Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Luglio-Agosto

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Personalia
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

Qui si possono trovare i nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto.

Ulteriori informazioni
Call for Papers
Deadline: 15 luglio 2022
Roma dal primo al secondo dopoguerra (1918–1948)

In cooperazione con l'Archivio Centrale dello Stato, il Deutsches Historisches Institut in Rom, l'École Française de Rome, la Sapienza Università di Roma, l'Università di Roma Tor Vergata, l'Università Roma Tre, e con il patrocinio dell'Unione internazionale degli istituti di archeologia storia e storia dell'arte in Roma, la Società Romana di Storia Patria organizza una conferenza sulle trasformazioni avvenute a Roma nel periodo dal Primo al Secondo dopoguerra (1918–1948).

Tutte le persone interessate sono invitate a presentare proposte di intervento. Gli abstracts (400 parole al massimo) devono essere inviati a roma1918.1948[at]gmail[dot]com
entro il 15 luglio 2022.

Call for Papers

Ulteriori informazioni
Deadline: 5 settembre 2022
Beyond the Progressive Story. Reframing Resistance to European Integration

I partecipanti del progetto di ricerca (De)constructing Europe invitano ad inviare abstracts per la loro conferenza che si terrà presso il nostro istituto nel marzo 2023. Nella conferenza "Beyond the Progressive Story. Reframing Resistance to European Integration" intendiamo discutere le resistenze all'integrazione nella CEE e nell'UE che spesso si sono rivelate centrali nel plasmare le istituzioni e le politiche europee. Attraverso il loro studio è possibile vedere come molteplici concezioni di Europa si siano intrecciate e scontrate e abbiano costantemente ridefinito la portata e il carattere dell'integrazione europea.

Gli abstracts (al massimo 400 parole) dovranno essere inviati con una breve biografia
entro il 5 settembre 2022 a reframing_EUresist[at]dhi-roma[dot]it.
Maggiori informazioni si trovano qui:

Call for Papers

Ulteriori informazioni
Biblioteca
Orario d'apertura estivo

Anche durante il periodo estivo è attivo il nostro servizio di scansione e sarà disponibile un limitato numero di posti di studio nella sala lettura. Dall'11 luglio al 2 settembre 2022 siamo aperti da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 14.00. Il nostro contatto è bibliothek[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Sezione di Storia della Musica
Traduzione
Le opere di Gioseffo Zarlino sulla teoria musicale

In cooperazione con la Hochschule für Musik und Theater di Lipsia si lavora da alcuni anni a un'edizione tedesca delle opere di Gioseffo Zarlino sulla teoria musicale. Essa si basa sulle traduzioni di Christoph Hohlfeld (1922–2010) revisionate da Daniela von Aretin. Una prima parte è ora disponibile online.

Ulteriori informazioni
Nuovi podcast
DHI online
Conferenza della Max Weber Stiftung
Restituzione delle opere d'arte trafugate dopo il 1945

Abbiamo messo online la registrazione della conferenza della Max Weber Stiftung che si è svolta il maggio scorso sul tema "The Return of Looted Artefacts since 1945. Post-Fascist and Post-Colonial Restitution in Comparative Perspective".

Oltre 30 partecipanti, provenienti da università e musei di tutto il mondo, si sono riuniti per approfondire uno degli argomenti culturali maggiormente discussi negli ultimi anni a livello internazionale, vale a dire la restituzione di opere d'arte trafugate all'epoca del colonialismo e durante il fascismo e nazionalsocialismo.

Ulteriori informazioni
Reti commerciali genovesi
MedAtlantic

Abbiamo realizzato il nostro primo documentario che, nato da un progetto di ricerca sulla rete di commercianti genovesi tra l'Africa e l'Atlantico, è ora disponibile online. Il progetto indaga il periodo all'incirca tra il 1450 e il 1530. Dal materiale archivistico studiato si ricavano anche informazioni sul commercio con persone ridotte in schiavitù che ebbe inizio, nello spazio atlantico, già nei primi decenni del XVI secolo. Il viaggio tra il Mediterraneo e l'Atlantico promette, sotto il titolo "MedAtlantic. Perspectives on the Past", nuove prospettive e considerazioni su tale tematica.

Magari il periodo estivo e le vacanze offriranno il tempo per guardare il film di 20 minuti.

Vi auguriamo una buona visione!

Ulteriori informazioni
Varia
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, si consulti il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it