Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Giugno

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Borse di studio e assegni di ricerca

L'Istituto Storico Germanico di Roma (DHI Roma) propone diversi programmi in ambito delle discipline storiche e della musicologia: assegni di ricerca, borse di studio di viaggio e assegni per preparare una domanda finalizzata a ottenere un finanziamento esterno.

 

Per i bandi attuali con scadenza 30 giugno 2024 vi invitiamo a consultare il nostro portale candidature.

Ulteriori informazioni
Call for Papers
Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History
Abraham Cresques, Atlante catalano, 1375 ca., dettaglio (© Wikimedia Commons).

Deadline: 3 giugno 2024

 

Nell'anno accademico 2024/2025 prosegue il ciclo di seminari online "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History", promosso dagli Istituti Storici Germanici di Parigi e Roma. I seminari si rivolgono a studiose e studiosi di tutte le discipline della storia medievale di ogni grado e mirano alla creazione di un forum internazionale e interdisciplinare per promuovere lo scambio su un'ampia gamma di argomenti e di approcci metodologici.

Invitiamo cordialmente tutte le persone interessate a presentare e a discutere i loro lavori in corso o appena conclusi di fronte a un pubblico internazionale.

 

Ulteriori informazioni
Empty Boxes? Modeling the Lost and Ephemeral in Premodern Sacred Spaces
Dettaglio da: Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto, Veduta dalla crociera verso il transetto nord, Basilica di San Marco a Venezia, 1766 (© Hamburger Kunsthalle).

Deadline: 15 giugno 2024

Lo spazio sacro premoderno non è mai stato immobile. Era in movimento, attivo e pieno di materiali, oggetti, suoni e persone, che insieme creavano un'atmosfera di sacro e talvolta anche di miracoloso. In risposta alla svolta sensoriale questo workshop cerca contributi che trattino gli aspetti perduti o effimeri degli spazi sacri medievali.

 

Il workshop interdisciplinare è rivolto a storici dell'arte e dell'architettura, musicologi e musicisti, ingegneri digitali, artisti di ambienti 3D, (archeo)acustici e ingegneri del suono.

Tutte le persone interessate sono pregate di inviare una sintesi della presentazione prevista (massimo 500 parole) e un breve curriculum vitae (massimo 300 parole) tramite la piattaforma di candidatura della Bibliotheca Hertziana.

 

Il workshop, organizzato dalla Bibliotheca Hertziana - Istituto Max Planck per la Storia dell'Arte, dall'Istituto Storico Germanico di Roma e dal progetto di ricerca CANTORIA - Musica e Architettura Sacra dell'Università Johannes Gutenberg di Mainz, si svolgerà dal 29 al 30 maggio 2025 a Roma.

Ulteriori informazioni
Personalia
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

I nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto si possono trovare qui.

 

Ulteriori informazioni
Convegni
Un laboratorio politico: Roma, la Santa Sede e l'Italia (1943–1944)

Il convegno presenta gli studi condotti dal gruppo di ricerca "Un laboratorio politico: Roma, la Santa Sede e l'Italia (1943–1944). Vaticano e patrioti nella 'Città Aperta' durante l'occupazione tedesca", costituito nel 2021, a seguito dell'apertura dei fondi dell'Archivio Apostolico Vaticano relativi al pontificato di Pio XII, per ricostruire l'ampia articolazione di iniziative e dinamiche che finirono per delineare un cruciale passaggio tra la fine del fascismo e la costruzione della democrazia italiana.

 

4–5 giugno 2024

Convegno internazionale dell'Università LUMSA, dell'Istituto Storico Germanico di Roma, del Pontificio Comitato di Scienze Storiche e dell'Esercito Italiano.

 

Roma, Università LUMSA, Aula Giubileo (Via di Porta Castello, 44)

Programma

Ulteriori informazioni
Visioni del 'Sud'. Mappe mentali, modelli interpretativi e interdipendenze
Thomas Cole, Veduta del Monte Etna da Taormina, 1843, Hartford, Wadsworth Atheneum Museum of Art, inv. 1844.6 (Public Domain Wikimedia Commons).

Collegare le costruzioni immaginarie di Stati e persone ai punti cardinali sembra essere un metodo consolidato nel pensiero 'occidentale'. Lo sguardo distaccato sull''oriente', che perdura da secoli, da alcuni decenni compete con l'idea di un 'Sud', generalmente collocato nella regione mediterranea e reputato arretrato. L'invenzione del termine 'Sud globale' ha portato a un ulteriore aumento della vaghezza geografica. I contributi di questo simposio sondano la distinzione analitica e le aporie dell'immaginario del 'Sud' e riflettono sui contesti di origine, sulle aree di applicazione e sulle idee di interdipendenze all'interno di questo modello interpretativo.

 

20 – 21 giugno 2024

Simposio dell'Istituto Storico Germanico di Roma, della Ludwig-Maximilians-Universität München e del Research Centre Global Dynamics Leipzig.

 

Roma, Fondazione Besso (Largo di Torre Argentina, 11)

Programma

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza:

Per la giornata del 20 giugno

Per la giornata del 21 giugno

Ulteriori informazioni
Conferenze pubbliche
Simone Caputo/Franco Piperno/Emanuele Senici
Music, Place, and Identity in Italian Urban Soundscapes circa 1550−1860. Dal progetto di ricerca al libro

La conferenza presenta nuove prospettive sul ruolo svolto dalla musica negli spazi fisici e culturali delle realtà urbane italiane dal XVI al XIX secolo. Nell'ambito di un progetto di ricerca, di un convegno e della pubblicazione di un libro che lo accompagna, sono state esaminate le complesse connessioni tra suono e spazio nei contesti urbani. È stato esplorato come musica, suoni e rumori furono intimamente legati alle mutevoli pratiche sociali e politiche di un determinato territorio. L'ampia gamma di fonti utilizzate (legislazione urbana, documenti privati, corrispondenza, diari di viaggio, romanzi, libretti, partiture e materiali visivi) sposta l'attenzione dai singoli individui alle comunità che plasmarono fisicamente e acusticamente gli spazi urbani attraverso consuetudini civiche, azioni politiche e rituali religiosi. Adottando le prospettive della storia sociale, della geografia umana, dell'antropologia storica, dell'economia della cultura e della musicologia urbana, si propone inoltre una ridefinizione critica del concetto di paesaggio sonoro − considerando le pratiche musicali oltre i modelli di mecenatismo e attraverso le lenti del territorio, dello spazio, del tempo, della rappresentazione e dell'identità.

 

10 giugno 2024, ore 17.30 – 19.00

Evento nell'ambito del ciclo di conferenze "Musica/Cultura/Storia".

Ulteriori informazioni e programma del ciclo di eventi

 

Istituto Storico Germanico di Roma

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Conferenza in lingua italiana

 

Contatto in caso di difficoltà con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it

Ulteriori informazioni
12
giu
Dörthe Günther (DHI Roma)
"Il Concerto degli stromenti antichi ebbe un successo enorme per la scienza musicale, e soporifero per il pubblico." (Ausstellungs)konzerte, Wissenschaft und Diplomatie auf der Esposizione internazionale di Musica 1888 in Bologna

Conferenza del mercoledì

Ore 17.30–19.00

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Conferenza in lingua tedesca

 

Contatto in caso di difficoltà con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it

Ulteriori informazioni
Tavola rotonda
Laboratorio Italia. Fare ricerca storica all'estero

L'Italia, e particolarmente Roma, ha una ricchezza unica di istituti internazionali di ricerche umanistiche. I direttori e le direttrici di alcuni di questi istituti discuteranno con uno storico italiano su cosa si può imparare dalla lunga storia e dalle esperienze della ricerca umanistica internazionale in Italia per gli attuali dibattiti e misure di politica scientifica.

Alla luce dell'indebolimento degli ideali educativi classici e della loro radicale messa in discussione attraverso la critica post-coloniale, dove trova oggi motivazione e giustificazione la ricerca umanistica nella Penisola appenninica? Che cosa significa oggigiorno fare ricerca all'estero nel campo delle discipline umanistiche e quale contributo particolare possono dare gli istituti esteri presenti sul territorio?

 

21 giugno 2024, ore 17.00

Scuola Germanica Roma, Aula Magna (Via Aurelia Antica, 397)

Invito

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza

Evento in lingua italiana

 

Contatto in caso di difficoltà con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it

Ulteriori informazioni
DHI altrove

Conferenze delle nostre ricercatrici e dei nostri ricercatori

 

13 giugno 2024, ore 18.00

Nel segno di Goethe? Miti, presenze ed esperienze tedesche nella Città Eterna.

Conferenza pubblica serale di Martin Baumeister proposta in ambito della rassegna dell'Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia "Al centro di Roma". Terza edizione 2024 – Ciclo 'Una capitale internazionale: Roma e gli stranieri'".

 

Roma, Palazzo Venezia, Sala del Refettorio (Via del Plebiscito, 118)

Ulteriori informazioni e registrazione

 

14 giugno 2024, ore 19.30

Heraldische Konkurrenz und Konflikte im Umfeld der Päpste vom 13. bis zum frühen 16. Jahrhundert

 

Conferenza pubblica serale di Andreas Rehberg sulla competizione araldica e conflitti intorno ai Papi dal XIII all'inizio del XVI secolo, proposta in ambito della conferenza internazionale della Cattedra di Storia Medievale Generale dell'Università di Greifswald "Stemmi come armi - simboli araldici nelle dispute politiche, dinastiche, militari e giuridiche del Medioevo e dell'età moderna".

 

Alfried Krupp Wissenschaftskolleg Greifswald

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Informazioni bibliografiche sulla storia contemporanea italiana

Nelle informazioni bibliografiche pubblicate dal DHI in forma di banca dati sono state segnalate finora oltre 100.000 nuove pubblicazioni storiografiche, spesso con l'aggiunta di maggiori dettagli. Il database viene aggiornato ogni quadrimestre con le nuove pubblicazioni, scaricabili in formato PDF.

Sono disponibili le nuove pubblicazioni 2023.

Ulteriori informazioni
Carolin Kosuch
Die Abschaffung des Todes. Säkularistische Ewigkeiten vom 18. bis ins 21. Jahrhundert

Nelle società umane, la salma è considerata un corpo particolare. Dalla tarda antichità, il trattamento dei corpi dei defunti in Europa ha seguito prevalentemente le tradizioni cristiane. Tuttavia, dalla fine del XVIII secolo, la connotazione religiosa della sopravvivenza dopo la morte ha subito una demistificazione ideologica nella modernità occidentale: attori prevalentemente maschili tentavano di contrastare la morte attraverso la tecnologia, la medicina e la scienza, creando in tal modo un'eternità intramondana, o quanto meno un ordine e un controllo sulla morte e sul decadimento. Carolin Kosuch racconta una storia della morte nuova. Il suo studio spazia dalla cremazione che inizia ad affermarsi a livello transnazionale nel lungo XIX secolo alle procedure di conservazione del corpo fino alla morte nell'era digitale del XXI secolo. In particolare, analizza la storia del secolarismo, del corpo, del genere e delle emozioni.

Il libro si basa sul progetto di ricerca Modernità, Nazione e Morte. Una storia culturale della cremazione in Italia e Germania nel XIX secolo di Carolin Kosuch, già ricercatrice presso la nostra Sezione di Storia Moderna e Contemporanea.

 

Carolin Kosuch, Die Abschaffung des Todes. Säkularistische Ewigkeiten vom 18. bis ins 21. Jahrhundert, Frankfurt a. M.: Campus-Verlag 2024 (Campus Historische Studien), ISBN 978-3-5935-1846-6.

Ulteriori informazioni
Varia
Eventi al DHI a venire

Siete curiosi di conoscere gli eventi dell'Istituto nei prossimi mesi? Troverete già qualche traccia sul nostro sito.

Ulteriori informazioni
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, vi invitiamo a consultare il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Ulrike Hekermans, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it