Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Dicembre

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Bando: direttrice/direttore del DHI Roma

La Fondazione Max Weber – Istituti umanistici tedeschi all'estero – cerca un nuovo direttore (m/f/d) per l'Istituto Storico Germanico di Roma a partire dal 1 ottobre 2024. Il contratto ha una durata di cinque anni e può essere rinnovato per altri cinque. In presenza dei requisiti richiesti, la retribuzione si orienta alla tabella W 3 BBesG più le maggiorazioni previste per il servizio all'estero. Le candidature vanno presentate entro il 10 gennaio 2023. Per tutti i dettagli si prega di consultare il sito web della Fondazione Max Weber.

Ulteriori informazioni
Corso di studi musicologici

Studenti di musicologia avanzate/i nel corso di laurea triennale possono candidarsi entro il 7 dicembre per partecipare a un corso di studi presso l'Istituto Storico Germanico di Roma. Sono previste anche delle passeggiate attraverso la Roma musicale dal medioevo fino ad oggi e delle visite di specifiche istituzioni, nonché di biblioteche, chiese, palazzi, teatri e sale da concerto.

Ulteriori informazioni
Personalia
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

Qui si possono trovare i nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto.

Ulteriori informazioni
Conferenze
6
dic
Valentin Portnykh
Predicare la crociata antiottomana negli anni 1450. Come l'esortazione apostolica fu trasmessa al popolo?

Conferenza nella cornice del Circolo Medievistico Romano

Discussant: Antonio Rigon

 

Ore 16.30–18.00

In diretta streaming (Google Meet)

Ulteriori informazioni
Cheikh Sene
Supplying the Slave Trade. Networks, Circulation and Socio-economic Impacts of European Manufactured Products in West Africa (15th–18th Centuries)

Tra il XV e XVIII secolo, prima le società commerciali portoghesi, poi quelle olandesi, francesi e inglesi rifornivano il mercato africano con merce europea destinata al commercio dell'oro e degli schiavi. Nella conferenza saranno indagati sia la provenienza e la diffusione di tali beni che gli effetti socioeconomici che ne derivavano per il continente africano.

 

Conferenza del mercoledì

14 dicembre 2022, ore 17.30–19.00

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per una partecipazione in presenza o online
Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it
.

Conferenza in lingua inglese

Ulteriori informazioni
Annalisa Capristo (Center for American Studies, Roma) – Alessandro Carrieri (Università degli Studi di Trieste)
La persecuzione antiebraica fascista in ambito musicale
Clarinetto buffet Steigeisen (Wikimedia Commons).

Durante la conferenza saranno presentati alcuni risultati di una ricerca svolta in cooperazione con il Museo della comunità ebraica di Trieste 'Carlo e Vera Wagner'. Il progetto mira a ricostruire un capitolo ancora poco conosciuto della persecuzione antiebraica in Italia per ridare una faccia e un nome a un numero più grande possibile di musicisti ebrei italiani perseguitati. Stimolo iniziale ne fu un convegno svoltosi nel 2015 a Trieste i cui atti sono stati pubblicati nel 2021 da Palgrave (Italian Jewish Musicians and Composers under Fascism. Let Our Music Be Played).

 

15 dicembre 2022, ore 17.00–18.30

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Manifestazione nella cornice del ciclo di seminari Contrappunto. Modern History & Music History Talks (2022–2023).

 

Si prega di registrarsi per una partecipazione in presenza o online
Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it
.

Conferenza in lingua italiana

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Rivista
Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken 102 (2022)

È appena uscito l'ultimo volume della nostra rivista che per la prima volta è consultabile fin da subito per intero in open access sul sito web della casa editrice De Gruyter.

 

La sezione tematica, curata dalla nostra collaboratrice scientifica Riccarda Suitner, verte sull'argomento "Early Modern Antitrinitarianism and Italian Culture. Interdisciplinary Perspectives / Antitrinitarismo della prima età moderna e cultura italiana. Prospettive interdisciplinari".

 

Anche il volume 101 (2021) è ora accessibile per intero sulla piattaforma perspectivia.net.

 

L'annuario tratta tematiche legate alla storia dell'Italia e della musica italiana, nonché alla storia dei rapporti italo-tedeschi nei loro contesti transregionali e transnazionali, coprendo l'arco temporale dal medioevo al presente. Gli articoli, sottoposti a peer review, le recensioni, rassegne di ricerca e resoconti di convegni si pubblicano in tedesco, italiano o inglese. Nella sezione "Forum" appaiono saggi in cui vengono discussi questioni e problemi di attualità storiografica.

Ulteriori informazioni
Gabriele Coltorti (a cura di)
Otto Hintze. Storia costituzionale e amministrativa degli Stati moderni: l'Italia medievale e moderna. Trascrizione del manoscritto in lingua tedesca e traduzione italiana

Si pubblicano le lezioni di storia costituzionale e amministrativa sull'Italia tra medioevo ed età moderna che lo storico tedesco Otto Hintze tenne tra gli ultimi anni del XIX secolo e il 1920. Questi testi costituivano una parte del materiale preparatorio per l'"Allgemeine Verfassungs- und Verwaltungsgeschichte der Neueren Staaten" che l'autore intendeva pubblicare ma rimase incompiuta. Tra gli elementi di novità occorre ricordare: il metodo comparativo di Hintze, con cui sono presi in esame ordinamenti in territori ed epoche diverse per delineare una tipologia delle istituzioni; l'analisi degli uffici nel loro divenire storico con un'attenzione ai cambiamenti delle funzioni e strutture.

 

Otto Hintze. Storia costituzionale e amministrativa degli Stati moderni: l'Italia medievale e moderna. Trascrizione del manoscritto in lingua tedesca e traduzione italiana, a cura di Gabriele Coltorti, Roma 2022 (Ricerche dell'Istituto Storico Germanico di Roma 17).

Ulteriori informazioni
Appendice XIV a Giancarlo Rostirollas "La Cappella Giulia 1513–2013"
Musicisti romani e non nelle fonti storiche e archivistiche della Biblioteca Apostolica Vaticana (1597–1750)

Giancarlo Rostirolla, uno dei primi borsisti italiani del DHI e autore di una monografia in due volumi sulla musica della Cappella Giulia di San Pietro (La Cappella Giulia 1513‒2013. Cinque secoli di musica sacra in San Pietro, Kassel 2017, Analecta musicologica 51), ha pubblicato un'ulteriore ampia raccolta documentaria tratta da cosidette "liste" di musicisti prevalentemente romani. Questi elenchi, provenienti dall'Archivio Capitolare di San Pietro, sono di particolare importanza prosopografico-musicale e permettono di indagare più in profondità i legami tra i compositori, organisti, cantori, musicisti esterni e le rispettive istituzioni a cui appartenevano.

 

La raccolta è disponibile online (download pdf) e in formato cartaceo:

Giancarlo Rostirolla, Musicisti romani e non nelle fonti storiche e archivistiche della Biblioteca Apostolica Vaticana (1597‒1750). Dalle "Liste" dei musici 'straordinari' attivi nella Basilica di San Pietro, Faleria-Roma, Recercare, 2021, ISBN 9788894227666.

Ulteriori informazioni
Federica Di Gasbarro (a cura di)
Orchestration und Form in der Symphonik des frühen 19. Jahrhunderts

Da decenni il suono è al centro dell'attenzione musicologica. Liberato dal ruolo subordinato di puro effetto coloristico e aneddotico attribuitogli nel corso dell'Ottocento, il trattamento sonoro è diventato un parametro autonomo, studiato soprattutto in termini di qualità acustiche e nel contesto della Nuova Musica. Ma in che modo aspetti come il timbro, il volume, la testura incidono sulla forma musicale, e già in epoche precedenti?

 

L'ultimo numero della rivista "Musiktheorie", curato dalla nostra collaboratrice scientifica Federica Di Gasbarro, propone una riflessione sull'emergenza di un'orchestrazione strutturale nella musica sinfonica della prima metà dell'Ottocento. I contributi dei diversi autori spaziano dall'analisi delle partiture allo studio dei trattati di composizione dell'epoca fino alla ricostruzione del processo compositivo e aprono nuove prospettive verso un ripensamento della teoria della forma musicale.

Ulteriori informazioni
DHI online
Nuova Musica
Podcast

La seconda puntata della nostra serie di video podcast sulla Nuova Musica "Römische Horizonte – Orizzonti romani" è online. Per chi ama la musica ed è curioso. In cooperazione con l'Ensemble Horizonte, Detmold, si presentano paesaggi sonori italo-tedeschi.

Le composizioni della musica contemporanea sono sempre individuali e si vestono di una grande varietà di stili. Ogni brano vive, per così dire, nel suo proprio mondo nel quale l’ascoltatore deve immergersi.

Prima che vengano suonati dall'Ensemble, il podcast offre alcuni elementi per facilitare la comprensione dei brani, spiegandone la genesi nonché le particolarità dei modi di composizione ed esecuzione.

 

Seconda puntata
Compositore: Salvatore Sciarrino

Titolo del brano: Fauno che fischia a un merlo (1980).

Ulteriori informazioni
Erich B. Kusch. Cinquant'anni di corrispondenze dall'Italia
Podcast audio

"Quello che i tedeschi sapevano dell'Italia, lo sapevano da lui. Per più di un mezzo secolo, dal 1955 al 2010, il giornalista Erich Benvenuto Kusch ha raccontato l'Italia, parlando dei papi, della politica e dei pizzaioli, dell'arte e delle catastrofe, della vita e dei paesaggi."

Sotto il titolo Unser Mann in Rom – Erich B. Kusch l'emittente SWR2 dedica una trasmissione al corrispondente dall'Italia ai tempi della Dolce Vita e del boom economico. Ulrike Petzold ha seguito le sue tracce a Roma, consultando tra l'altro il nostro archivio, dove sono custodite le carte di Erich Kusch. Il servizio è stato trasmesso a luglio ed è ora disponibile online tra i podcast del SWR2.

Ulteriori informazioni
Blog of the Urban History Association
Intervista con Antonio Carbone

Nell'ultima nostra newsletter abbiamo presentato il nuovo libro del nostro collaboratore scientifico Antonio Carbone, che tratta delle epidemie in città collocate in diverse regioni del mondo (Epidemic Cities, Cambridge: Cambridge University Press 2022, ISBN 978-11-0894-629-2).

Durante le sue ricerche è intervenuto sul blog dell'Urban History Association "The Metropole" anche sulle tematiche legate alla pandemia di Covid 19 che ha reso difficile il lavoro di scavo negli archivi e nelle biblioteche, ma che sta in diretta relazione con l'oggetto del suo studio.

Ulteriori informazioni
Chiusura per le prossime festività

Tra lunedì, 26 dicembre 2022, e venerdì, 6 gennaio 2023, l'Istituto e la biblioteca saranno chiusi al pubblico. Per il servizio riproduzioni, che resterà comunque attivo nei giorni feriali, si prega di rivolgersi all'indirizzo bibliothek[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Varia
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, si consulti il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Prossimi eventi al DHI Roma

Chi desidera sapere cosa succederà all'Istituto nei mesi successivi, troverà già qualche traccia sul nostro sito web.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it