Il carteggio fra Ludovico I di Baviera e il suo agente a Roma, Johann Martin von Wagner, comprende circa 1.470 lettere autografe. Si tratta di una fonte straordinaria che documenta la storia della riscoperta del mondo classico, nonché il passaggio dall'idealismo e classicismo al romanticismo e storicismo nell'ambito della storia dell'arte.
Roma, centro culturale dell'Europa, è il punto focale della corrispondenza. Ma anche la costruzione e l'allestimento della Glyptothek di Monaco, la realizzazione del Walhalla di Ratisbona e il ruolo del regno di Baviera nella scena artistica europea durante la prima metà dell'Ottocento si rispecchiano nella doppia prospettiva del sovrano e del suo agente. Attraversa il carteggio è infine possibile identificare una gran quantità di oggetti d'arte negoziati a Roma; esso costituisce pertanto una fonte di primaria importanza anche per le ricerche di provenienza.
L'edizione copre il periodo tra gli anni 1809 e 1858 e offre, dopo un’introduzione generale, regesto, trascrizioni e commenti critici nonché la riproduzione di tutti i disegni allegati alle lettere.
La terza e ultima parte dell’edizione a quattro volumi è ora disponibile. La pubblicazione online dell'intera edizione in formato digitale sul sito web del DHI Roma è prevista per la primavera del 2026.
König Ludwig I. von Bayern und Johann Martin von Wagner. Der Briefwechsel. Parte III, vol. 1 (1825–1828), vol. 2 (1829–1839), vol. 3 (1840–1849), vol. 4 (1850–1858), a cura di Martin Baumeister/Ferdinand Kramer/Hannelore Putz, a cura di Mathias René Hofter/Marie-Kristin Reischl /Johanna Selch, München: Kommission für Bayerische Landesgeschichte 2025 (Quellen zur Neueren Geschichte Bayerns V).