Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Dicembre

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Personalia
Collaboratrice scientifica
Bianca Gaudenzi

Fin dal dicembre 2018 Bianca Gaudenzi sta conducendo presso il nostro Istituto, con un finanziamento da parte della DFG, le sue ricerche sul progetto "Restituzione tra prassi amministrativa e politica identitaria. La restituzione del patrimonio culturale trafugato in Italia, Austria e nella Repubblica Federale di Germania tra il 1945 e il 1998". In accordo con la sua istituzione di provenienza, l'Università di Costanza, il suo soggiorno di ricerca è stato prolungato fino al novembre 2021; lei continuerà quindi a far parte del nostro team per un altro anno.

Ulteriori informazioni
Biblioteca
Catalogo storia

Dopo la migrazione del nostro vecchio catalogo di storia della musica nel catalogo integrato tedesco K10plus che comprende il patrimonio librario di buona parte dei länder tedeschi, abbiamo ora compiuto un ulteriore passo: da metà novembre anche i titoli del vecchio catalogo della Biblioteca di storia vi sono stati trasferiti. Nel nuovo OPAC del DHI Roma i fondi saranno tuttavia consultabili per intero solo a partire da marzo dell'anno prossimo. Fino a quella data ci sono due possibilità di ricerca: 1. la consultazione parallela nel vecchio e nel nuovo catalogo; 2. la ricerca attraverso il catalogo K10plus (in questo caso va inserita nel primo campo dell'opzione Ricerca avanzata il codice della biblioteca 2491).

Ulteriori informazioni
Conferenze online
Adelisa Malena (Università di Venezia Ca' Foscari)
"Benché le hipotesi nostre siano differenti". Speranze, progetti e reti interconfessionali in Europa fra Sei e Settecento
Immagine di Heinrich Wilhelm Ludolf, Kunst-und Naturalienkammer, Franckesche Stiftungen, Halle, Detail (© Franckesche Stiftungen zu Halle/Saale, Foto: Klaus E. Göltz).

9 dicembre 2020, ore 15.30–17.30

Conferenza in diretta streaming

Modera: Riccarda Suitner

 

Per la registrazione si prega di rivolgersi all'indirizzo info-event(at)dhi-roma(dot)it entro il

7 dicembre 2020.

Ulteriori informazioni
Marta Albalá Pelegrín (California State Polytechnic University, Pomona)
Theater of Conquest. Performing Iberian Expansion into Africa and Asia (1490–1520)
William Kentridge, Performing Rhino, 2004, acquaforte

14 dicembre 2020, ore 15.30–17.30

Conferenza in diretta streaming

Modera: Carlo Taviani

 

Per la registrazione si prega di rivolgersi all'indirizzo info-event(at)dhi-roma(dot)it entro l'11 dicembre 2020.

Ulteriori informazioni
Paola Stelliferi
Reato, peccato, diritto. L'aborto nell'Italia repubblicana (1948–1981)
© Archivio RCS

16 dicembre 2020, ore 16.30–18.30

Conferenza del mercoledì in diretta streaming

 

Per la registrazione si prega di rivolgersi all'indirizzo info-event(at)dhi-roma(dot)it entro il 15 dicembre 2020.

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
"Man müßte nach Rom gehen". Bernd Alois Zimmermann und Italien
Sabine Ehrmann-Herfort/AdrianKuhl/Matthias Pasdzierny/Dörte Schmidt (a cura di)

Per numerosi artisti e intellettuali di lingua tedesca l'Italia tornò a essere, nel secondo dopoguerra, un luogo di desiderio e di rifugio. Tra essi va annoverato Bernd Alois Zimmermann (1918–1970), il primo compositore a ottenere nel 1957 una borsa di studio dalla Accademia Tedesca Roma Villa Massimo appena riaperta. Seguirono altri soggiorni romani che avrebbero influenzato Zimmermann profondamente sia sul piano biografico che artistico.

Il volume raccoglie i risultati scientifici di un convegno internazionale organizzato nel 2018 a Roma, in occasione del centenario della nascita del compositore, dalla Bernd Zimmermann-Gesamtausgabe in cooperazione con l'Istituto Storico Germanico. Nei contributi e dialoghi si considerano per la prima volta in maniera ampia, e da diversi angoli visuali, i soggiorni italiani di Zimmermann. In particolare si approfondiscono la genesi di singole opere, l'integrazione istituzionale di Villa Massimo nel paesaggio culturale durante l'epoca della Guerra fredda, e la ricezione di Zimmermann da parte delle correnti moderniste italiane.

 

Sabine Ehrmann-Herfort/Adrian Kuhl/Matthias Pasdzierny/Dörte Schmidt (a cura di), "Man müßte nach Rom gehen". Bernd Alois Zimmermann und Italien, Kassel et al.: Bärenreiter (Analecta musicologica 55), ISBN 978-3-7618-2142-8.

Ulteriori informazioni
Le udienze di Mussolini durante la Repubblica Sociale Italiana (1943–1945), 2a ed.
Amedeo Osti Guerrazzi (a cura di)

Presso l'Archivio Centrale dello Stato si conserva il calendario delle udienze tenute da Mussolini durante l'ultimo periodo del fascismo (la Repubblica Sociale Italiana). Il volume lo mette a disposizione degli studiosi per la prima volta e lo arricchisce con i contenuti delle udienze, ricostruiti – ove possibile – attraverso la memorialistica e le carte della Segreteria particolare del Duce.

 

Per leggere e scaricare

 

Amedeo Osti Guerrazzi (a cura di), Le udienze di Mussolini durante la Repubblica Sociale Italiana (1943–1945). Da un progetto dell'Istituto Storico Germanico di Roma, 2a edizione riveduta e ampliata, Heidelberg: Heidelberg University Press 2020 (Online-Schriften des DHI Rom. Neue Reihe | Pubblicazioni online del DHI Roma. Nuova Serie, Bd. 3), ISBN 978-3-96822-039-0 (Hardcover), ISBN 978-3-96822-040-6 (Softcover), ISBN 978-3-96822-038-3 (PDF).

 

In parallelo si raccolgono gli appunti tratti dall'agenda di servizio di Benito Mussolini per gli anni 1923-1943 in una banca dati (consultabile nella sala lettura della biblioteca del DHI Roma; accesso online in preparazione).

Ulteriori informazioni
Religiöse Individualisierung in historischer Perspektive / Religious Individualisation in Historical Perspective
Riccarda Suitner/Martin Mulsow/Jörg Rüpke (a cura di)

Il volume offre una sintesi dei lavori svolti dal gruppo di ricerca "Individualizzazione religiosa in una prospettiva storica" presso il Max-Weber-Kolleg dell'Università di Erfurt e ne presenta i risultati: l'individualizzazione non è una conseguenza della modernizzazione, la religione è il motore, non il nemico dell'individualizzazione, l'individualizzazione religiosa compare sia al di fuori dell'"occidente" e delle diverse "modernità" che all'interno di essi.

 

Riccarda Suitner/Martin Mulsow/Jörg Rüpke (a cura di), Religiöse Individualisierung in historischer Perspektive / Religious Individualisation in Historical Perspective. Abschlussbericht für die zweite Förderphase der Kolleg-Forschungsgruppe 1013 / Final Report of the Kolleg-Forschungsgruppe 1013 for the Second Funding Period 2013–2018, Berlin-Boston: De Gruyter 2020, ISBN 978-3-11-069637-0.

Ulteriori informazioni
La sessualità degli italiani. Politiche, consumi e culture dal 1945 ad oggi
Fiammetta Balestracci

La storia dell'Italia repubblicana rappresenta ormai da diversi anni un campo di studi ampio e variegato. È mancato tuttavia uno studio che prendesse in esame le trasformazioni avvenute nella sfera sessuale ovvero quell'ambito del pensiero e del comportamento umano che, al pari di altre attività, riguarda la dimensione sociale, culturale e politica della storia. Su questo terreno nell'Italia del dopoguerra si è giocata una partita epocale, conclusa con la crisi della società patriarcale e la fine di quel razionalismo culturale e normativo che, fissato a fine Settecento con la nascita di un diritto positivo che mirava alla secolarizzazione della morale sessuale, per più di un secolo aveva regolato le relazioni tra i sessi. In questo passaggio è stata decisiva la cosiddetta rivoluzione sessuale degli anni Settanta di cui movimenti politici, consumi e media sono stati il principale volano. Da questo affresco passaggi salienti della storia dell'Italia repubblicana, come il Sessantotto, le battaglie per il divorzio e per l'aborto, l'avvento della tv e l'epoca del berlusconismo, appaiono sotto una nuova luce in un mondo sempre più globale e interconnesso.

 

Fiammetta Balestracci, La sessualità degli italiani. Politiche, consumi e culture dal 1945 ad oggi, Roma: Carocci 2020, ISBN 978-8-8290-0314-3.

Ulteriori informazioni
DHI online
In retrospettiva: Capitalism in Motion

Il 5 novembre 2020 si è svolta durante la Berlin Science Week in modalità online la tavola rotonda sul tema

Capitalism in Motion. Imagining, Transforming, and Inventing Economic Forms over Time

nella cornice di "Geisteswissenschaft im Dialog" – un ciclo di eventi organizzato dalla Max Weber Stiftung – Deutsche Geisteswissenschaftliche Institute im Ausland. Idea e realizzazione: Carlo Taviani.

 

Una retrospettiva sull'evento è disponibile sul GiD Blog. Inoltre si può vedere la registrazione su Vimeo.

 

Ulteriori informazioni
"Storie Contemporanee"

Il canale RAI Storia ha avviato un nuovo programma per presentare interessanti progetti di ricerca condotti da storiche e storici italiani. La prima puntata è andata in onda il 20 novembre 2020 con un'intervista della nostra collaboratrice scientifica Bianca Gaudenzi ed è disponibile su Rai Play, il servizio streaming della rete televisiva pubblica.

Ulteriori informazioni
Musicaroma Blog

La nostra nuova collaboratrice scientifica nella Sezione di Storia della Musica, Carolin Krahn, a colloquio con Markus Engelhardt, direttore della Sezione: parla della sua curiosità nello scoprire dei mondi musicali e scientifici locali di cui si è occupata durante numerosi soggiorni di ricerca all'estero, presenta il suo attuale progetto di ricerca sull'importanza dell'Italia nello spazio linguistico tedesco intorno al 1800 e rivela le sue aspettative che nutre verso la sua permanenza al DHI Roma.

Ulteriori informazioni
#MWS Lieblingsorte

Simon Unger-Alvi, il nostro collaboratore scientifico per la Storia moderna e contemporanea, presenta il suo luogo preferito a Roma: l'Istituto Sturzo situato nelle strette viuzze del centro in un palazzo cinquecentesco. Qui trova molte fonti sulla storia italiana del XX secolo e, in particolare, sulla democrazia cristiana europea su cui verte il suo progetto di ricerca.

Ulteriori informazioni
Consiglio scientifico

Durante l'ultima seduta del Consiglio di fondazione della Max Weber Stiftung a novembre sono stati confermati due nuovi membri del Consiglio scientifico del DHI Roma che assumeranno la loro carica a gennaio 2021:

 

Prof. Dr. Christoph Cornelißen (Goethe-Universität Frankfurt am Main, Lehrstuhl für Neueste Geschichte)

 

Prof. Dr. Florian Hartmann (RWTH Aachen University, Lehrstuhl für Mittlere Geschichte)

 

Cogliamo l'occasione per segnalare ulteriori cambiamenti avvenuti all'interno del Consiglio scientifico di cui dal giugno 2020 è vice presidente Prof. Dr. Sabine Meine (Hochschule für Musik und Tanz Köln, Professur für Historische Musikwissenschaft).

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it