Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Dicembre

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Posizione aperta
Support IT-Management

Cerchiamo fin da subito un collaboratore/una collaboratrice nell'ambito del support per l'IT Management. Le candidature vanno presentate entro il 31 dicembre 2023.

 

Principali aree di competenza: amministrazione di server, client e rete, sicurezza dei dati, monitoraggio, assistenza al personale e ai clienti.

 

La posizione è inizialmente a tempo determinato per una durata di tre anni. Si mira a una trasformazione in un contratto a tempo indeterminato. Le candidature vanno presentate esclusivamente attraverso il nostro portale candidature, dove si trovano tutti gli ulteriori dettagli.

Ulteriori informazioni
Personalia
Lars Döpking
Premio alla tesi di dottorato
Premiazione alla Leuphana Universität Lüneburg (foto privata).

Il 25 novembre è stato conferito a Lars Döpking il Leuphana Dissertationspreis. La tesi è stata pubblicata di recente dalla Hamburger Edition con il titolo Fiskalische Herrschaft. Steuern, Staat und Politik in Italien seit 1945. L'università di Lüneburg assegna ogni anni quattro premi di 1.000 Euro ciascuno per le tesi di dottorato di particolare valore. Ci congratuliamo con lui!

Ulteriori informazioni
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

Qui si trovano i nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto.

Ulteriori informazioni
Biblioteca
Quando è più profonda la notte ...
Ora anche il venerdì la biblioteca resta aperta più a lungo

Fin da subito la nostra biblioteca resta aperta al pubblico dalle 9 alle 19 tutti i giorni tra lunedì e venerdì; non chiudiamo neppure nei giorni lavorativi durante le festività di dicembre e gennaio. È possibile mandarci in anticipo, via email, le vostre richieste di consultazione oppure consegnarle in loco entro le ore 14.

 

Saremo lieti di accogliere le vostre prenotazioni all'indirizzo bibliothek[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Archivio
Lascito di Ludwig Bertalot
Evi Pechlaner prima e dopo il riordinamento del lascito di Bertalot.

Mag. Evi Pechlaner dell'Archivio provinciale dell'Alto Adige (Bolzano) ha lavorato a novembre nel nostro archivio, occupandosi della sistemazione di diversi fondi archivistici. In particolare le siamo grati per il riordinamento, l'inventariazione finale e la retroconversione del lascito di Bertalot e delle seguenti osservazioni relative al suo lavoro archivistico che ha svolto presso il nostro istituto:

Allo studioso dell'umanesimo Ludwig Bertalot (18841960) era preclusa una carriera accademica a causa di un grave difetto di pronuncia. Come libero studioso frequentò però molte biblioteche europee, dove con instancabile impegno consultò una gran quantità di manoscritti e ne raccolse ampi estratti. Hermann Goldbrunner, bibliotecario del DHI per molti anni, aveva redatto un primo inventario per una parte del fondo già agli inizi degli anni Sessanta. I materiali erano giunti al DHI Roma attraverso i suoi contatti con un allievo e amico di Bertalot, Paul Oskar Kristeller (Columbia University New York). Ora, dopo la rielaborazione e risistemazione, il fondo è costituito da 26 buste (302 unità d'inventario) con descrizioni di manoscritti, copie e fotografie di manoscritti, provenienti da diverse biblioteche e archivi, nonché da un'ampia corrispondenza con altri studiosi. Un particolare merito va riconosciuto a Bertolot per la sua raccolta Initia Humanistica Latina che però è stata pubblicata in tre tomi solo tra il 1985 e il 2004 dopo alcuni aggiustamenti e complementi a cura di Hermann Goldbrunner e Ursula Jaitner.

Ulteriori informazioni
Conferenze
11
dic
Carrie Beneš
Immaginare "La Sfera". Mercanti, Mappe e Manoscritti nell'Italia del Primo Quattrocento

Circolo Medievistico Romano

ore 16.00–18.00

John Cabot University (Rom, Via della Lungara 233)

 

Prenotazione obbligatoria entro il 10.12.2023
Conferenza in lingua italiana

Ulteriori informazioni
13
dic
Benedetta Chizzolini
"Curarli, assisterli e custodirli". Pratiche di vigilanza (medica) a bordo delle galere italiane (XVI–XVIII secolo)

Conferenza del mercoledì

 

ore 17.30–19.00

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Conferenza in lingua tedesca


Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Cinema
Filmpalast Deutschland
Sette incontri cinematografici con la storia tedesca contemporanea
© Ilaria Baldini / Istituto Italiano di Studi Germanici

Rassegna cinematografica che in sette film ripercorre le principali tappe della storia tedesca contemporanea, attraverso l'occhio di registi quali Georg Wilhelm Pabst, Andreas Dresen, Leni Riefenstahl e Margarethe von Trotta. Ogni film sarà accompagnato da un'introduzione critica grazie alla collaborazione di storici, germanisti e critici del cinema. Vi aspettiamo!

 

I film saranno proiettati in lingua tedesca con sottotitoli italiani, la discussione si svolgerà in italiano.

Programma completo del ciclo Filmpalast Deutschland

 

La manifestazione è organizzata in collaborazione tra l'Istituto Italiano di Studi Germanici, l'Istituto Storico Germanico, il Goethe-Institut di Roma e la Casa di Goethe – la sede è 'itinerante', con le proiezioni ospitate dalle diverse istituzioni coinvolte (dal 13 ottobre 2023 al 19 gennaio 2024).

 

I due appuntamenti di dicembre:

 

Tema: Guerra fredda – RDT

SPUR DER STEINE

Regia: Frank Beyer

RDT 1966, 139 min.

Introduce Ute Weidenhiller (Professoressa di Letteratura tedesca, Università di Roma Tor Vergata).

 

1 dicembre 2023, ore 18.30

Casa di Goethe (Via del Corso, 18 - Roma)

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Informazione e prenotazione: info[at]casadigoethe[dot]it.

 

Tema: Guerra fredda – RFG

DIE BLEIERNE ZEIT

Regia: Margarethe von Trotta

Germania occidentale 1981, 107 min.

Introduce Matteo Galli (professore di Letteratura tedesca, Università di Firenze)

 

15 dicembre 2023, ore 18.30

Goethe-Institut (Via Savoia, 15 - Roma)

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Informazione e prenotazione: eventi-roma[at]goethe[dot]de.

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Rivista
Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken 103 (2023)

L'ultimo volume della nostra rivista, appena uscito, è consultabile in open access sul sito della casa editrice De Gruyter.

 

La sezione tematica, curata dalla nostra collaboratrice scientifica Carolin Krahn, approfondisce il tema "'Italien': Image und Klischees in der internationalen Musik- und Mediengeschichte der Nachkriegszeit".

 

L'annuario tratta tematiche legate alla storia dell'Italia e della musica italiana, nonché alla storia dei rapporti italo-tedeschi nei loro contesti transregionali e transnazionali, coprendo l'arco temporale dal medioevo al presente. Gli articoli, sottoposti a peer review, le recensioni, rassegne di ricerca e resoconti di convegni si pubblicano in tedesco, italiano o inglese. Nella sezione "Forum" appaiono saggi in cui vengono discussi questioni e problemi di attualità storiografica.

Ulteriori informazioni
Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken 104 (2024)
Call for Papers

Lavorate su tematiche che riguardano la storia o la storia della musica italiana? Oppure studiate la storia dei rapporti italo-tedeschi nei loro contesti transregionali e transnazionali? Aspettiamo un vostro contributo da pubblicare sulla nostra rivista che copre – anche in un'ottica transnazionale – l'arco temporale dal primo medioevo al presente; essa esce una volta all'anno sia in open access che in formato cartaceo. Tutti i saggi vengono sottoposti a double blind peer review.

 

Deadline: 31 gennaio 2024.

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Ulteriori informazioni
Digital Humanities
Ferdinand Gregorovius: Poesie und Wissenschaft. Gesammelte deutsche und italienische Briefe
Ferdinand Gregorovius seduto alla scrivania, acquerello di K. Lindemann-Frommel, BSB München, Gregoroviusiana 30.a.9

È stata portata a termine l'edizione digitale delle lettere di Ferdinand Gregorovius, un progetto diretto da Angela Steinsiek.

Ferdinand Gregorovius visse per oltre 20 anni a Roma, dove scrisse la sua opera maggiore, la Storia della città di Roma nel medioevo che gli valse, nel 1876, la cittadinanza onoraria della città. Oltre alle sue opere storiografiche e letterarie sono pervenute a noi diverse migliaia di lettere in cui si riflette la storia del XIX secolo in generale, ma anche la storia culturale e delle scienze di quell'epoca.

Una scelta rappresentativa di circa 1000 lettere è ora disponibile in un'edizione critica digitale, riprodotte nella rispettiva lingua originale e corredate di dettagliati commenti (https://gregorovius-edition.dhi-roma.it/). L'edizione tratta i documenti, stesi (in gran parte) a mano, con strumenti che ne sviluppano l'aspetto visivo, testuale e di contenuto.

Il progetto è stato finanziato dalla Deutsche Forschungsgemeinschaft (DFG), dalla Berlin-Brandenburgische Akademie der Wissenschaften e dalla Gerda Henkel Stiftung.

Ulteriori informazioni
DHI Online
Weltweit vor Ort
La lingua

Globale Perspektiven, lokale Sprachen: Zur Bedeutung von Mehrsprachigkeit in der Max Weber Stiftung – questo tema approfondisce Carolin Krahn, la nostra collaboratrice scientifica per la storia della musica, sull'ultimo numero del notiziario della Max Weber Stiftung Weltweit vor Ort (pp. 4–7).

Ulteriori informazioni
Calendario dell'Avvento

Quest'anno il DHI Roma vi accompagnerà attraverso l'Avvento. Sul nostro sito web si aprirà ogni giorno una finestrella – venite a vedere!

Ulteriori informazioni
Podcast della Max Weber Stiftung
Wissen entgrenzen. Episodio 16
La mobilità nelle Americhe a cavallo tra il XIX e XX secolo
Tratto da: The Pan-American Railway, la prima parte di una serie sulle ferrovie del futuro (Scribner's Magazine, titolo di copertina, 1906).

La nuova puntata del podcast della Max Weber Stiftung, "Wissen entgrenzen", è online. Stavolta viene realizzata dai nostri colleghi del DHI Washington, Mario Peters e Andreas Greiner.

Parlano della mobilità e dei progetti relativi alle infrastrutture di trasporto nelle Americhe a cavallo tra il XIX e XX secolo. Vi invitiamo a seguirla!

Ulteriori informazioni
Varia
Pietra d'inciampo per Helene Wieruszowski
Helene Wiruszowski davanti alla scrivania, foto tratta da: Emil J. Polak (a cura di), A Medievalist's Odyssey. Helene Wiruszowski, Scholar, Roma 2004.

Il 13 dicembre 2023, alle ore 10.15, avrà luogo a Bonn una cerimonia per commemorare Helene Wieruszowski in occasione del centotrentesimo anniversario della sua nascita, con successiva posa di una pietra d'inciampo. Nella cornice di una manifestazione, organizzata presso l'Institut für Geschichtswissenschaft (Konviktstr. 11), sarà rievocata la vita della storica che lavorò come bibliotecaria all'università di Bonn, dove ottenne anche il dottorato di ricerca.

La posa della "pietra d'inciampo" avverrà alle ore 11.00 al luogo, dove allora era situata la biblioteca (Regina-Pacis-Weg 7), per ricordare la persecuzione, subita da lei a causa delle sue origini ebraiche, e la sua emigrazione forzata. Il suo lascito è oggi conservato presso l'Istituto Storico Germanico di Roma.

 

Per maggiori informazioni su Helene Wieruszowski e sui suoi rapporti con il DHI si veda il contributo (alle pp. 21sg.) consultabile all'indirizzo https://perspectivia.net/receive/pnet_mods_00003988. Sulla sua persona in generale: Emil J. Polak (a cura di), A Medievalist's Odyssey. Helene Wiruszowski, Scholar, Roma 2004 (Uomini e dottrine 41).

Ulteriori informazioni
Eventi al DHI a venire

Chi desidera sapere cosa succederà all'Istituto nei prossimi mesi, troverà già qualche traccia sul nostro sito web.

Ulteriori informazioni
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, si consulti il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it