Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Maggio

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Personalia
Amerigo Caruso
Ludwig e Margarethe Quidde Fellow

Amerigo Caruso è da aprile il nostro Quidde Fellow; resterà da noi per un mezz'anno. Egli proviene dall'Università di Bonn per portare avanti le sue ricerche relative al suo progetto di abilitazione Politica in (di) crisi. Una storia transnazionale dello stato di emergenza nel XIX e XX secolo. Durante il suo soggiorno a Roma indagherà tre fasi particolarmente dinamici dello stato di emergenza in Italia e il loro governo a livello teorico e pratico, vale a dire gli anni Novanta del XIX secolo, nonché gli anni Venti e Settanta del XX secolo, concentrandosi soprattutto sui processi di transfer intrecciato tra l'Italia, Francia, Germania e le colonie.

Ulteriori informazioni
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

Qui si possono trovare i nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto.

Ulteriori informazioni
Opportunità
Ricerca Digital Humanities
Ingegneria della conoscenza e del software

Stiamo cercando una collaboratrice scientifica/un collaboratore scientifico (f/m/d) per il progetto congiunto franco-tedesco  GRACEFUL17 – Global Governance, Local Dynamics. Transnational Regimes of Grace in the Roman Dataria Apostolica, 17th Century – a partire dal 1 settembre 2023 per un periodo limitato di tre anni. Le candidature vanno presentato entro il 23 maggio 2023. Il testo completo del bando con tutte le altre informazioni è consultabile sul nostro portale candidature.

Ulteriori informazioni
Ricercatrice/ricercatore
Medioevo

Cerchiamo fin da subito un/a medievista (f/m/d) per un periodo limitato di tre anni che può essere prolungato per altri due. La posizione è pensata per iniziare o portare avanti un progetto di ricerca sul medioevo finalizzato, in particolare, a ottenere l'abilitazione all'insegnamento universitario. Le candidature vanno presentate entro il 18 giugno 2023 esclusivamente sul nostro portale candidature, dove si può consultare il testo completo del bando con tutte le altre informazioni.

Ulteriori informazioni
Collaboratrice/collaboratore
Amministrazione

Per l'amministrazione in loco dell'Istituto Storico Germanico di Roma cerchiamo a partire dal 1 ottobre 2023 una collaboratrice amministrativa/un collaboratore amministrativo (f/m/d) a tempo pieno (40 ore settimanali).

Le candidature vanno presentate entro il 31 maggio 2023.

Il testo completo del bando con tutte le altre informazioni è consultabile sul nostro portale candidature.

Ulteriori informazioni
Tirocini

Ogni anno l'Istituto Storico Germanico di Roma assegna diversi tirocini dalla durata di sei settimane a studenti/studentesse di storia o storia della musica di livello avanzato i cui studi riguardano le relazioni italo-tedesche o la storia italiana.

Le candidature per il periodo da ottobre a dicembre 2023 vanno presentate entro il 28 maggio 2023 e saranno accettate esclusivamente attraverso il nostro portale delle candidature.

 

Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del tirocinio e sulla documentazione da presentare sono reperibili nel regolamento del tirocinio.

Ulteriori informazioni
Corso di studi romani

Fino al 31 maggio 2023 è aperto il bando per il corso di studi romani che quest'anno avrà luogo dal 1 all'8 ottobre 2023 a Roma. Diretto a studenti e studentesse di storia e di storia della musica, preferibilmente con laurea triennale, e a dottorandi/e di ricerca, esso si propone di approfondire la storia della città di Roma dal medioevo fino ai nostri giorni in base a temi fondamentali tratti da entrambe le discipline.

L'attuale bando è online sul nostro portale candidature.

Ulteriori informazioni
Call for Papers
Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History
Abraham Cresques, Atlante catalano, ca. 1375, dettaglio (© Wikimedia Commons).

Deadline: 1 giugno 2023

Continua, nell'anno accademico 2022/2023, il ciclo di seminari online sul tema "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History" organizzato dagli Istituti Storici Germanici di Parigi e Roma. I seminari sono diretti a ricercatori e studiosi di ogni livello in tutte le discipline medievistiche. L'obiettivo è quello di creare un forum internazionale e interdisciplinare aperto a una vasta gamma di tematiche e approcci metodici. Invitiamo tutte le persone interessate a presentare e discutere i loro relativi studi in corso o appena conclusi con i loro colleghi in un contesto internazionale.

 

Ulteriori informazioni
Workshop
30
mag
Mediterranean Solidarity. International Aid Between Southern European Countries (1945–1990)

Workshop internazionale organizzato in collaborazione con l'Università degli studi di Firenze e il Consiglio europeo della ricerca, finanziato dal progetto ERC "HumanEuroMed – Humanitarianism and Mediterranean Europe: A Transnational and Comparative History, 1945–1990".

 

L'evento si concentrerà sul ruolo dell'umanitarismo nelle relazioni degli stati dell'Europa meridionale dall'inizio del dopoguerra fino alla fine della guerra fredda.

 

 

Università di Firenze - Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Campus di Novoli Building D5 Room Spreafico

Programma

Ulteriori informazioni
Conferenze
24
mag
Christian Alexander Neumann
Fallstudien alter Herrscher im Vergleich. Papst Johannes XXII., König Eduard III. von England, Doge Francesco Foscari

Conferenza del mercoledì

ore 17.30–19.00

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Conferenza in lingua tedesca


Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Thari Ladeen Zweers (Cornell University)
Borderland/Europe. The Transcultural Construction of Europe in Literature of the Hundred Years' War (1337–1453)
Giovanni Boccaccio scrive "De Casibus Virorum Illustrium"; un messo consegna l'opera al suo padrone Mainardo dei Cavalcanti. Miniatura dedicatoria di Jean Fouquet (Monaco, Bayerische Staatsbibliothek, Cod. Gall. 6, fol. 10; © Wikimedia Commons).

Come costruirono Giovanni Boccaccio e altri autori tardomedievali l'Europa e i suoi confini interni ed esterni? Anche se da un lato oltrepassavano i confini linguistici, culturali e protonazionali dell'Europa, creavano dall'altro una retorica del potere concentrata sulla capacità di definire i confini del continente. Alla fine del XV secolo ciò avrebbe prodotto delle giustificazioni culturali su basi razziali a sostegno degli imperialismi e colonialismi europei.

Discussant: Nahir I. Otaño Gracia (University of New Mexico).

 

30 maggio 2023, ore 17.00–18.00

In diretta streaming. Prenotazione obbligatoria

Manifestazione in lingua inglese

 

Ciclo di seminari "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History", organizzato dagli Istituti Storici di Parigi e Roma.

Ulteriori informazioni
Michaela Valente (Sapienza Università di Roma)
Donne e Inquisizione. Tra pregiudizi e consapevolezza
Luca Signorelli, Giudizio universale. Affresco nella cattedrale di Orvieto, dettaglio (© Wikimedia Commons).

Nel corso degli anni, grazie a ricerche sempre più approfondite, la concezione della donna come vittima ha subito forti ripensamenti, lasciando intravedere non solo attraverso alcune figure eccezionali la capacità di resistenza e le strategie messe in atto per conquistare voce da parte di donne nell'intero arco dell'età moderna. La relatrice proporrà alcuni casi di studio per provare a mettere in luce queste esperienze di resistenza sotto traccia o semplicemente trascurate.

 

1 giugno 2023, ore 17.00–18.30

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Conferenza in lingua italiana


Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

 

Ulteriori informazioni
Varia
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, si consulti il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Prossimi eventi al DHI

Chi desidera sapere cosa succederà all'Istituto nei mesi successivi, troverà già qualche traccia sul nostro sito web.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it