Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Giugno

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Dottorato di ricerca in storia contemporanea
Papa Pio XII saluta dei pellegrini, 1950 (© Wikimedia Commons).

Offriamo due dottorati di ricerca dalla durata fino a quattro anni nell'ambito disciplinare della storia contemporanea. I progetti, che devono essere inerenti alla tematica del gruppo di ricerca The Global Pontificate of Pius XII. Catholicism in a Divided World, 1945–1958, vanno presentati entro il 5 giugno 2022.

Il bando è rivolto sia a studenti che intendono iniziare un dottorato di ricerca sia a dottorandi che stanno già svolgendo un progetto. La tesi può essere redatta in tedesco o in inglese.

Si accettano le candidature esclusivamente attraverso il nostro portale candidature, dove sono reperibili tutti i dettagli.

Ulteriori informazioni
Assegni di ricerca

Il DHI Roma offre due tipi di assegni di ricerca nell'ambito delle discipline storiche e della musicologia: uno per portare avanti un proprio progetto di ricerca, l'altro per preparare una domanda finalizzata a ottenere un finanziamento esterno di tale progetto.

 

L'attuale bando è online sul nostro portale candidature; le candidature vanno presentate entro il 30 giugno 2022.

Ulteriori informazioni
Personalia
Nuovo collaboratore scientifico a progetto
Francesco Di Palma

Dall'inizio di giugno il nostro nuovo collaboratore scientifico Francesco Di Palma lavora sul tema della "trasformazione" delle élite politiche in Italia (dal 1990 fino ad oggi) nella cornice del progetto di ricerca "Re-Konstruktionen des Deutsch-italienischen wissenschaftlichen Forums für Zeitgeschichte und Politik", condotto insieme con Villa Vigoni e finanziato dal Ministero federale dell'Istruzione e della Ricerca.

Ulteriori informazioni
Nuova collaboratrice Facility Management
Adele Lattanzi

Da metà giugno Adele Lattanzi rinforzerà il settore del Facility Management presso il nostro istituto; in passato ha lavorato in questo campo presso Lidl dopo aver compiuto gli studi di architettura a Roma e Vienna. Con marito e bambina è tornata di recente da Verona nella sua città natale. Siamo felici di accoglierla nel nostro team.

Ulteriori informazioni
Mobilità nella Max Weber Stiftung

Da metà maggio a metà giugno abbiamo tra di noi Amélie Sagasser, una collega appartenente all'Istituto Storico Germanico di Parigi. Le sue ricerche vertono sul transfer di testi giuridici che riguardano i rapporti con gli ebrei tra l'XI e il XIV secolo in Europa. Durante il suo soggiorno a Roma, reso possibile dal programma di mobilità all'interno della nostra fondazione, indagherà le interferenze tra le misure di protezione degli ebrei da parte dei sovrani e dei pontefici.

Ulteriori informazioni

Carolin Krahn è stata accolta come fellow nella Leadership Academy 6 (2022–2024) della German Scholars Organization. Finanziata dalla Klaus Tschira Stiftung e la Schader Stiftung, l'organizzazione con sede a Berlino offre ogni anni 25 borse di studio a eccellenti scienziate e scienziati di lingua tedesca e di qualsiasi disciplina che lavorano nelle università e istituzioni di ricerca all'estero. Scopo del programma interdisciplinare e transnazionale è quello di preparare i fellows per assumere ruoli di responsabilità nel mondo scientifico tedesco, nel settore non profit, nell'economia e in altri ambiti. Accanto al sostegno per una pianificazione sistematica della carriera e per lo sviluppo della personalità, il programma comprende due workshops in presenza dalla durata di una settimana; il primo avrà luogo il prossimo autunno a Boston/USA.

Ulteriori informazioni
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

Qui si possono trovare i nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto.

Ulteriori informazioni
Conferenze
1
giu
Francesco Carta
I papi e l'interpretazione della Regola dei frati Minori (XIII–XV secolo)

Presiede: Maria Teresa Dolso

 

Conferenza nella cornice del Circolo Medievistico Romano

ore 17.00–18.30

In diretta streaming (Google Meet)

Ulteriori informazioni
Sophie Kleveman
Die päpstliche Antikenaufsicht im 17. Jahrhundert
Il Fauno Barberini, staccato dalla sua base di epoca barocca (1965), da: Wünsche, Raimund. Glyptothek München – Meisterwerke griechischer und römischer Skulptur, München 2005, p. 217.

La conferenza indagherà in quale misura sia esistita, nel XVII secolo, un'autorità pontificia di vigilanza delle antichità e come abbia funzionato. ll quesito centrale sarà quello della strumentalizzazione politica della scultura antica durante la Controriforma; saranno analizzate le azioni di personalità curiali nel contesto delle strategie di acquisto e di autorizzazione o rifiuto delle esportazioni, nonché le relative norme giuridiche. Su queste basi si cercherà di chiarire l'idea di bene culturale sottesa e di verificare se ci sia stato un intento generalizzato di tutela delle antichità. Saranno messi in evidenza fenomeni e tendenze che non solo caratterizzarono la politica pontificia delle antichità nel XVII secolo, ma possono essere letti in una cornice più larga.

 

Conferenza del mercoledì

15 giugno 2022, ore 17.30–19.00

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per una partecipazione in presenza o online
Contatto in caso di problema con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it
.

Ulteriori informazioni
Convegni e workshops
10
giu
Transnational Humanitarianism and Refugee Policy in the Age of World Wars

Workshop, organizzato da Ruth Nattermann.

 

Istituto Storico Germanico di Roma

Manifestazione interna

Ulteriori informazioni
The Responsible Society in Early Modern Christianity. Voices & Fruits
Christiaen Gillisz van Couwenbergh, Elisabetta d'Ungheria si dedica alla cura dei malati, 1640, Museum Catharijneconvent, Utrecht, RMCC s9 (Foto: Ruben de Heer).

La responsabilità sociale come dovere morale per il bene della società è un tema centrale nei dibattiti pubblici del XXI secolo. Come affrontò tale tematica il cristianesimo nell'epoca moderna (ca. 1400 – ca. 1700) – vale a dire in un'epoca caratterizzata da profondi cambiamenti e da personalità le cui idee innovative erano di grande efficacia ispiratrice? Un convegno internazionale, organizzato dal DHI Roma, il Koninklijk Nederlands Instituut Rome, il Reformation Research Consortium (REFORC) e l'Università di Ratisbona, affronterà questo argomento in una prospettiva storica e promette risultati stimulanti per la futura ricerca storica.

 

Lingue della conferenza: inglese, tedesco

Programma

 

13 giugno 2022: Istituto Storico Germanico di Roma

Si prega di registrarsi per la partecipazione in persona o online

Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

 

14 giugno 2022: Koninklijk Nederlands Instituut Rome

Per ulteriori informazioni relative al secondo giorno del convegno si prega di consultare il sito web del Koninklijk Nederlands Instituut Rome.

Ulteriori informazioni
"Ruling the Waves". Transnational Radio Broadcasting in the Middle East and the Mediterranean between Production and Reception, 1920–1970
Artisti radiofonici, Servizio di radiodiffusione della Palestina, Gerusalemme, tra 1936 e 1946, G. Eric and Edith Matson Photograph Collection, Prints and Photographs Division, Library of Congress, Washington, D.C., 20540-4730.

Per gran parte del XX secolo è stata la radio a mettere in relazione gli uomini in tutto il mondo. La radio servì come mezzo di propaganda, come megafono delle voci dissidenti e come medium della cultura popolare. Rispetto ad altri mezzi e generi di comunicazione, come la stampa, il cinema e la televisione, la ricerca l'ha finora considerata poco. Durante questa conferenza si intende indagare la storia e le possibilità della radio transnazionale attraverso l'analisi della sua produzione, ricezione e influenza nel Vicino Oriente e nello spazio mediterraneo tra i primi anni Venti e gli anni Settanta del XX secolo.

Programma

 

Convegno internazionale in cooperazione con l'Università "Tor Vergata", la Danish Academy, la Carlsberg Foundation, l'Academic Research Institute in Iraq (TARII), il Council of American Overseas Research Centers (CAORC), Ithaca, e il Danish Institute in Damascus.

22–24 giugno 2022

Manifestazione in lingua inglese

 

22 giugno 2022: Istituto Storico Germanico

Si prega di registrarsi per la partecipazione in presenza o online
Contatto in caso di difficoltà con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it
.

 

23 giugno 2022: Accademia di Danimarca

Si prega di registrarsi

 

24 giugno 2022: Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Manifestazione in presenza

Villa Mondragone

Centro congressi

Via Frascati, 51 - 00078 Monte Porzio Catone

Ulteriori informazioni
Call for Papers
Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History
Abraham Cresques, Katalanischer Weltaltlas, um 1375, Ausschnitt (© Wikimedia Commons).

Deadline: 10 giugno 2022

Continua, nell'anno accademico 2022/2023, il ciclo di seminari online sul tema "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History" organizzato dagli Istituti Storici Germanici di Parigi e Roma. I seminari sono diretti a ricercatori e studiosi di ogni livello e di tutte le discipline medievistiche. L'obiettivo è quello di creare un forum internazionale e interdisciplinare aperto a una vasta gamma di tematiche e approcci metodici. Invitiamo tutte le persone interessate a presentare e discutere i loro relativi studi in corso o appena conclusi con i loro colleghi in un contesto internazionale.

Ulteriori informazioni
Ricerca
Nuovo progetto di ricerca per la storia della musica
"In Farben gezeichnet". Orchestrazione e forma nelle sinfonie e ouverture del primo Ottocento tra Germania e Italia

Già all'inizio dell'Ottocento emerse nella storiografia musicale l'immagine di un dualismo stilistico tra i principi formali in Beethoven e il concetto di melodia in Rossini, ovverosia tra la musica strumentale tedesca e l'opera italiana. Il progetto della nostra ricercatrice Federica Di Gasbarro intende riconsiderare questa polarizzazione tra le due culture musicali attraverso un riesame delle fonti storiche dal punto di vista dell'orchestrazione intesa come elemento costitutivo della forma musicale, al pari del colore come strumento di disegno.

Ulteriori informazioni
Il cerchio dei colori come simbolo della vita spirituale e interiore umana, disegno a penna e inchiostro acquarellato di Johann Wolfgang Goethe, 1809 (© Wikimedia Commons).
Pubblicazione
Collana online del DHI Roma
Nuovi sguardi sulla storia dell'Europa centrale e orientale

Nel medioevo e nell'epoca moderna le regioni dell'Europa centrale e orientale si trovarono, in confronto con l'Europa occidentale, in uno stato di sostanziale arretrattezza – così almeno si è a lungo affermato. Che tale assunto non sia più sostenibile, emerge dal volume collettaneo curato da Andrea Fara. L'esame dei rapporti economici, sociali e culturali tra determinati territori e la penisola italiana aiuta a superare il quadro dualistico che ci si è fatto finora del continente.

 

Per leggere e scaricare

Ulteriori informazioni
Biblioteca
Orario di apertura estivo

Anche durante i mesi estivi il nostro servizio di riproduzione sarà attivo; inoltre sarà disponibile un limitato numero di posti di studio nella sala lettura. Dall'11 luglio al 2 settembre 2022 siamo aperti dalle 9.00 alle 14.00. Preghiamo gli utenti di rivolgersi con le loro richieste all'indirizzo bibliothek[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Varia
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, si consulti il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it