Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Aprile

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Personalia
Visiting Scholar
Riccardo Castagnetti

Riccardo Castagnetti è musicologo e musicista con una formazione filosofica, laureato in Filosofia, Scienze Religiose, Composizione e Organo. Attualmente è Marie Skłodowska Curie Global Fellow nelle Università di Harvard e Modena-Reggio Emilia con il progetto MARTINET – Musicians in the "Republic of Letters". For a Social Network Analysis of Giambattista Martini's Correspondence.

L'intenzione è di ricostruire e analizzare la rete epistolare intessuta dal musicista, didatta e storico della musica Giambattista Martini (1706–1784) in Italia e nei maggiori centri culturali europei. Per un periodo di tre mesi sarà al nostro Istituto e svolgerà principalmente ricerche archivistiche e bibliografiche su fonti e documenti relativi a Giambattista Martini e ai suoi corrispondenti romani.

Ulteriori informazioni
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

Qui si possono trovare i nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto.

Ulteriori informazioni
Opportunità
Ricerca Digital Humanities
Ingegneria della conoscenza e del software

Stiamo cercando una collaboratrice scientifica/un collaboratore scientifico (f/m/d) per il progetto congiunto franco-tedesco  GRACEFUL17 – Global Governance, Local Dynamics. Transnational Regimes of Grace in the Roman Dataria Apostolica, 17th Century – a partire dal 1 settembre 2023 per un periodo limitato di tre anni. Le candidature vanno presentato entro il 30 aprile 2023. Il testo completo del bando con tutte le altre informazioni è consultabile sul nostro portale candidature.

Ulteriori informazioni
Tirocini

Ogni anno l'Istituto Storico Germanico di Roma assegna diversi tirocini dalla durata di sei settimane a studenti/studentesse di storia o storia della musica di livello avanzato i cui studi riguardano le relazioni italo-tedesche o la storia italiana.

Le candidature per il periodo da ottobre a dicembre 2023 vanno presentate entro il 28 maggio 2023 e saranno accettate esclusivamente attraverso il nostro portale delle candidature.

 

Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del tirocinio e sulla documentazione da presentare sono reperibili nel regolamento del tirocinio.

Ulteriori informazioni
Corso di studi romani

Fino al 31 maggio 2023 è aperto il bando per il corso di studi romani che quest'anno avrà luogo dal 1 all'8 ottobre 2023 a Roma. Diretto a studenti e studentesse di storia e di storia della musica, preferibilmente con laurea triennale, e a dottorandi/e di ricerca, esso si propone di approfondire la storia della città di Roma dal medioevo fino ai nostri giorni in base a temi fondamentali tratti da entrambe le discipline.

L'attuale bando è online sul nostro portale candidature.

Ulteriori informazioni
Call for papers
Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History
Abraham Cresques, Atlante catalano, ca. 1375, dettaglio (© Wikimedia Commons).

Deadline: 1 giugno 2023

Continua, nell'anno accademico 2022/2023, il ciclo di seminari online sul tema "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History" organizzato dagli Istituti Storici Germanici di Parigi e Roma. I seminari sono diretti a ricercatori e studiosi di ogni livello in tutte le discipline medievistiche. L'obiettivo è quello di creare un forum internazionale e interdisciplinare aperto a una vasta gamma di tematiche e approcci metodici. Invitiamo tutte le persone interessate a presentare e discutere i loro relativi studi in corso o appena conclusi con i loro colleghi in un contesto internazionale.

Ulteriori informazioni
Workshop
Overcoming the War. The Catholic Church in Post-War Reconstruction
Duomo di Colonia, altare dei tre re magi dopo un attacco aereo, giugno 1943 (Bundesarchiv, Bild 183-2008-0603-500).

Il workshop indagherà il ruolo svolto dalla chiesa cattolica nella ricostruzione dopo la guerra. Sarà affrontato un vasto ventaglio di tematiche che vanno dall'umanitarismo, le azioni delle organizzazioni non governative cattoliche e le riforme delle istituzioni ecclesiastiche fino a quesiti relativi all'archittettura moderna. In questo contesto si analizzerà l'importanza del Vaticano nei più vasti processi scaturiti dalla democratizzazione europea e dall'incipiente Guerra fredda. Al termine di "ricostruzione" si dà volutamente un'accezione larga per cogliere non solo la sua dimensione economica, politica e sociale, ma anche quella culturale e intellettuale.

 

3–4 aprile 2023

Workshop del gruppo di ricerca transnazionale The Global Pontificate of Pius XII. Catholicism in a Divided World, 1945–1958.

 

Programma (pdf, 427 Kb)

Istituto Storico Germanico di Roma

Si prega di registrarsi per una partecipazione online

 

Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Conferenze
3
apr
Paul Betts (University of Oxford)
Sacred Rubble and Humble Shelters. German Church Building after the Second World War

Keynote Lecture nella cornice del workshop Overcoming the War. The Catholic Church in Post-War Reconstruction.

ore 16.00–17.30

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per una partecipazione online

Conferenza in lingua inglese

 

Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Tobias Becker (Freie Universität Berlin)
Past Forward. Retro and the Temporalities of Pop
Vecchi vinili sullo scaffale di un negozio di musica. Copyright: Wikimedia Commons.

Il recente ritorno alla ribalta di ABBA e Kate Bush ha rivitalizzato la discussione sui ritorni al passato che si stanno verificando nella cultura pop. Revivals, rimakes e il riciclo di stili e generi passati denotano, secondo molti critici, una sorta di nostalgia, una mancanza di creatività e pertanto un generale declino della cultura pop. Tuttavia non sono nuovi né questa critica né i fenomeni e le pratiche a cui essa si riferisce. Storicizzando tutti e due gli aspetti, il relatore non solo dimostra, quanto sia diffuso un elemento del retro pop a partire dagli anni 1960, ma ne sottolinea anche il potenziale creativo. A questo scopo fa confluire la storia della cultura pop e la storia delle temporalità.

 

6 aprile 2023, ore 17.00–18.30

Istituto Storico Germanico di Roma

Manifestazione nella cornice del cicilio di seminari Contrappunto. Modern History & Music History Talks (2022–2023).

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Conferenza in lingua inglese.


Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
19
apr
Friederike Philippe
Fremd- und Selbstwahrnehmung in Bewegung. Der europäisch-japanische ethnographische Wissensdiskurs im Spannungsfeld von Konfession und Konflikt (1549–1647)

Conferenza del mercoledì

ore 17.30–19.00

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online


Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
26
apr
Kate van Orden (Harvard University)
French Rome in the Late 16th Century. Music, Migration, Community

Conferenza pubblica

ore 18.00–19.30

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online


Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
DHI online
Nuova musica
Podcast

La – per ora ultima – puntata della nostra serie di video podcast sulla nuova musica "Römische Horizonte – Orizzonti romani" è online. Per chi ama la musica ed è curioso. In cooperazione con l'Ensemble Horizonte, Detmold, si presentano paesaggi sonori italo-tedeschi.

 

Le composizioni della musica contemporanea sono sempre individuali e si vestono di una grande varietà di stili. Ogni brano vive, per così dire, nel suo proprio cosmo nel quale l’ascoltatore deve immergersi.

Prima che la musica venga suonata dall'Ensemble, il podcast offre alcuni elementi per facilitarne la comprensione, spiegando la sua genesi nonché le particolarità dei modi di composizione ed esecuzione.

 

Quinta puntata
Compositore: Salvatore Sciarrino

Titolo del brano: Muro d'orizzonte (1996)

Ulteriori informazioni
DHI Roma
Cortometraggio

L'Ambasciata tedesca ha prodotto dei cortometraggi per presentare tutti gli istituti tedeschi che hanno la loro sede in Italia e operano nell'ambito della cultura, dell'istruzione e della ricerca scientifica. A metà marzo l'ambasciata ne ha pubblicato quello in cui si parla del nostro istituto. Vi auguriamo una buona visione!

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Open Access auf perspectivia.net
La Cappella pontificia di San Pietro
Messa pontificia nella Basilica di San Pietro (© Fabbrica di San Pietro)

Una delle più importanti istituzioni musicali sacre, la Cappella Giulia della Basilica di San Pietro, vanta oramai una storia di cinque secoli. In questo libro Giancarlo Rostirolla ne illustra le 'gloriose' vicende attraverso lo spoglio sistematico dei documenti originali conservati nella Biblioteca Apostolica Vaticana e nell'Archivio Capitolare. Nella Cappella Giulia, fondata nel 1513 da papa Giulio II, furono attivi alcuni tra i più noti rappresentanti della scuola polifonica romana ed europea, a cominciare da Giovanni Animuccia e Giovanni Pierluigi da Palestrina, come anche compositori d'opera, quali Domenico Scarlatti e Nicolò Jommelli. Nell'Ottocento e nel Novecento svolsero il ruolo di maestro di cappella esponenti del movimento ceciliano; mentre tra gli organisti emersero G. Frescobaldi e F. Germani. L'Istituzione ha avuto nel corso di mezzo millennio un ruolo fondamentale ed esemplare grazie non solo all'assetto istituzionale ed economico, ma anche per il contributo offerto da compositori e musici all'emancipazione della professione musicale nei secoli XVI e XVII, nonché alla maturazione degli stili e del linguaggio.

 

Giancarlo Rostirolla, La Cappella Giulia 1513–2013. Cinque secoli di musica sacra in San Pietro, 2 volumi, Kassel et al.: Bärenreiter-Verlag 2017 (Analecta musicologica 51) – ora consultabile online.

Ampi appendici arrichiscono questa pubblicazione.

 

Ulteriori informazioni
Seguire ascoltando
Max Weber Stiftung online
Podcast: Wissen entgrenzen #13

Nella nostra nuova rubrica "Seguire ascoltando" presenteremo produzioni mediali della nostra fondazione, la Max Weber Stiftung, e dei suoi istituti.

 

La 13a puntata del podcast "Wissen entgrenzen" è dedicata alla storia della pianificazione familiare individuale e del diritto all'aborto in Polonia e Germania. Michael Zok del DHI Varsavia parla delle radici storiche del dibattito sull'aborto e sulla vigente legislazione molto restrittiva in Polonia, mentre Claudia Roesch, che al DHI Washington conduce delle ricerche sulla storia della pianificazione familiare negli Stati Uniti e nella Germania occidentale, affronta l'uso della pianificazione familiare in Germania e il ruolo dell'associazione Pro Familia nel contesto del dibattito intorno all'interruzione volontaria di gravidanza.

Ulteriori informazioni
Varia
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, si consulti il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Prossimi eventi al DHI

Chi desidera sapere cosa succederà all'Istituto nei mesi successivi, troverà già qualche traccia sul nostro sito web.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it