra Molinari

Per seguire l'intervento si prega di collegarsi a https://seminaire.efrome.it/b/dir-tnc-ggh

Ulteriori informazioni
Prof. Dr. Susanne Rau (Universität Erfurt)
Konfigurationen europäischer Messen. Händler, Objekte, Wege
André Basset, Vue de la foire de Beaucaire, XVIII sec. (proprietà privata)

25 febbraio 2021, ore 15.30–17.00

Conferenza in diretta streaming

Modera: Riccarda Suitner

 

Per la registrazione si prega di scrivere a info-event(at)dhi-roma(dot)it entro il 24 febbraio 2021.

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Cinema as a Political Media. Germany and Italy Compared, 1945–1950s
Lutz Klinkhammer/Clemens Zimmermann (a cura di)

Sulla base di un approccio comparato e transnazionale, il volume esamina le rispettive interpretazioni del proprio passato in Germania e in Italia nello specchio della produzione cinematografica tra il 1945 e il 1955, nonché la reciproca ricezione dei film. In 12 contributi gli autori internazionali analizzano trama e narrativa di alcuni importanti film, considerando anche il contesto in cui si svolse allora, nei due paesi, il dibattito sugli orrori e traumi del passato nazionalsocialista e fascista.

 

Per leggere e scaricare

 

Lutz Klinkhammer/Clemens Zimmermann (a cura di), Cinema as a Political Media. Germany and Italy Compared, 1945–1950s, Heidelberg: Heidelberg University Publishing 2020 (Online-Schriften des DHI Rom. Neue Reihe | Pubblicazioni online del DHI Roma. Nuova Serie 5), ISBN 978-3-96822-017-8 (Hardcover), ISBN 978-3-96822-016-1 (Softcover), ISBN 978-3-96822-015-4 (PDF).

Ulteriori informazioni
Roma dal Medioevo al Rinascimento (1378–1484)
Arnold Esch

Arnold Esch ricostruisce magistralmente uno degli snodi più importanti della storia di Roma: il passaggio dalla città del tardo Medioevo a quella, affascinante, del Rinascimento. Il secolo che inizia con il Grande Scisma (1378) e si chiude, in pieno Rinascimento, alla fine del pontificato di Sisto IV (1484) è un secolo decisivo: il papa diventa padrone della città ribelle e la vita sociale ed economica ruota sempre più intorno alla sua corte. Gli umanisti diffondono uno sguardo nuovo sull'antichità. La vita religiosa acquista sfumature inedite grazie ai pellegrini che accorrono in città negli anni santi e alla crescente pietà laica femminile. La vivace attività edilizia e l'intensa committenza artistica di papi e cardinali rinnovano l’aspetto di Roma e la sua attrattiva. La storia di Roma, in quanto capitale della cristianità, assume una dimensione ulteriore: è storia di una città e allo stesso tempo storia mondiale. Continuando la lunga tradizione della storiografia tedesca su Roma, Arnold Esch ripercorre con maestria questa trasformazione, che è insieme ecclesiastica, sociale, economica e culturale.

 

Arnold Esch, Roma dal Medioevo al Rinascimento (1378–1484). Traduzione di Maria Paola Arena Samonà, Roma: Viella 2021 (La storia. Temi 81), ISBN 978-8-83313-453-6.

 

La traduzione del libro, uscito nel 2016 in lingua originale presso la casa editrice C.H. Beck, è stata resa possibile con il sostegno del DHI Roma e dell'Associazione degli amici del DHI. Arnold Esch diresse l'istituto dal 1988 al 2001.

Ulteriori informazioni
DHI online
readme.txt e sorteggio del libro

In questa puntata di readme.txt, una serie social media della Max Weber Stiftung, il direttore del nostro istituto, Martin Baumeister, risponde a quattro domande circa il volume collettaneo, curato da lui e Wiebke Fastenrath Vinattieri, "Robert Davidsohn: Menschen, die ich kannte. Erinnerungen eines Achtzigjährigen" (Duncker & Humblot 2020). La lettura apre squarci sulla singolare vita da studioso di Robert Davidsohn (1853–1937), che dopo i primi passi da giornalista a Berlino si dedicò allo studio della storia e visse come studioso indipendente per quattro decenni a Firenze.

Chi vuole seguire le orme di Davidsohn nei suoi percorsi tra la Germania e l'Italia, può partecipare al sorteggio di una copia del libro, mettendo un like a questo contributo sui social media della Max Weber Stiftung.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it