Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Aprile

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Ludwig e Margarethe Quidde Fellowship

Con la Ludwig e Margarethe Quidde Fellowship si offre a giovani scienziate e scienziati, distintisi per eccellenti risultati scientifici in storiografia o musicologia, la possibilità di un soggiorno di ricerca a Roma dalla durata fino a un anno per seguire un proprio progetto. Candidature per il periodo tra il 1 settembre 2021 e il 30 agosto 2022 vanno presentate, con la specificazione dei mesi desiderati, entro il 15 maggio 2021 esclusivamente attraverso il nostro portale delle candidature. Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento e sulla documentazione da allegare alla presentazione si trovano nel regolamento della Quidde-Fellowship.

Ulteriori informazioni
Tirocini

Ogni anno, l'Istituto Storico Germanico di Roma assegna diversi tirocini dalla durata di sei settimane a studenti/studentesse di storia o storia della musica di livello avanzato i cui studi riguardano le relazioni italo-tedesche o la storia italiana.

Le candidature per il periodo da luglio a dicembre 2021 vanno presentate entro il 15 aprile 2021 e saranno accettate esclusivamente attraverso il nostro portale delle candidature.

 

Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del tirocinio e sulla documentazione da presentare sono reperibili nel regolamento del tirocinio.

Ulteriori informazioni
Eventi online
Webinar
Il Regno di Sicilia e i suoi confini (secoli XI–XV)
Dettaglio della mappa "Abruzzo Ulteriore del Regno di Napoli" di Giovanni Antonio Magini, incisione, risalente al 1597 ca. e pubblicata nell'atlante "L'Italia" (Bologna, 1620–1640), a cura di Fabio Magini.

7 aprile 2021, dalle ore 15.00 / 9 aprile 2021, dalle ore 15.00

Una manifestazione della Sapienza Università di Roma in cooperazione con il DHI Roma.

 

In diretta streaming: meet.google.com/mpp-nkgz-pnn

Flyer, Programma

Organizzazione/Contatto: Antonio Antonetti, Andrea Casalboni

Ulteriori informazioni
13
apr
Ignacio Garcia Lascurain Bernstorff
The Historiography of the Crusades and Papal Authority in the 19th Century

Ore 18.00

Conferenza nella cornice del 5o ciclo del "Rome Modern Italy Seminar" organizzato con la SISSCO e l'Unione internazionale degli istituti di archeologia, storia e storia dell'arte in Roma.

Discussant: Ignazio Veca (Università di Pisa)

Lingue: inglese e italiano

 

Per la registrazione si prega di scrivere a info-event(at)dhi-roma(dot)it entro il 12 aprile 2021.

Ulteriori informazioni
14
apr
Radu Mustata (DHI Roma)
From Thomas Stapleton to the Hands of the Syrian Fathers. The Making and Reception of a Syriac Catholic Sermonary in Early Modern Malabar

Ore 15.30

Conferenza del mercoledì

 

Per la registrazione si prega di scrivere a info-event(at)dhi-roma(dot)it entro il 13 aprile 2021.

Ulteriori informazioni
Un colloquio in onore degli 85 anni di Arnold Esch
Uomini, merci e scambi culturali nella Roma del primo Rinascimento
Il porto di Ripa Romea, visto dall'Aventino, circa 1490, Codex Escurialensis, fol. 56v.

28 aprile 2021, ore 16.00

 

Saluto:

Martin Baumeister

 

Relazioni:

Luciano Palermo (Università della Tuscia)

Alle origini del mercato romano rinascimentale

Tobias Daniels (Universität Zürich)

Una nuova fonte notarile per la Roma di Martino V

 

Segue l'intervento di Arnold Esch.

Prof. Arnold Esch, direttore del DHI dal 1988 al 2001, il 28 aprile 2021 compie 85 anni. Il colloquio in suo onore intende rievocare un caposaldo dei suoi numerosi campi di studio, la Roma all'alba del Rinascimento. I due relatori affronteranno fonti particolarmente care a Arnold Esch, cioè scritti mercantili e protocolli notarili, adatti a rievocare il fervore economico, sociale e culturale nella rinata Roma del primo Rinascimento.

 

Manifestazione in lingua italiana

 

Per la registrazione si prega di scrivere a info-event(at)dhi-roma(dot)it entro il 26 aprile 2021.

Ulteriori informazioni
Call for Papers
The Responsible Society in Early Modern Christianity. Voices & Fruits
Christiaen Gillisz van Couwenbergh, Elisabetta d'Ungheria dedicata alla cura dei malati, 1640, Museum Catharijneconvent, Utrecht, RMCC s9, Foto: Ruben de Heer.

Deadline: 1 June 2021

The conference "The Responsible Society in Early Modern Christianity. Voices & Fruits" will be held in Rome from 26 to 28 January 2022. The organizers, the DHI Rome, the Royal Netherlands Institute in Rome, and REFORC, welcome paper proposals on related topics.

Social responsibility as the moral obligation individuals or organizations have towards the wellbeing of society, is a key topic in 21st century public debate. The conference centers on the question how this topic was dealt with in Early Modern Christianity (ca.1400 – ca.1700) as a period that brought about fundamental and long-lasting changes and brought forth inspiring individuals with innovative ideas. The conference seeks to shed historic light on the relevant issue of social responsibility in the expectation that academic research comes up with inspirational results.

Ulteriori informazioni
Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History. Online Seminars Organised by the German Historical Institutes of Paris and Rome
Abraham Cresques, Mappamondo catalano, circa 1375 (dettaglio) © Wikimedia Commons.

Deadline: 15 giugno 2021

Gli Istituti Storici Germanici di Parigi e Roma organizzano, per l'anno accademico 2021/2022, un ciclo di seminari online sul tema "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History". I seminari sono diretti sia a giovani scienziati in carriera che a rinomati studiosi di tutte le discipline medievistiche. L'obiettivo è quello di creare un forum internazionale e interdisciplinare aperto a una vasta gamma di tematiche e approcci metodici. Invitiamo ricercatrici e ricercatori interessati a presentare e discutere i loro studi in corso o appena conclusi con i loro colleghi in un contesto internazionale.

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Informazioni bibliografiche sulla storia contemporanea italiana

È uscito il fascicolio 163 (luglio 2020). Ulteriori informazioni e ricerca nella banca dati

 

Nelle "Informazioni bibliografiche" si segnalano regolarmente, spesso con maggiori dettagli, le nuove pubblicazioni storiografiche.

Ulteriori informazioni
Come le società storiche si adattarono al cambiamento climatico e quale lezione possiamo trarne oggi
Prospetto grafico

Un gruppo di ricercatrici e ricercatori delle scienze naturali e umanistiche hanno sviluppato un nuovo approccio per comprendere meglio le interazioni tra clima e società in una prospettiva storica. In un articolo, apparso di recente sulla rivista "Nature", essi enucleano cinque vie in cui delle società premoderne riuscirono ad adattarsi al cambiamento climatico. Del gruppo internazionale fa parte Martin Bauch che ha condotto le indagini fondamentali, confluite in questa pubblicazione, presso il DHI Roma in qualità di collaboratore scientifico (2013–2016). Nel suo contributo si concentra sulla cosiddetta anomalia di Dante, vale a dire sul repentino cambiamento climatico avvenuto all'inizio del XIV secolo, e sulle ripercussioni che ebbe nell'Europa tardomedievale. Attualmente è direttore di un gruppo di ricerca per giovani ricercatori presso il Leibniz-Institut für Geschichte und Kultur des östlichen Europa (GWZO) a Lipsia.

 

Dagomar Degroot, Kevin Anchukaitis, Martin Bauch, Jakob Burnham, Fred Carnegy, Jianxin Cui, Kathryn de Luna, Piotr Guzowski, George Hambrecht, Heli Huhtamaa, Adam Izdebski, Katrin Klee-mann, Emma Moesswilde, Naresh Neupane, Timothy Newfield, Qing Pei, Elena Xoplaki, Natale Zappia, Towards a Better Understanding of Societal Responses to Climate Change, in: Nature (2021), DOI: 10.1038/s41586-021-03190-2, URL: https://www.nature.com/articles/s41586-021-03190-2.

Ulteriori informazioni
Nuovo progetto di ricerca
Movimenti contrari all'Europa. Intrecci euroscettici dagli inizi dell'integrazione europea fino ad oggi

Con questo progetto di cooperazione, promosso dai tre istituti della Max Weber Stiftung di Londra, Roma e Varsavia insieme all'Institut für Sozialforschung di Amburgo, si intende indagare, sulla base di un approccio interdisciplinare e transnazionale, le correnti eurocritiche a partire dagli anni Cinquanta fino al passato più recente. Non è solo con la crisi dei migranti e con l'attuale pandemia che la coesione dell'Europa è stata messa a dura prova. L'idea europea e lo scetticismo nei confronti dell'Europa sono sempre andati di pari passo. Pertanto non saranno possibili nè una comprensione del passato nè un futuro rafforzamento della coesione in Europa, se non si considera al contempo lo scetticismo verso il processo di unificazione europea.

Ulteriori informazioni
Varia

Cogliamo l'occasione per segnalare che le colleghe e i colleghi della Siscalt (Società Italiana per la Storia Contemporanea dell'Area di Lingua Tedesca) hanno aperto da poco un Facebook-Account dove si possono seguire le attività principali dell'associazione.

Ulteriori informazioni

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, si consulti il Calendario eventi #GermaniaInItalia, curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it