Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Febbraio

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Assegni di ricerca

Il DHI Roma offre due tipi di assegni di ricerca nell'ambito delle discipline storiche e della musicologia: uno per portare avanti un proprio progetto di ricerca, l'altro per preparare una domanda finalizzata a ottenere un finanziamento esterno di tale progetto.

 

L'attuale bando è online sul nostro portale candidature; le candidature vanno presentate entro il 3 marzo 2024.

Ulteriori informazioni
Corso di studi romani

Fino al 31 maggio 2024 è aperto il bando per il corso di studi romani che quest'anno avrà luogo dal 29 settembre al 6 ottobre 2024 a Roma. Diretto a studenti e studentesse di storia e di storia della musica, preferibilmente con laurea triennale, e a dottorandi/e di ricerca, esso si propone di approfondire la storia della città di Roma dal medioevo fino ai nostri giorni in base a temi fondamentali tratti da entrambe le discipline.

L'attuale bando è online sul nostro portale candidature. È richiesta la conoscenza della lingua tedesca.

Ulteriori informazioni
Tirocini

Ogni anno l'Istituto Storico Germanico di Roma assegna diversi tirocini dalla durata di sei settimane a studenti/studentesse di storia o storia della musica di livello avanzato i cui studi riguardano le relazioni italo-tedesche o la storia italiana.

Le candidature per il periodo da settembre a dicembre 2024 vanno presentate entro il 15 aprile 2024 e saranno accettate esclusivamente attraverso il nostro portale delle candidature. È richiesta la conoscenza della lingua tedesca.

 

Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del tirocinio e sulla documentazione da presentare sono reperibili nel regolamento del tirocinio.

Ulteriori informazioni
Personalia
Nuova direttrice della Sezione di Storia della Musica
Vera Grund

A febbraio Dr. phil. habil. Vera Grund assumerà la direzione della nostra Sezione di Storia della Musica. Ha studiato pedagogia strumentale e chitarra (Konzertfach) all'Università Mozarteum di Salisburgo, dove ha conseguito il suo dottorato di ricerca con uno studio sulla critica musicale e la nuova musica dopo il 1945. Inoltre ha collaborato, sempre a Salisburgo, alla Digitale Mozart-Edition e con il Centro di ricerca Gluck.

Per 18 mesi è stata assegnista di ricerca presso il Centro tedesco di studi veneziani. All'Università privata Anton Bruckner ha diretto, insieme con Claire Genewein, il progetto scientifico-artistico Naturalezza/Simplicité. Durante la sua appartenenza al dipartimento musicologico di Detmold/Paderborn come collaboratrice scientifica, ha ottenuto l'abilitazione all'insegnamento universitario con una ricerca sul tema "… grande era il numero de' gondolieri, e degli artigiani. Venezianische Oper als Euergetismus und populäre Kultur". Insieme con il prof. Andreas Münzmay (Università di Paderborn) dirige il progetto di edizione digitale Tanz/Musik digital, finanziato dalla DFG, che sarà continuato al DHI.

Ulteriori informazioni
Nuova collaboratrice
Ulrike Hekermans

Con il 1 febbraio accogliamo nel reparto Comunicazione scientifica e pubblicazioni una nuova collaboratrice, la traduttrice e interprete (tedesco-italiano) Ulrike Hekermans. Dopo il suo trasferimento a Roma, nel 1992, ha lavorato prima presso l'Ambasciata austriaca e, dal 2004, per l'ufficio di collegamento della polizia federale presso l'Ambasciata tedesca. Subentra a Gerhard Kuck che è andato in pensione il 31 gennaio 2024. Lo ringraziamo per il suo impegno professionale svolto in quasi quarant'anni per il nostro istituto e lo accompagniamo con i migliori auguri per la sua nuova fase di vita!

Ulteriori informazioni
Tirocinante amministrazione
Lara Giuliana Maier

Dal 12 febbraio al 17 maggio Lara Giuliana Maier svolgerà un tirocinio presso la nostra amministrazione per acquisire conoscenze sui metodi di lavoro che sono specifici per un'istituzione tedesca all'estero.

Ulteriori informazioni
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

Qui si possono trovare i nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto.

Ulteriori informazioni
Conferenze
14
feb
Tobias Scheib
Die Wirtschaft steuern? Eine Geschichte der Konjunkturpolitik in Deutschland, Frankreich und Italien, ca. 1955–1975

Conferenza del mercoledì

 

ore 17.30–19.00

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Conferenza in lingua tedesca


Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
28
feb
Emanuele Carletti
I frati Mendicanti a Roma nel Trecento. Alcune riflessioni

Presiede e introduce il dibattito: Tommaso di Carpegna Falconieri

 

Circolo Medievistico Romano

 

Ore 16.00–17.30

Istituto Storico Italiano per il Medioevo (Piazza dell'Orologio, 4)

Conferenza in lingua italiana

Ulteriori informazioni
Peter Geimer (DFK Paris)
Die Farben der Vergangenheit. Zum Verhältnis von Geschichte und Bild
Fotogramma del film "Per sempre giovani" di Peter Jackson.

Anche se la lingua è lo strumento principale della conoscenza storica, desumiamo le nostre concezioni sul passato in buona parte dalle immagini. Tra tutte le forme di rappresentazione visiva, il relatore ha scelto in occasione di questa conferenza la fotografia e il film. Punto di partenza sono alcuni casi studio esaminati da lui nel libro Die Farben der Vergangenheit. Wie Geschichte zu Bildern wird (C.H. Beck 2022) – si tratta soprattutto di materiale visivo proveniente dalle due guerre mondiali. Sulla base di questi esempi saranno affrontati alcuni quesiti più generali: Qual è la forma particolare di testimonianza offerta dalle immagini? Qual è il loro potenziale storiografico, dov'è il loro limite? Esiste nel campo delle immagini un "diritto di veto delle fonti"?

 

Peter Geimer è direttore del Deutsches Forum für Kunstgeschichte (Max Weber Stiftung) e professore di Storia dell'arte alla Freie Universität di Berlino (al momento in congedo). I fulcri delle sue ricerche sono la storia e teoria della fotografia, la rappresentazione della storia attraverso le immagini e la storia delle scienze. Scrive inoltre regolarmente sulle pagine culturali della Frankfurter Allgemeine Zeitung.

 

Conferenza annuale in occasione della riunione del Consiglio scientifico

29 febbraio 2024, ore 18.00–19.30

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Conferenza in lingua tedesca


Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Open Access
Pubblicazione
Sarah Lias Ceide
Scontri tra spie agli inizi della guerra fredda

Dopo la fine della seconda guerra mondiale gli equilibri internazionali cambiarono velocemente, e con essi anche il mondo dei servizi segreti. All'interno di una più ampia strategia anticomunista in Europa, la Germania occidentale e le sue reti d'intelligence legate al defunto Terzo Reich emersero come nuovi alleati della superpotenza statunitense. In questo contesto l'Italia giocò un ruolo cruciale. Nel 1946 l'Organisation Gehlen, un servizio segreto tedesco-occidentale costituito per iniziativa statunitense e in collaborazione con l'ex ufficiale della Wehrmacht Reinhard Gehlen, istituì l'ODEUM Roma, la propria base estera nella capitale italiana, guidata dall'ex fisico nucleare Johannes Gehlen, fratello maggiore di Reinhard. Proprio il rapporto tra i due fratelli e le complesse dinamiche di comunicazione e controllo tra base estera e "organizzazione madre" diventano in questo volume la lente focale per un'analisi dell'evoluzione e dell'attività dell'Organisation Gehlen in Italia tra il 1946 e il 1956 nel contesto della "guerra di spie" che dilagava nella penisola agli inizi della guerra fredda.

 

Sarah Lias Ceide, Scontri tra spie agli inizi della guerra fredda. L'Organisation Gehlen in Italia, 1946–1956, Napoli: fedOA – Federico II University Press 2023, ISBN 978-88-6887-195-6, DOI: https://doi.org/10.6093/978-88-6887-195-6.

Ulteriori informazioni
Angolo lettura

Alexander Koller, Representing Spiritual and Secular Interests. The Development of Papal Diplomacy, in: Dorothée Goetze/Lena Oetzel (a cura di), Early Modern European Diplomacy, Oldenbourg: De Gruyter 2024, pp. 143–166; DOI: https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/9783110672008-008/html.

 

Sarah Lias Ceide/Cecilia Molesini, resoconto del convegno: Neue Perspektiven auf den Ausnahmezustand in modernen Gesellschaften. Ein deutsch-italienischer Dialog, in: H-Soz-Kult, 5.12.2023, URL: https://www.hsozkult.de/conferencereport/id/fdkn-140356.

 

Elisabeth Lobenwein/Anne-Simone Rous, Acquisition of Information and Espionage, in: Dorothée Goetze/Lena Oetzel (a cura di), Early Modern European Diplomacy, Oldenbourg: De Gruyter 2024, pp. 657–672; DOI: https://www.degruyter.com/document/doi/10.1515/9783110672008-034/html.

Ulteriori informazioni
Varia
Eventi al DHI a venire

Chi desidera sapere cosa succederà all'Istituto nei prossimi mesi, troverà già qualche traccia sul nostro sito web.

Ulteriori informazioni
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, si consulti il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Ulrike Hekermans, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it