Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Luglio–Agosto

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Offerta di lavoro: Ricercatore/ricercatrice

Stiamo cercando quanto prima un ricercatore/una ricercatrice (f/m/d) a tempo determinato per la durata di tre anni, prorogabile per due anni, per una sola volta, nella Sezione Storia della Musica.

È richiesto il possesso del titolo di dottore di ricerca nel settore della musicologia.

Le candidature saranno accettate entro il 21 luglio 2024 esclusivamente tramite il nostro portale candidature, sul quale si possono anche reperire tutte le ulteriori informazioni sul bando. I colloqui di selezione sono previsti a metà agosto 2024 a Roma.

Ulteriori informazioni
Ludwig e Margarethe Quidde Fellowship

Con la Ludwig e Margarethe Quidde Fellowship, l'Istituto Storico Germanico di Roma offre a giovani studiose e studiosi di comprovata eccellenza nelle discipline di storia e musicologia l'opportunità di un soggiorno di ricerca in Italia per proseguire i propri studi scientifici.

 

Le candidature vanno presentate entro il 31 agosto 2024 esclusivamente attraverso il nostro portale candidature, dove è disponibile il bando con tutti i dettagli.

Ulteriori informazioni
Borse di soggiorno Gerald D. Feldman
In viaggio per ricerche

Egitto, Germania e Francia, Georgia, Gran Bretagna e India, Israele, Italia e Giappone, Libano, Lituania e Polonia, Singapore, Repubblica ceca, Stati Uniti e Turchia: il vostro progetto transnazionale o transregionale necessita di un soggiorno in due o tre di questi paesi? Presentate la vostra candidatura – entro il 6 ottobre 2024!

Ulteriori informazioni
Personalia
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

I nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto si possono trovare qui.

 

Ulteriori informazioni
Biblioteca
Riapertura della sala lettura
Più luce, più spazio, più giardino

Nel mese di giugno il facility management del DHI ha portato a termine la prima fase di riorganizzazione e di rinnovamento della sala lettura. Grazie all'ottimizzazione degli spazi e alla separazione funzionale delle aree della biblioteca sono ora a vostra disposizione spazi di lettura confortevoli che permettono anche un migliore collegamento visivo con l'accogliente giardino. Nella pianificazione e nell'attuazione dei lavori sono stati tenuti in conto anche i desideri espressi in occasione di un sondaggio sull'utilizzo della biblioteca, effettuato in primavera. Desideriamo ringraziare tutti coloro che vi hanno partecipato! Sono previste ulteriori migliorie future, come aree di lavoro per gruppi, un ampliamento della dotazione di mezzi tecnici nonché l'apertura di un accesso diretto al giardino dalla sala lettura.

 

Durante l'estate le nuove postazioni di lavoro e i nostri servizi sono a vostra disposizione con un orario di apertura prolungato, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00. Saremo lieti di darvi il benvenuto. Per prenotare la vostra visita vi preghiamo di utilizzare l'indirizzo email bibliothek[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
DHI altrove

Conferenze delle nostre ricercatrici e dei nostri ricercatori

 

5 luglio 2024, ore 17.45

Barocker (Garten-)Klang – Raum und Akustik des Ruinentheaters in der Bayreuther Eremitage

Conferenza pubblica di Vera Grund, Timo Grothe, Samuel Huber, Malte Kob, Jule Winkler e Xiaoqi Zhou in ambito del workshop "Spielstätten und musikalische Praxis in historischen Gärten als kulturelles Erbe", organizzato dalla Johannes Gutenberg Universität Mainz in cooperazione con l'Akademie der Wissenschaften und der Literatur Mainz.
(Workshop del progetto di ricerca DFG "Garten und Musiktheater am Dresdner Hof des 17. und 18. Jahrhunderts: Mediale und funktionale Wechselbeziehungen im Dienste herrschaftlicher Metaphorik und fürstlicher Repräsentation").

 

Akademie der Wissenschaften und der Literatur Mainz

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Stefan Laffin
Unter alliierter Besatzung. Das lange Ende des Krieges in Süditalien, 1943–1947

Questo studio analizza l'amministrazione militare istituita dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna in Sicilia, Calabria e Campania a partire dall'estate del 1943, identificando gli obiettivi, i compiti e le pratiche della potenza occupante e facendo luce sulle sue interazioni con la popolazione dell'Italia meridionale. Lo sguardo sull'occupazione è particolarmente incentrato sulle sue specificità locali, con un focus sulle azioni degli ufficiali di occupazione statunitensi.

 

Stefan Laffin, Unter alliierter Besatzung. Das lange Ende des Krieges in Süditalien, 1943–1947, Berlin-Boston 2024 (Bibliothek des Deutschen Historischen Instituts in Rom 146), ISBN 978-3-11-137276-1.

Ulteriori informazioni
Nicola Camilleri
Una cultura delle armi. Identità maschile e società di tiro nell'Impero tedesco (1871–1914)

Negli anni precedenti alla Prima guerra mondiale, nell'Impero tedesco migliaia di uomini frequentavano i poligoni e s'incontravano periodicamente nelle sale delle società di tiro. Espressione di una sociabilità patriotica autenticamente maschile, le società di tiro rivendicavano una nobile origine nelle antiche milizie che difendevano città e villaggi in età tardomedievale e moderna.

Questa tradizione della cittadinanza armata assunse nuovi significati nei secoli a venire e la difesa soprattutto morale della comunità divenne il primo scopo delle società di tiro moderne. Ma che cosa rimase dell'antica vocazione militare di queste associazioni? E perché così tanti uomini comuni si divertivano ad imbracciare il fucile e a esercitarsi a sparare?

Sulla base di un'analisi ravvicinata delle società di tiro tra il 1871 e il 1914, il libro offre un ritratto dell'Impero tedesco e delle sue tensioni in un periodo segnato da nazionalizzazione ma anche da colonizzazione ed emigrazione. Superando la benevola lettura che le considerava un'espressione di puro disimpegno, le società di tiro appaiono una colonna dell'ordine sociale dal forte carattere normativo e non estranee all'uso della violenza.

 

Nicola Camilleri, Una cultura delle armi. Identità maschile e società di tiro nell'Impero tedesco (1871–1914), Roma: Carocci editore 2024 (Studi Storici Carocci), ISBN 978-8-8290-1817-8.

Ulteriori informazioni
Angolo lettura

Lars Döpking, Was ist der Gegenstand der Fiskalsoziologie? Ein Plädoyer für die Kategorie des Steuerstaats, in: Berliner Journal für Soziologie (2024), DOI: https://doi.org/10.1007/s11609-024-00530-7.

Ulteriori informazioni
Varia
DHI Rom – Eventi a venire

Siete curiosi di conoscere gli eventi dell'Istituto nei prossimi mesi? Troverete già qualche traccia sul nostro sito.

 

Ulteriori informazioni
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, vi invitiamo a consultare il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

 

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Ulrike Hekermans, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it