Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Dicembre

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Personalia
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

I nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto si possono trovare qui.

Ulteriori informazioni
Biblioteca
Siamo aperti durante le festività!

La biblioteca resterà chiusa per le festività natalizie tra tra il 24 e il 26.12.2024, per capodanno nei giorni 31.12.2024 e 1.1.2025, nonché il 6.1.2025. Negli altri giorni del periodo natalizio saremo lieti di darvi il benvenuto. Saranno a disposizione tutti i nostri servizi.

 

Il nostro orario di apertura prolungato: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 19.00

 

Potete anticiparci le vostre richieste di libri tramite e-mail all'indirizzo bibliothek[at]dhi-roma[dot]it oppure comunicarci la richiesta in loco entro le ore 14.00.

Ulteriori informazioni
Conferenze pubbliche
11
dic
Pascal Oswald
Schmale "Grauzonen". Eine Erfahrungsgeschichte nichtmilitanter italienischer Zivilisten während Bürgerkrieg und deutscher Besatzung (1943–1945)

Ore 17.30–19.00

Conferenza del mercoledì

 

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Conferenza in lingua tedesca

 

Contatto in caso di difficoltà con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it

Ulteriori informazioni
8
gen
Laura Barchetti
Narrativität und Intertextualität in der italienischen Filmmusik der Nachkriegszeit

La musica del cinema italiano del dopoguerra contribuisce, insieme all'immagine in movimento, alla narratività del film? La conferenza analizza quali livelli narrativi possono essere aggiunti dalla musica alla trama della scena. Attraverso l'analisi di esempi tratti dai rappresentanti del neorealismo, da un lato, e di registi come Federico Fellini, dall'altro, si indaga la relazione ipertestuale della musica ad altri codici musicali e il significato che ne deriva per la narratività della musica.

 

Ore 17.30–19.00

Conferenza del mercoledì

 

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Conferenza in lingua tedesca

 

Contatto in caso di difficoltà con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it

Ulteriori informazioni
Workshop & giornate di studio
Material Culture and Colonialism. Theoretical Perspectives and Methodologies between History and Art History
Casco coloniale da ufficiale dei "Cacciatori d'Africa" (collezione privata).

Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse verso lo studio degli oggetti da una prospettiva storica. Mentre nella storia dell'arte è stata prestata tradizionalmente molta attenzione alla materialità delle cose, per le scienze storiche il material turn è un approccio più recente. Questo workshop presso l'Istituto Storico Germanico di Roma vuole promuovere una riflessione sugli approcci metodologici sviluppati da entrambe le discipline. Verrà prestata particolare attenzione agli oggetti legati al colonialismo europeo, sia nelle collezioni museali che nelle case private. Al di là della questione della provenienza e della restituzione, l'attenzione si concentrerà sulla cultura materiale che ha permeato un momento storico e il suo impatto. In quale modo lo studio degli oggetti e della loro materialità può contribuire alla comprensione del passato? Nello specifico, cosa aggiungono gli oggetti alla conoscenza e all'interpretazione del passato coloniale?

 

Workshop internazionale

Programma (PDF, 709 Kb)

 

4 dicembre 2024

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Conferenza in lingua inglese

 

Contatto in caso di difficoltà con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it

Ulteriori informazioni
Parlare dei perpetratori e commemorare le vittime. Prospettive di una memoria italo-tedesca tra rielaborazione e trasmissione
Sant'Anna, agosto 1945, la grande fossa comune (foto dalla Collezione Tabarrani).

Il workshop promuove una rielaborazione internazionale dei crimini perpetrati in Italia tra il 1943 e il 1945 dalle truppe di occupazione della Germania nazista. Si ricerca un equilibrio tra l'analisi critica del ruolo degli autori dei crimini e la commemorazione delle vittime. Verrà esplorato come un lavoro di memoria che consideri le prospettive sia degli autori sia delle vittime possa contribuire ad affinare la consapevolezza storica in entrambi i paesi.

Alla base di questa riflessione vi sono il progetto "Le stragi naziste in Italia nella memoria dei loro autori" e il sito web "NS-Täter in Italien 1943−1945". Oltre all'analisi storiografica dei crimini nazisti e dei loro autori, si discuteranno contributi mediatici, teatrali e digitali alla cultura della memoria. Si analizzerà come nuove forme di rappresentazione storica possano arricchire la conoscenza collettiva sui crimini nazisti.

Nei panel tematici saranno affrontati argomenti quali la memoria degli autori dei crimini, il trattamento della loro figura nella Repubblica Federale Tedesca delle origini e le metodologie innovative per la mediazione storica e la Public History.

 

Workshop internazionale

Programma (PDF, 603 Kb)

 

9–10 dicembre 2024

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Evento con traduzione simultanea tedesco-italiano, italiano-tedesco, francese-italiano/tedesco

 

Contatto in caso di difficoltà con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it

Ulteriori informazioni
Lo sviluppo del capitalismo in Europa. Storia, traiettorie e problemi
Edifici industriali in Veneto, 23 luglio 2007 ©DEA / U. COLNAGO/De Agostini via Getty Images.

La giornata di studi mira ad una discussione innovativa sulle varie forme di capitalismo in Europa, anche e soprattutto in relazione con i paesi del "Sud Globale". La conferenza si propone di analizzare le traiettorie assunte dal capitalismo mercantile e industriale in chiave storica, indagando altresì la sua trasformazione moderna verso forme più immateriali e finanziarie. Partendo dallo studio dei paesi europei, tra cui Italia e Germania, si vuole approfondire la riflessione su queste trasformazioni anche a livello globale. In particolare, l'obiettivo finale sarà quello di creare un dibattito proficuo che consideri sia gli aspetti istituzionali (come le banche, lo stato, il mercato, ecc.) che quelli sociali.

 

Giornata di studi

Programma (PDF, 308 Kb)

 

13 dicembre 2024

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza

Conferenza in lingua italiana

 

Contatto in caso di difficoltà con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it

Ulteriori informazioni
Presentazione libro
Making Saints in a "Glocal" Religion

Il cattolicesimo della prima età moderna è "glocale": alle velleità e aspirazioni globali del papato si contrappone la realtà di una crescente diversificazione delle manifestazioni concrete della fede attraverso il mondo. La santità e le canonizzazioni ne sono un esempio eloquente. Sulla scia del Concilio di Trento, la Chiesa romana sviluppò complesse procedure burocratiche attraverso le quali il papato proclamava i santi della Chiesa universale. Tuttavia, tali procedure dipendevano, da un lato, dalla venerazione attiva dei cattolici nei confronti di uomini e donne considerati santi prima della loro canonizzazione formale e, dall'altro, dalla volontà dei fedeli di riappropriarsi dei santi canonizzati dal papato. Questo volume raccoglie i contributi di specialisti internazionali per dimostrare come la santità della prima età moderna fosse il frutto di processi di negoziazione tra Roma e i centri emergenti di un cattolicesimo sempre più globale.

 

Birgit Emich/Daniel Sidler/Samuel Weber/Christian Windler (a cura di), Making Saints in a "Glocal" Religion. Practices of Holiness in Early Modern Catholicism, Köln: Böhlau Verlag, 2024.

 

Atti della conferenza internazionale svoltasi a Roma in data 20–22 ottobre 2021 in collaborazione tra il DHI Roma, l'Istituto Svizzero, l'Università di Berna e la Goethe-Universität di Francoforte.

 

11 dicembre 2024, ore 17.00

Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea (Palazzo Mattei di Giove, Roma, Via Michelangelo Caetani 32)

 

In presenza e in diretta streaming sul canale facebook della biblioteca

Programma

Ulteriori informazioni
Anniversario
Circolo Medievistico Romano
50 anni di storia (1974–2024)

Riflessioni in occasione del 50° anniversario del CMR. Una storia da raccontare

 

Con il patrocinio dell'Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia Storia e Storia dell'Arte in Roma.

 

4 dicembre 2024, ore 16.30

Istituto Storico Italiano per il Medioevo (Roma, Piazza dell'Orologio 4)

 

In presenza o YouTube live streaming

Programma

Ulteriori informazioni
DHI altrove

Conferenze pubbliche da parte degli studiosi e delle studiose del nostro Istituto

 

9 dicembre 2024, ore 16.00

Il giubileo del 1525 nel contesto politico-confessionale europeo

Conferenza di Alexander Koller in ambito del ciclo "1525 Roma Giubileo. L'Urbe nel contesto europeo cinquecento anni fa".

 

Fondazione Marco Besso

Roma, Largo di Torre Argentina, 11

Ulteriori informazioni e programma

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Rivista
Quellen und Forschungen aus italienischen Archiven und Bibliotheken 104 (2024)

È stato appena pubblicato il volume attuale della nostra rivista, disponibile in Open Access sul sito della casa editrice De Gruyter.

 

Comprende un dossier tematico su "The Material Legacies of Italian Colonialism / I lasciti materiali del colonialismo italiano", a cura di Bianca Gaudenzi, attualmente visiting scholar presso l'Istituto.

 

Il nostro annuario tratta tematiche legate alla storia dell'Italia e della musica italiana, nonché alla storia dei rapporti italo-tedeschi nei loro contesti transregionali e transnazionali, coprendo l'arco temporale dal medioevo al presente. Gli articoli, sottoposti a peer review, le recensioni, rassegne di ricerca e resoconti di convegni si pubblicano in tedesco, italiano o inglese. Nella sezione "Forum" appaiono saggi in cui vengono discussi questioni e problemi di attualità storiografica.

Ulteriori informazioni
Open Access
Rivista QFIAB – Recensioni

Pochi giorni fa è stato pubblicato l'ultimo volume della nostra rivista, integralmente accessibile in open access sul sito web della casa editrice De Gruyter, dove è anche possibile reperire tutte le recensioni in blocco.

Per il volume 103 (2023), dopo il periodo di embargo di un anno, è ora possibile sulla piattaforma recensio.net la consultazione delle recensioni elencate singolarmente.

Ulteriori informazioni
Call for Articles
Per la nostra rivista QFIAB

Fate ricerca su tematiche che riguardano la storia o la storia della musica italiana? Oppure studiate la storia dei rapporti italo-tedeschi nei loro contesti transregionali e transnazionali? La nostra rivista, che copre l'arco temporale dal primo medioevo al presente, esce una volta all'anno sia in open access che in formato cartaceo.

 

Deadline per il prossimo volume 105 (2025): 31 gennaio 2025.

 

Tutti i saggi scientifici vengono sottoposti a double blind peer review.

Ulteriori informazioni
Angolo lettura

Elisabeth Lobenwein, Informationsgewinnung und Berichterstattung – die diplomatische Korrespondenz des kaiserlichen Gesandten an der Hohen Pforte, Giovanni Battista Casanova (1665–1672), in: Die Medialität von Diplomatie. Diplomatische Korrespondenzen im Kontext frühneuzeitlicher Briefkultur, pp. 249–270. Per leggere l'articolo cliccare qui.

Ulteriori informazioni
DHI online
Portale tematico della Max Weber Stiftung
Zwischen steigenden Preisen und wirtschaftlicher Stagnation
Fabbrica di automobili abbandonata a Saronno (©Andrea Bertolasi via Flickr Commons).

Inflazione elevata, crescita economica debole e preoccupazioni per la politica energetica: questi problemi caratterizzano attualmente la vita quotidiana di molte persone in seguito alla guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina. Tuttavia non sono nuovi, ma erano anche caratteristiche della crisi economica globale alla fine degli anni '70. Il nostro ricercatore nel campo della storia moderna e contemporanea, Lars Döpking, esamina la discussione, lo sviluppo e l'attuazione di strategie di crescita nel capitalismo dell'Europa occidentale dopo il 1979, portando come esempio anche l'Italia.

→ Cliccare qui per l'articolo sul portale tematico della fondazione Max Weber Stiftung

Ulteriori informazioni
Magazine della Max Weber Stiftung
Ends of War
Trasferimento di tesori artistici da Montecassino a Roma da parte di soldati della divisione "Hermann Göring". I soldati tengono in mano un dipinto di Giovanni Paolo Pannini davanti a Palazzo Venezia, 4.1.1944 (Bundesarchiv immagine 101I-729-0001-23).

The Ends of War. Prospettive internazionali sulla Seconda Guerra Mondiale. Il nuovo numero della rivista di ricerca della Max Weber Stiftung, appena pubblicato, è dedicato a questo tema chiave.

 

Nell'articolo Die Schatten des Krieges il nostro vicedirettore ed esperto di storia del XIX e XX secolo Lutz Klinkhammer riferisce dei suoi molti anni di ricerca sui crimini dell'occupazione nazionalsocialista in Italia e sulle loro conseguenze, che contribuiscono a garantire che non venga chiuso definitivamente il capitolo del complesso passato italo-tedesco.

→ L'articolo è disponibile qui

Ulteriori informazioni
Social Media
Siamo su Bluesky

Disponiamo ora di un account sulla piattaforma social media Bluesky. Se desiderate essere informati sulle nostre attività, seguiteci lì.

Abbiamo sospeso le nostre pubblicazioni sul social network X, e a breve vi chiuderemo il nostro account.

→ Al nostro profilo Bluesky

Ulteriori informazioni
Varia
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, vi invitiamo a consultare il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e costantemente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
DHI Roma – Eventi al DHI a venire

Siete curiosi di conoscere gli eventi dell'Istituto nei prossimi mesi? Troverete già qualche traccia sul nostro sito.

 

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Ulrike Hekermans, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it