Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Maggio

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Beni culturali veneziani: bando corso di studi
Venezia, statua equestre di Bartolomeo Colleoni (BSR Photographic Archive, Ward-Perkins Collection, wpwar-0490).

I beni culturali veneziani durante e dopo le guerre del XX secolo – protezione, trafugamento, restituzione

Il tema si colloca ai confini tra storia politica e culturale, storia dell'arte e ricerca di provenienza, ma rinvia anche a quesiti posti dagli studi sul nazionalismo, sui conflitti e sulla pace, dall'urbanistica e dal restauro architettonico.

 

Il Centro tedesco di Studi veneziani organizza questo corso di studi interdisciplinari, diretto da Dr. phil. habil. Lutz Klinkhammer (DHI Roma) e Dr. Bianca Gaudenzi (DHI Roma/Universität Konstanz), dal 25 settembre al 2 ottobre 2022.

 

Si prega di inviare la documentazione dell'eventuale candidatura, unita in un unico documento, in formato pdf alla coordinatrice Dott.ssa Michaela Böhringer (m.boehringer[at]dszv.it) entro il 27 maggio 2022.

Ulteriori informazioni
Corso di studi romani

Fino al 31 maggio 2022 è aperto il bando per il corso di studi romani che quest'anno avrà luogo dal 4 al 11 settembre a Roma. Diretto a studenti e studentesse di storia e di storia della musica, preferibilmente con laurea triennale, e a dottorandi/e di ricerca, esso si propone di approfondire la storia della città di Roma dal medioevo fino ai nostri giorni in base a temi fondamentali tratti da entrambe le discipline.

L'attuale bando è online sul nostro portale candidature.

Ulteriori informazioni
Dottorato di ricerca in storia contemporanea
Pio XII saluta alcuni pellegrini, 1950 (© Wikimedia Commons).

Offriamo due dottorati di ricerca dalla durata fino a quattro anni nell'ambito disciplinare della storia contemporanea. I progetti, che devono essere inerenti alla tematica del gruppo di ricerca The Global Pontificate of Pius XII: Catholicism in a Divided World, 1945–1958, vanno presentati entro il 5 giugno 2022.

Il bando è rivolto sia a studenti che intendono iniziare un dottorato di ricerca sia a dottorandi che stanno già svolgendo un progetto. La tesi può essere redatta in tedesco o in inglese.

Si accettano le candidature esclusivamente attraverso il nostro portale candidature, dove sono reperibili tutti i dettagli.

Ulteriori informazioni
Assegni di ricerca

Il DHI Roma offre due tipi di assegni di ricerca nell'ambito delle discipline storiche e della musicologia: uno per portare avanti un proprio progetto di ricerca, l'altro per preparare una domanda finalizzata a ottenere un finanziamento esterno di tale progetto.

 

L'attuale bando è online sul nostro portale candidature; le candidature vanno presentate entro il 30 giugno 2022.

Ulteriori informazioni
Personalia
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

Qui si possono trovare i nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto.

Ulteriori informazioni
Conferenze
Martin Rempe
Musical Life and the Military in the Long Nineteenth Century. A Global History Perspective
Banda musicale militare tedesca, 1913 (© Wikimedia Commons).

La conferenza esamina, in una prospettiva globale, l'importanza delle forze armate per lo sviluppo delle culture musicali nel XIX secolo, quando la musica militare divenne – come istituzione un pilastro portante della vita musicale, favorendo lo sviluppo di strumenti e avviando un processo di professionalizzazione. Essa arricchì la musica sia artistica che popolare e contribuì alla diffusione della musica europea in tutto il mondo. Il relatore indagherà tali interazioni sul piano militare e musicale e offre nuove viste sulla storia della musica nel lungo Ottocento, approfondendo al contempo le prospettive e le problematiche di una storia sociale globale.

 

19 maggio 2022, ore 16.00–17.30

Conferenza in lingua inglese

 

Conferenza nella cornice di Contrappunto, il nostro ciclo di conferenze interdisciplinare sulla Storia contemporanea e la Storia della Musica. Programma completo del ciclo "Contrappunto. Modern History & Music History Talks (2021–2022)".

 

Registrazione per partecipare in presenza o online

In caso di problemi con la registrazione, si prega di contattarci al numero +39 06 6604921.

Ulteriori informazioni
Francesco D'Angelo (Roma)
Scandinavian-Mediterranean Entanglements (11th–13th centuries)
Peter Nicolai Arbo, Olav Haraldsson e Dale-Gudbrand (© Wikimedia Commons).

Nei secoli XII e XIII l'integrazione europea dei popoli nordici passò anche attraverso le opere degli scrittori scandinavi che perseguirono la creazione di una specifica identità nordica cristiana, dal significato sia religioso che culturale.

Sul piano religioso, essi attribuirono una valenza provvidenziale alla conversione, che aveva collocato gli Scandinavi all'interno della comunità cristiana universale. Sul piano culturale, essi rivalutarono il proprio passato, mettendolo in relazione con l'antica cultura greco-romana.

Funzionale alla costruzione di questa identità nordica fu anche la categorizzazione dell'alterità dei Sami, sui quali i danesi, i norvegesi e gli islandesi proiettarono ora tutti gli stereotipi negativi – la barbarie, la selvatichezza e soprattutto il paganesimo – attribuiti in precedenza agli stessi Scandinavi dagli autori dell'Europa meridionale.

Discussant: Kathryn Hain (Marquette NE)

 

24 maggio 2022, ore 17.00

In diretta streaming. Registrazione obbligatoria

Conferenza in lingua inglese

 

Manifestazione nella cornice del primo ciclo di seminari "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History", organizzato dagli Istituti Storici Germanici di Parigi e Roma.

Ulteriori informazioni
Francesca Vella
Between Art and Craft. Operatic Staging at the Early Maggio Musicale Fiorentino
Manifesto del Maggio Musicale Fiorentino, 1933.

Questa conferenza indagherà il peso che ebbe l'arte visiva nel mettere in discussione, durante il Maggio Musicale Fiorentino degli anni Trenta del XX secolo, i modelli confermati e aderenti alla realtà delle messinscene operistiche. Saranno tematizzati due aspetti dei dibattiti che allora si svolsero intorno al festival: in primo luogo il nuovo ruolo svolto dalla stessa musica nell'allestire le opere (vale a dire l'aspetto visivo delle produzioni), in secondo luogo le molteplici intersezioni tra il discorso sulle messinscene e quello più ampio su Firenze.

 

Conferenza del mercoledì

25 maggio 2022, ore 17.30–19.00

Istituto Storico Germanico di Roma

Conferenza in lingua inglese

 

Registrazione per partecipare in presenza o online
In caso di problemi con la registrazione si prega di contattarci al numero +39 06 6604921.

Ulteriori informazioni
Convegni & workshops
The Return of Looted Artefacts since 1945. Post-fascist and post-colonial restitution in comparative perspective
Ritorno della stele di Axum dall'Italia, 1998, francobollo commemorativo, poste etiopi (in: "Beute, Bildatlas zu Kunstraub und Kulturerbe", a cura di Lagatz/Savoy/Sissis, fig. 82).

Dopo l'interruzione, dovuta alla pandemia, si riprende ora il ciclo delle conferenze annuali della Max-Weber-Stiftung che si svolge stavolta a Roma sul tema degli artefatti trafugati e la loro restituzione dopo il 1945 in una prospettiva comparata. Pur con tutte le differenze tra le esperienze fasciste e quelle coloniali, rimane di importanza fondamentale studiare le affinità tra le pratiche di restituzione postfasciste e postcoloniali con le relative impostazioni discorsive. L'obiettivo è quello di comprendere meglio non solo la rilevanza politica del patrimonio culturale e il suo ruolo per la costituzione della memoria e nel processo di formazione delle nazioni, ma anche il persistere di stereotipi antiebraici e razzisti nell'ordine mondiale post-1945 e la ricomparsa di rivendicazioni di restituzione nella propaganda nazionalista.

Programma

 

VI conferenza annuale della Max-Weber-Stiftung, organizzata dall'Istituto Storico Germanico di Roma

16–18 maggio 2022

Goethe-Institut Rom (Via Savoia, 15)

Manifestazione in lingua inglese

 

Registrazione per partecipare in presenza o online

In caso di problemi per la registrazione si prega di contattarci al numero +39 06 6604921.

Ulteriori informazioni
23
mag
25
mag
Herrscherliche Präsenz und Repräsentation im metropolitanen Raum der Vormoderne

Workshop internazionale per dottorandi, con il DFG-Graduiertenkolleg 2337 "Metropolität in der Vormoderne" (Regensburg).

Contatto: Kathrin Pindl (Università di Regensburg)

 

Istituto Storico Germanico di Roma

Manifestazione interna

Ulteriori informazioni
30
mag
31
mag
Sguardi incrociati sulla storia italo-tedesca (di Italia, Germania e Austria)

Seminario per dottorande e dottorandi della SISCALT (Società Italiana per la Storia Contemporanea dell'Area di Lingua Tedesca), in cooperazione con l'Istituto Storico Germanico di Roma, l'Istituto Storico Austriaco a Roma e la Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo.

 

Istituto Storico Austriaco a Roma

Ulteriori informazioni
Call for Papers
Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History
Abraham Cresques, atlante catalano Katalanischer Weltaltlas, 1375 ca., dettaglio (© Wikimedia Commons).

Deadline: 10 giugno 2022

Continua, nell'anno accademico 2022/2023, il ciclo di seminari online sul tema "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History" organizzato dagli Istituti Storici Germanici di Parigi e Roma. I seminari sono diretti a ricercatori e studiosi di ogni livello in tutte le discipline medievistiche. L'obiettivo è quello di creare un forum internazionale e interdisciplinare aperto a una vasta gamma di tematiche e approcci metodici. Invitiamo tutte le persone interessate a presentare e discutere i loro relativi studi in corso o appena conclusi con i loro colleghi in un contesto internazionale.

 

 

Ulteriori informazioni
DHI online
Reti commerciali genovesi dell'età moderna – nuove prospettive
Podcast Wissen entgrenzen #9

Il nostro scienziato ospite Carlo Taviani presenta, nella nuova puntata del podcast "Wissen entgrenzen" della Max-Weber-Stiftung, il suo progetto sulle reti commerciali genovesi nell'età moderna. Nel corso del XV e XVI  secolo si rinforzò il commercio dell'Europa con il continente africano e il nuovo mondo – i commercianti genovesi vi svolsero un ruolo preponderante. Sulla base di una documentazione finora poco considerata, Taviani approfondisce il loro contributo al commercio atlantico, la misura del loro coinvolgimento nel commercio degli schiavi e il ruolo svolto dalle reti sociali, finanziarie e intellettuali.

Ulteriori informazioni
Pubblicazione
Antonio Carbone
Park, Tenement, Slaughterhouse. Elite Imaginaries of Buenos Aires, 1852–1880

Negli anni Sessanta e Settanta dell'Ottocento Buenos Aires fu colpita da una serie di drammatiche epidemie che provocarono, tra le élite della città, ampi dibattiti sullo spazio urbano. Il libro porta le lettrici e i lettori all'interno di tre spazi – i macelli, gli alloggi per le classi lavoratrici e il parco di Palermo – che furono al centro dei dibattiti sulle cause delle epidemie. Il divieto di collocare i macelli in città, la riforma degli alloggi popolari e la costruzione di un grande parco furono considerati come dei mezzi per affrontare il problema delle epidemie permettendo allo stesso tempo di formulare nuove visioni per la città. Park, Tenement, Slaughterhouse mostra che la storia delle malattie epidemiche può dirci molto sullo spazio urbano, sulle relazioni tra diverse classi sociali nelle città e sulle articolazioni tra forze globali e locali.

Ulteriori informazioni
Varia
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, si consulti il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Prossimi eventi al DHI Roma

Chi desidera sapere cosa succederà all'istituto nei mesi successivi, troverà già qualche traccia sul nostro sito web.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it