Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Febbraio

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Assegni di ricerca

Il DHI Roma offre due tipi di assegni di ricerca nell'ambito delle discipline storiche e della musicologia: uno per portare avanti un proprio progetto di ricerca, l'altro per preparare una domanda finalizzata a ottenere un finanziamento esterno di tale progetto.

 

L'attuale bando è online sul nostro portale candidature; le candidature vanno presentate entro il 28 febbraio 2023.

Ulteriori informazioni
Ludwig und Margarethe Quidde Fellowship

Con la Ludwig e Margarethe Quidde Fellowship, l'Istituto Storico Germanico di Roma offre a giovani studiose e studiosi di comprovata eccellenza nelle discipline di storia e musicologia l'opportunità di un soggiorno di ricerca a Roma per proseguire i propri studi scientifici.

 

Le candidature vanno presentate entro il 31 marzo 2023 esclusivamente attraverso il nostro portale candidature, dove è disponibile il bando con tutti i dettagli.

Ulteriori informazioni
Call for Papers
Mediterranean Solidarity. International Aid Between Southern European Countries (1945–1990)

Un workshop internazionale si terrà a Firenze dal 30 al 31 maggio 2023. Si concentrerà sul ruolo dell'umanitarismo nelle relazioni degli stati dell'Europa meridionale dall'inizio del dopoguerra fino alla fine della guerra fredda. La scadenza per il call for papers è il 31 marzo 2023.

 

La conferenza è organizzata in collaborazione con l'Università degli studi di Firenze e il Consiglio europeo della ricerca ed è finanziata dal progetto ERC "HumanEuroMed – Humanitarianism and Mediterranean Europe: A Transnational and Comparative History, 1945–1990".

Ulteriori informazioni
Personalia
Onorificenza a Lutz Klinkhammer
Ugo Zampetti (a destra), Segretario generale della Presidenza della Repubblica, consegna a Lutz Klinkhammer, vice direttore del DHI Roma, l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (foto: privata).

Per le sue ricerche sulla Seconda guerra mondiale e sulle vittime italiane del nazionalsocialismo Lutz Klinkhammer è stato insignito nel dicembre 2022 del "Ordine al Merito della Repubblica Italiana", l'equivalente del "Bundesverdienstkreuz" in Germania. Il Segretario generale della Presidenza della Repubblica, Ugo Zampetti, gli ha consegnato l'insegna di Cavaliere durante una cerimonia al Quirinale.

Ulteriori informazioni
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

Qui si possono trovare i nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto.

Ulteriori informazioni
Conferenze
6
feb
François Wallerich
I trattati di un predicatore. Il caso di Aldobrandino da Toscanella (OP, fine del XIII secolo)

Conferenza nella cornice del Circolo Medievistico Romano

Discussant: Christian Grasso

 

ore 17.00–18.30

in presenza: École française de Rome (Piazza Navona, 62)

Ulteriori informazioni
15
feb
Lars Döpking
Zur historischen Soziologie des Kapitalismus. Welche Wachstumsstrategien wurden in Italien, Spanien und der Bundesrepublik nach 1979 ersonnen, welche Effekte zeitigten sie und wie können wir sie erforschen? Ein Werkstattbericht

Conferenza del mercoledì

15 febbraio 2023, ore 17.30–19.00

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per una partecipazione online o in presenza
Contatto nel caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it
.

Ulteriori informazioni
Astrid Swenson (Universität Bayreuth)
"It hurts me, dear friend". The impact of the Italian Annexation of the Dodecanese on International Heritage Politics
Palazzo dei Gran Maestri, Rodi, anni 1930 ca. (© Archäologischer Dienst, archivio fotografico, Rodi).

Saranno indagate le ripercussioni che l'annessione del Dodecaneso, intrapresa dall'Italia nel 1912, ebbe sulla comunità internazionale, influenzando profondamente la politica internazionale di protezione dei monumenti. Gli edifici dell'Ordine di San Giovanni sulle isole furono centrali per la politica dell'italianizzazione che avrebbe accelerato, in altri luoghi, il processo di nazionalizzazione di siti crociati. Alcune potenze europee e organizzazioni transnazionali, tra cui gli organismi dell'ordine nati successivamente, vennero coinvolte in una sorta di corsa al riarmo per l'"eredità". I siti svolsero però una funzione importante nei movimenti anticoloniali in tutto lo spazio mediterraneo. Essi offrono pertanto la possibilità di comparare e connettere l'uso del retaggio culturale da parte dei diversi regimi dalla vigilia della Prima guerra mondiale fino alla fine della Seconda guerra mondiale, nonché di ricercare le tracce di tali regimi nel presente.

 

23 febbraio 2023, ore 17.00–18.30

Istituto Storico Germanico di Roma

Evento nella cornice del ciclo di seminari Contrappunto. Modern History & Music History Talks (2022–2023).

 

Si prega di registrarsi per una partecipazione in presenza o online
Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it
.

Conferenza in lingua inglese

Ulteriori informazioni
28
feb
Giuseppe Cusa - Rino Modonutti
Il "De laudabili memoria quorundam nobilium Paduanorum" dello Pseudo-Favafoschi: storie, araldica e tradizione di un "opus familiare domesticum"

Conferenza nella cornice del Circolo Medievistico Romano

Discussant: Giulio Vaccaro

 

ore 16.30–18.00

Institutum Romanum Finlandiae (Villa Lante, Passeggiata del Gianicolo, 10)

Per la partecipazione online: Livestream (Zoom)

Ulteriori informazioni
1
mar
Christoph Cornelißen
"Die Steine zum Sprechen bringen". Zum Umgang mit den Herrschaftsorten des Faschismus und Nationalsozialismus seit 1945 – ein italienisch-deutscher Vergleich

Conferenza annuale in occasione della seduta del Consiglio scientifico

ore 18.00–19.30

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per una partecipazione in presenza o online
Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it
.

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Atti convegno
Ferdinand Gregorovius in seinem Jahrhundert

Il volume riunisce i contributi nati da relazioni di rinomate studiose e studiosi per un convegno internazionale, organizzato al DHI di Roma nell'ottobre 2021 in occasione dell'edizione digitale delle lettere dello storico tedesco, in gran parte sconosciute. L'edizione (https://gregorovius-edition.dhi-roma.it/) è un risultato del progetto Ferdinand Gregorovius: poesia e scienza. Raccolta di lettere italiane e tedesche che dal 2017 viene finanziato dalla DFG e la Gerda Henkel Stiftung. Una congrua raccolta di corrispondenze romane, redatte da Gregorovius per la "National-Zeitung" di Berlino, conclude il volume. Tali corrispondenze costituiscono, insieme ai diari dello studioso, una straordinaria fonte per ricostruire la prospettiva tedesca sull'Italia, il Risorgimento e la storia della città di Roma.  

 

Angela Steinsiek (a cura di), Ferdinand Gregorovius in seinem Jahrhundert. Der Historiker und Schriftsteller neu gelesen. Aus Anlass der Edition der Briefe und des 200. Geburtstages, Köln: Böhlau Verlag 2023 (Beihefte zum Archiv für Kulturgeschichte 98).

Ulteriori informazioni
Open Access
perspectivia.net

Sono stati resi disponibili sulla piattaforma di pubblicazione della Max Weber Stiftung due nuovi volumi:

 

1. un'appendice di oltre 500 pagine al volume sulla Cappella Giulia di Giancarlo Rostirolla. Si tratta di un elenco di musicisti, cantanti e maestri di cappella esterni della cappella ponteficia al Vaticano per il periodo che va dal 1597 al 1750.

https://perspectivia.net/receive/pnet_mods_00005610

 

Giancarlo Rostirolla, Appendice XIV: Musicisti romani e non nelle fonti storiche e archivistiche della Biblioteca Apostolica Vaticana (1597–1750). Dalle "Liste" dei musici 'straordinari' attivi nella Basilica di San Pietro. In Ergänzung zur Monografie: Giancarlo Rostirolla, La Cappella Giulia 1513–2013. Cinque secoli di musica sacra in San Pietro (Analecta musicologica 51), Rom 2018 ff. (Online Publikationen des Deutschen Historischen Instituts in Rom [13]).

 

2. un volume collettaneo che ora, dopo il periodo di embargo di cinque anni, è liberamente disponibile. In esso si analizzano i provvedimenti adottati dal regime fascista in Italia per mettere in pratica l'ambizioso programma educativo dell'"uomo nuovo" diretto a costruire lo stato totalitario.

https://perspectivia.net/receive/pnet_mods_00003673

 

Patrick Bernhard/Lutz Klinkhammer (a cura di), L'uomo nuovo del fascismo. La costruzione di un progetto totalitario, Roma 2017 (Ricerche dell'Istituto Storico Germanico di Roma 11).

Ulteriori informazioni
Podcast
Nuova musica

Continua la nostra serie di video podcast sulla nuova musica "Römische Horizonte – Orizzonti romani". Ora è online la quarta puntata. Per chi ama la musica ed è curioso. In cooperazione con l'Ensemble Horizonte, Detmold, si presentano paesaggi sonori italo-tedeschi.

Le composizioni della musica contemporanea sono sempre individuali e si vestono di una grande varietà di stili. Ogni brano vive, per così dire, in un suo proprio mondo nel quale l’ascoltatore deve immergersi.

Prima che la musica venga suonata dall'Ensemble, il podcast offre alcuni elementi per facilitarne la comprensione, spiegando la sua genesi nonché le particolarità dei modi di composizione ed esecuzione.

 

Quarta puntata

Compositore: Giacinto Scelsi  

Titelo dell'opera: Arc en ciel (1973).

Ulteriori informazioni
Varia
Prossimi eventi al DHI

Chi desidera sapere cosa succederà all'Istituto nei mesi successivi, troverà già qualche traccia sul nostro sito web.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it