Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Febbraio

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Tirocini

Ogni anno l'Istituto Storico Germanico di Roma assegna diversi tirocini dalla durata di sei settimane a studenti/studentesse di storia, storia della musica e digital humanities di livello avanzato, i cui studi riguardano le relazioni italo-tedesche o la storia italiana. È richiesta la conoscenza della lingua tedesca.

Le candidature per il periodo da metà agosto alla fine dell'anno 2026 vanno presentate entro il 15 marzo 2026.

 

Le candidature saranno accettate esclusivamente attraverso il nostro portale delle candidature.

Ulteriori informazioni
Call for Papers
Deadline 18 febbraio 2026
Comparative Perspectives on Genetic Criticism in Music
"Babele critico-genetica" della ricerca sui processi creativi musicali (generato con assistenza dell'IA).

Il gruppo di studi IMS "Comparative Perspectives on Genetic Criticism", istituito nel 2025, annuncia il suo primo convegno internazionale, che avrà luogo al DHI Roma. L'obiettivo è duplice: da un lato, offrire una ricognizione dello stato dell'arte delle questioni di ricerca, dei metodi e delle terminologie utilizzate negli studi sul processo creativo in musica; dall'altro, individuare potenzialità comparatistiche, vale a dire approcci metodologici applicabili a diversi compositori, repertori e contesti di ricerca.

 

Negli ultimi decenni, la ricerca sui processi creativi in musica ha conosciuto uno sviluppo significativo, accompagnato tuttavia da una proliferazione terminologica ormai difficilmente governabile. Questa "Babele critico-genetica" (Grésillon, 1994) rende sempre più complesso il dialogo tra progetti e gruppi di ricerca. Il convegno intende pertanto sollecitare consapevolmente la condivisione di idee ed esperienze per una ricerca comparata sul processo creativo, favorendo uno scambio tra differenti tradizioni di studio, eventualmente anche in relazione a modelli digitali di dati e a strumenti editoriali. Quali analogie o relazioni sono già osservabili oggi tra diverse tradizioni di ricerca? Quali approcci metodologici si rivelano trasferibili nel confronto tra progetti differenti? Quali potenzialità epistemiche emergono da un approccio comparativo ai processi compositivi?

 

Convegno internazionale: 16–18 novembre 2026 presso l'Istituto Storico Germanico di Roma

Lingue: tedesco, italiano, inglese, francese

 

Si richiede l'invio di un abstract (max. 300 parole) in una delle lingue del convegno, accompagnato da una breve nota biografica (max. 100 parole), entro il 18 febbraio 2026 all'indirizzo di posta elettronica: elisa[dot]novara[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Personalia
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

I nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto si possono trovare qui.

 

Ulteriori informazioni
Conferenze pubbliche
Luca Fiorito (Roma)
"Follia scientifica" o "esempio fascista"? Le reazioni internazionali all'introduzione delle politiche razziali nell'Italia fascista (1938–1940)
Copertina della rivista "Difesa della Razza", 5 novembre 1939, "dedicato ai razzisti stranieri".

La campagna per la definitiva affermazione della categoria "razza" nell'Italia fascista, avviata nel luglio 1938 con la pubblicazione del "Manifesto della Razza", fu caratterizzata da una rapidità e una severità senza precedenti. Già dopo quattro mesi superò in parte la legislazione nazionalsocialista. Sebbene le decisioni italiane suscitarono grande scalpore nell'opinione pubblica internazionale, dopo pochi mesi furono liquidate come mera politica simbolica, priva di serio sostegno sia nel regime fascista che nella popolazione italiana. In realtà, questa interpretazione era il risultato dell'autorappresentazione propagandistica del regime e serviva ai suoi obiettivi politici. La conferenza ripercorre la nascita dell'immagine internazionale della politica razziale fascista, ne discute l'influenza sui processi politici all'estero prendendo ad esempio la Germania e la Gran Bretagna e mostra come la politica italiana si inserisse consapevolmente in un processo di crescente radicalizzazione della politica razzista in Europa.

 

17 febbraio 2026, ore 17.30–19.00

Conferenza del mese

 

Istituto Storico Germanico di Roma

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Evento in lingua italiana

 

Contatto in caso di difficoltà con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
19
feb
Lucia Maria Orlandi
SIGN-IT – Signacula in Roman and Post-Roman Italy. Marking Religious and Cultural Identity (2nd–11th c. CE)

Circolo Medievistico Romano

Presiede: Andreas Rehberg

 

Ore 16.00

École française de Rome (Piazza Navona, 62)

Ulteriori informazioni
5
mar
Simone Derix (Friedrich-Alexander-Universität Erlangen)
Die Stimme(n) in der Demokratie

Ore 18.00–19.30

Conferenza annuale in occasione della riunione del Consiglio scientifico

 

Istituto Storico Germanico di Roma

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Evento in lingua tedesca

 

Contatto in caso di difficoltà con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Convegni
Pratiche economiche nel Rinascimento. Le tracce della storia di genere e innovazioni metodologiche
Pagina tratta da un libro giornale redatto per Laura da Gagliano, che in qualità di vedova e tutrice amministrava il patrimonio degli eredi di Piero da Gagliano (Pisa, Scuola Normale Superiore, Archivio Salviati, ser. IV, no. 41, ac. [8]-9).

Quali erano i margini d'azione nelle pratiche economiche delle donne nel Rinascimento italiano? Le conoscenze in merito sono limitate, poiché l'agire delle donne veniva prevalentemente marginalizzato o perfino reso invisibile. Sebbene la storia dell'economia e di genere solitamente non vengano considerate insieme, nell'ambito del workshop saranno combinate mediante l'impiego di innovazioni metodologiche.

 

La ricostruzione delle procedure di eredità è particolarmente efficace a tale scopo, in quanto le condizioni legali e sociali si collegano alle informazioni sulla formazione del patrimonio e sul passaggio di proprietà. Tenendo conto sia di tutti i testi tramandati, sia del materiale d'archivio, si possono ricostruire non soltanto le reti d'azione in generale. La sistematica messa in comune delle fonti è anche il presupposto per rendere visibile l'agency femminile e per offrire nuove prospettive di interpretazione della storia di genere.

 

Seminario italo-tedesco dell'Università di Lipsia in cooperazione con il DHI Roma.

Programma

4–5 febbraio 2026

Contatti: Adina Eckart, adina[dot]eckart[at]outlook[dot]de; Heinrich Lang, heinrich[dot]lang[at]uni-leipzig[dot]de

 

Istituto Storico Germanico di Roma

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza

 

Contatto in caso di difficoltà con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Percorsi musicologici di carriera all'estero
Rete globale, creata con ChatGPT.

I motivi della mobilità accademica sono molteplici: nuovi argomenti di ricerca e internazionalizzazione del panorama accademico, la fondazione di nuove istituzioni, nuove opportunità lavorative all'estero, la coltivazione di reti personali e professionali, impulsi di politiche culturali.

La mobilità accademica può essere frutto di una scelta consapevole, ma anche conseguenza di pressioni politiche o persecuzioni. Biografie internazionali – come quelle di studiosi e studiose quali Higinio Anglès, Alfred Einstein, Vladimír Karbusický, Zofia Lissa e Kathi Meyer-Baer – testimoniano le complesse interazioni tra musica, ricerca e politica, nonché l'importanza storica e spesso la necessità vitale della mobilità nella musicologia.

 

Simposio del gruppo di lavoro "Nachwuchsperspektiven" della Società di Musicologia Tedesca in collaborazione con la Sezione Storia della Musica del DHI Roma

 

25–27 febbraio 2026

Contatto: Vera Grund, v[dot]grund[at]dhi-roma[dot]it

 

Istituto Storico Germanico di Roma

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

 

Contatto in caso di difficoltà con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Pubblicazione
Sabine Ehrmann-Herfort/Adrian Kuhl/Matthias Pasdzierny/Dörte Schmidt (a cura di)
"Man müßte nach Rom gehen". Bernd Alois Zimmermann und Italien

Ora accessibile in open access!

Per numerosi artisti e intellettuali di lingua tedesca l'Italia tornò a essere, nel secondo dopoguerra, un luogo di desiderio e di rifugio. Tra essi va annoverato Bernd Alois Zimmermann (1918–1970), esponente di rilievo dell'avanguardia musicale. Nel 1957 era il primo compositore a ottenere una borsa di studio dall'Accademia Tedesca Roma Villa Massimo appena riaperta. Seguirono altri soggiorni romani che avrebbero influenzato Zimmermann profondamente sia sul piano biografico che artistico. Il volume, pubblicato nel 2020, considera per la prima volta in maniera ampia, e da diversi punti di vista, i soggiorni italiani di Zimmermann. In particolare si approfondiscono la genesi di singole opere, l'integrazione istituzionale di Villa Massimo nel paesaggio culturale durante l'epoca della Guerra fredda, e la ricezione di Zimmermann da parte delle correnti moderniste italiane.

 

Sabine Ehrmann-Herfort/Adrian Kuhl/Matthias Pasdzierny/Dörte Schmidt (a cura di), "Man müßte nach Rom gehen". Bernd Alois Zimmermann und Italien, Kassel et al.: Bärenreiter 2020 (Analecta musicologica 55), ISBN 978-3-7618-2142-8, URL: https://perspectivia.net/receive/pnet_mods_00004332.

Ulteriori informazioni
Eventi al DHI a venire

Siete curiosi di conoscere gli eventi dell'Istituto nei prossimi mesi? Troverete già qualche traccia sul nostro sito.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Ulrike Hekermans, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it