Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Maggio

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Bando per il corso di studi romani

Scade il 31 maggio 2024 il bando per il corso di studi romani che quest'anno avrà luogo dal 29 settembre al 6 ottobre 2024 a Roma. Diretto a studenti e studentesse di storia e di storia della musica, preferibilmente con laurea triennale, e a dottorandi/e di ricerca, esso si propone di approfondire la storia della città di Roma dal medioevo fino ai nostri giorni in base a temi fondamentali tratti da entrambe le discipline.

L'attuale bando è online sul nostro portale candidature.

Ulteriori informazioni
Borse di studio e assegni di ricerca

L'Istituto Storico Germanico di Roma (DHI Roma) propone diversi programmi in ambito delle discipline storiche e della musicologia: assegni di ricerca, borse di studio di viaggio e assegni per preparare una domanda finalizzata a ottenere un finanziamento esterno.

 

Per i bandi attuali con scadenza 30 giugno 2024 vi invitiamo a consultare il nostro portale candidature.

Ulteriori informazioni
Call for Papers
Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History
Abraham Cresques, Atlante catalano, 1375 ca., dettaglio (© Wikimedia Commons).

Deadline: 3 giugno 2024

 

Nell'anno accademico 2024/2025 prosegue il ciclo di seminari online "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History", promosso dagli Istituti Storici Germanici di Parigi e Roma. I seminari si rivolgono a studiose e studiosi di tutte le discipline della storia medievale di ogni grado e mirano alla creazione di un forum internazionale e interdisciplinare per promuovere lo scambio su un'ampia gamma di argomenti e di approcci metodologici.

Invitiamo cordialmente tutte le persone interessate a presentare e a discutere i loro lavori in corso o appena conclusi di fronte a un pubblico internazionale.

 

Ulteriori informazioni
Empty Boxes? Modeling the Lost and Ephemeral in Premodern Sacred Spaces
Dettaglio da: Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto, Veduta dalla crociera verso il transetto nord, Basilica di San Marco a Venezia, 1766 (© Hamburger Kunsthalle).

Deadline: 15 giugno 2024

 

Lo spazio sacro premoderno non è mai stato immobile. Era in movimento, attivo e pieno di materiali, oggetti, suoni e persone, che insieme creavano un'atmosfera di sacro e talvolta anche di miracoloso. In risposta alla svolta sensoriale questo workshop cerca contributi che trattino gli aspetti perduti o effimeri degli spazi sacri medievali.

 

Il workshop interdisciplinare è rivolto a storici dell'arte e dell'architettura, musicologi e musicisti, ingegneri digitali, artisti di ambienti 3D, (archeo)acustici e ingegneri del suono.

I relatori interessati sono pregati di inviare una sintesi della presentazione prevista (massimo 500 parole) e un breve curriculum vitae (massimo 300 parole) tramite la piattaforma di candidatura della Bibliotheca Hertziana.

 

Il workshop, organizzato dalla Bibliotheca Hertziana - Istituto Max Planck per la Storia dell'Arte, dall'Istituto Storico Germanico di Roma e dal progetto di ricerca CANTORIA - Musica e Architettura Sacra dell'Università Johannes Gutenberg di Mainz, si svolgerà a Roma dal 29 al 30 maggio 2025.

Ulteriori informazioni
Personalia
Quidde Fellow
Nicola Camilleri

Dal 1° Maggio 2024 Nicola Camilleri svolge attività di ricerca presso l'Istituto con la Ludwig e Margarethe Quidde Fellowship. Per il suo nuovo progetto "Italian Colonialism in One Family. Two Biographies" lavorerà prevalentemente presso l'Archivio Diplomatico del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l'Archivio Centrale dello Stato.

Ulteriori informazioni
Collaboratrice scientifica
Sarah Lias Ceide

Sarah Lias Ceide, nostra collaboratrice scientifica in ambito del progetto Ri-Costruzioni del forum scientifico italo-tedesco per la storia contemporanea e la politica, lascia il DHI al termine del progetto per assumere la sua nuova posizione all'Università di Münster come collaboratrice scientifica presso la cattedra di Storia moderna e contemporanea. Desideriamo ringraziarla per essere stata parte del nostro team e le facciamo i nostri migliori auguri per la prossima fase della sua carriera.

Ulteriori informazioni
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

I nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto si possono trovare qui.

Ulteriori informazioni
Convegni
3
mag
4
mag
Connecting Catholics in a Divided World. The Vatican and the Local Roman and Greek Catholic Church in Eastern Europe as an Intermediary in the Cold War (1945–1978)

La Seconda Guerra Mondiale si è conclusa con risultati controversi per Papa Pio XII: da una parte, la Santa Sede era ampiamente considerata un'istituzione nuovamente rinvigorita per una ricostruzione pacifica, ma allo stesso tempo il pontefice si è trovato di fronte al fatto che il comunismo e la sua politica ecclesiastica repressiva erano penetrati in profondità nel cuore cattolico dell'Europa. In seguito, in quasi tutta l'Europa centro-orientale e sud-orientale la Chiesa ha subito un'immensa pressione, trovandosi di fronte alla questione di come affrontare questi nuovi regimi.

 

Questo workshop si propone di analizzare in modo esaustivo i vari attori all'interno della complessa rete della Chiesa cattolica durante l'era comunista nell'Europa orientale. Attraverso una prospettiva multidimensionale intendiamo evidenziare le interazioni e i contributi dei vari attori all'interno della Chiesa. Siamo particolarmente interessati alle interconnessioni, alla cooperazione e ai conflitti tra le diverse istituzioni cattoliche che trascendono le regioni, i confini e i livelli della gerarchia ecclesiastica.

 

Conferenza internazionale nell'ambito del progetto The Global Pontificate of Pius XII. Catholicism in a Divided World, 1945–1958 del gruppo transnazionale di ricerca finanziato dalla Max Weber Stiftung.

 

Monaco di Baviera, Collegium Carolinum

Partecipazione via Zoom

Ulteriori informazioni
7
mag
Capire la Germania

Seminario in collaborazione con l'Università degli Studi di Perugia (Dipartimento di Scienze Politiche).

Ulteriori informazioni
Conferenze pubbliche
22
mag
Nicola Camilleri (DHI Roma)
Italian Colonialism in One Family. Two Biographies

Conferenza del mercoledì

Ore 17.30–19.00

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Conferenza in lingua inglese

 

Contatto in caso di difficoltà con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it

Ulteriori informazioni
Corinna Peres (Università di Vienna)
Cast-Out Slave Mothers and Thrown-In Children in the Late Medieval Western Mediterranean
Per i commercianti della rete di Datini valeva la regola "fuori di casa" per le schiave-madri. Francesco di Marco Datini, Statua di Antonio Garella, 1896. Foto: © Corinna Peres.

Corinna Peres collega approcci storico-sociali con approcci di genere e storico-emotivi per discutere delle donne schiave nel loro ruolo di portatrici di figli per i proprietari maschi di schiavi. A differenza dei proprietari nelle sfere di influenza musulmane e nel Regno di Aragona, gli italiani impedirono alle donne schiavizzate di trasformare lo sfruttamento del loro lavoro riproduttivo in un'opportunità di auto-emancipazione. La rete intorno al mercante Francesco Datini (1335–1410) utilizzava una combinazione di mobilità forzata e di affitto di manodopera a terzi come tattica per prevenire le richieste di benefici sociali, legali e/o economici da parte delle madri schiavizzate. I padri-padroni allontanavano le madri schiavizzate dalle loro case per integrare i loro figli 'preziosi' nella società italiana.

 

Discussant: Sally McKee (University of California, Davis CA)

 

28 maggio 2024, ore 17.00–18.00

Livestream. Registrazione obbligatoria

Conferenza in lingua inglese

 

Ciclo di seminari "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History", promosso dagli Istituti Storici Germanici di Parigi e Roma. Programma completo

Ulteriori informazioni
28
mag
Caterina Cappuccio (DHI Roma)
Oltre la crisi. L'Impero tardo medievale nella storiografia italiana e tedesca

Presiede e introduce il dibattito: Dario Internullo

 

Circolo Medievistico Romano

 

Ore 16.30–18.00

Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma (EEHAR-CSIC) (Via di Sant'Eufemia, 13)

Conferenza in lingua italiana

 

Collegamento via Zoom

Ulteriori informazioni
DHI altrove

Conferenze delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori scientifici

 

7 maggio 2024, ore 17.10

La Nunziatura di Vienna come Nodo delle Informazioni sull'Impero Ottomano?

Relazione di Elisabeth Lobenwein in ambito del convegno internazionale "Il mondo mediterraneo e Roma: connessioni e conflitti durante e oltre l'età di Urbano VIII (1623–1669)".

 

Roma, Fondazione Camillo Caetani (Via delle Botteghe Oscure 32)

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Open Access
Menschen in ihrer Gegenwart. Die Fülle spätmittelalterlichen Lebens im Spiegel der Apostolischen Pönitentiarie

Questa raccolta di saggi, frutti di ricerche svolte da Arnold Esch e Ludwig Schmugge nell’arco di oltre trent’anni, esplora le fonti provenienti dall’archivio della Penitenzieria Apostolica, il supremo tribunale della Chiesa cattolica in materia di indulgenze e dispense. Più precisamente, si tratta dei registri di tutte le suppliche che, arrivate da tutto il mondo della cristianità latina, vennero accolte positivamente. Che tipo di fonti sono e perché andrebbero studiate? Come sono state scoperte e rese accessibili alla ricerca? Quali nuove prospettive si aprono attraverso la loro analisi? Con i loro contributi, i due autori forniscono risposte e suggerimenti in merito a tali domande. Per accedere al testo completo cliccare qui.

 

Arnold Esch/Ludwig Schmugge, Menschen in ihrer Gegenwart. Die Fülle spätmittelalterlichen Lebens im Spiegel der Apostolischen Pönitentiarie, Heidelberg: Heidelberg University Publishing 2024 (Online-Schriften des DHI Rom. Neue Reihe | Pubblicazioni online del DHI Roma. Nuova Serie), ISBN 978-3-96822-261-5, URL: https://heiup.uni-heidelberg.de/catalog/book/1345.

Ulteriori informazioni
Open Access
Italia e Germania dopo la caduta del Muro

Dopo la scadenza del periodo di embargo di cinque anni, è ora disponibile a titolo gratuito un nuovo volume della nostra collana "Ricerche dell'Istituto Storico Germanico di Roma" sulla piattaforma online della Max Weber Stiftung perspectivia.net. La pubblicazione tratta i momenti di tensione politica tra l’Italia e la Germania dopo la caduta del Muro di Berlino nel 1989, che hanno risvegliato vecchi pregiudizi reciproci e riacceso questioni controverse risalenti alla Seconda guerra Mondiale. Siamo dunque in presenza di un distacco temporaneo e poco incisivo tra i due paesi fondatori della Comunità europea oppure di un processo più profondo, sintomo di una nuova fase segnata dalla crisi del progetto dell'Unione europea? I saggi contenuti nel volume affrontano questo interrogativo di fondo esaminando lo sviluppo dei rapporti italo-tedeschi dagli anni Novanta ad oggi sul piano politico, economico e culturale sullo sfondo dei profondi processi di cambiamento che hanno caratterizzato il quadro internazionale ed europeo.

 

Monica Fioravanzo/Filippo Focardi/Lutz Klinkhammer (a cura di), Italia e Germania dopo la caduta del Muro. Politica, cultura, economia, Roma 2019 (Ricerche dell'Istituto Storico Germanico di Roma 12).

Ulteriori informazioni
Open Access
Retro-digitalizzazione QFIAB

In oltre 100 anni la nostra rivista ha pubblicato molte ricerche fondamentali che hanno dato importanti impulsi alla storiografia.

 

L'Istituto Storico Germanico sta ora procedendo, in cooperazione con la Max Weber Stiftung di Bonn, alla digitalizzazione e pubblicazione online delle precedenti edizioni dell'annuario "Quellen und Forschungen aus den italienischen Archiven und Bibliotheken" (QFIAB). I volumi 25–37 sono già disponibili sulla piattaforma di pubblicazione perspectivia.net. Entro la fine dell'anno la rivista dovrebbe essere completamente disponibile in open access.

 

Informazione importante per gli autori

Ulteriori informazioni
Lutz Klinkhammer/Alessandro Portelli
La fiera delle falsità

L'impatto simbolico dell'eccidio delle Fosse Ardeatine a Roma deriva in primo luogo dal fatto che è l'unica strage metropolitana in Occidente. La composizione delle vittime riflette la demografia del paese: tutte le regioni, tutti i quartieri, tutti i mestieri, tutte le identità politiche e religiose, tutte le età … c'è dentro l'Italia intera.
Il 24 marzo 1944, 335 persone vengono fucilate. Non è l'unico crimine nazifascista in Italia né quello più sanguinoso. Eppure, a ottant'anni di distanza, continua a suscitare polemiche. Perché quella strage produce ancora oggi
leggende, racconti sbagliati, falsificazioni, errori, menzogne?
A partire da questo interrogativo prende avvio il
dialogo tra Lutz Klinkhammer e Alessandro Portelli: uno storico tedesco, autore di studi decisivi sull'occupazione nazista in Italia, e uno dei fondatori della storia orale, che ha segnato una tappa fondamentale nella ricerca sulle Ardeatine.

 

Lutz Klinkhammer/Alessandro Portelli, La fiera delle falsità. Via Rasella, le Fosse Ardeatine, la distorsione della memoria, Roma: Donzelli editore 2024 (Saggine 391), ISBN 978-88-5522-575-5.

Ulteriori informazioni
Marina Hilber/Andreas Golob/Elisabeth Lobenwein (a cura di)
Medizin in der deutschsprachigen Presse

Contenuti medici sono sempre stati ampiamente rappresentati nella stampa periodica. Nel libro vengono esaminati sia quotidiani e settimanali, sia riviste di recensioni "classiche", giornali sulla salute a carattere divulgativo e riviste con un taglio prettamente scientifico dal punto di vista della storia sociale e scientifica.

Sulla base di quattro casi di studio, provenienti da diverse aree geografiche e risalenti a periodi diversi, gli autori del volume collettaneo illustrano diverse sfaccettature della stampa in lingua tedesca nell'Europa centrale del lungo XIX secolo. Gli esempi ricostruiscono lo sviluppo dei media con contenuto medico, i rispettivi contesti di origine e di pubblicazione, i loro editori nonché i metodi di trasferimento delle conoscenze.

 

Marina Hilber/Andreas Golob/Elisabeth Lobenwein (a cura di), Medizin in der deutschsprachigen periodischen Presse des langen 19. Jahrhunderts. Akteure, Praktiken und Formate, Lausanne: Peter Lang 2024, ISBN (PDF) 978-3-6318-9807-9, (ePUB) 978-3-6318-9808-6, (Hardcover) 978-3-6318-9806-2.

Ulteriori informazioni
Varia
Mostra
A 80 anni dalle Quattro Giornate. Sguardi su Napoli e la Campania nelle relazioni italo-tedesche dall'alleanza dell'Asse all'occupazione nazista dell'Italia (1936–1943)
Soldato fra la popolazione napoletana, Bundesarchiv, RH 82 Bild-000176 / fotogr.: non indic.

In occasione della ricorrenza degli 80 anni della guerra di Resistenza e, in particolare, delle Quattro Giornate di Napoli (27–30 settembre 1943), la mostra fotografico-documentaria rilegge, a distanza di otto decenni, i rapporti tra Italia e Germania durante le due dittature, dall'alleanza italo-tedesca dell'Asse Roma-Berlino all'occupazione nazista dell'Italia, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943.

La mostra è stata inaugurata a ottobre 2023 presso l'Archivio di Stato di Napoli. A marzo 2024 è stata trasferita al Chiostro maggiore della Chiesa di Santa Maria La Nova ed è stata prorogata fino al 4 maggio 2024 perchè ha riscosso un forte successo di pubblico.

Attraverso fotografie, filmati e documenti spesso inediti, provenienti da archivi pubblici e privati italiani ed internazionali, sarà possibile ripercorrere le tappe più significative della relazione tra Italia e Germania a partire dal 1936: le visite di Hitler e dei gerarchi nazisti a Napoli, la presenza dei soldati tedeschi in città e il loro rapporto con la popolazione, il drammatico cambio di prospettiva dell'8 settembre 1943, con il periodo di gravi violenze degli occupanti nazisti che condusse all'insurrezione popolare delle Quattro Giornate di Napoli.

 

Progetto ideato da Andrea D'Onofrio (Università di Napoli Federico II), Lutz Klinkhammer (Istituto Storico Germanico di Roma), Maria Carmen Morese (Goethe-Institut di Napoli) e finanziato dal "Fondo per il Futuro" del Ministero degli Esteri della Repubblica Federale di Germania e dall'Università di Napoli Federico II.

Ulteriori informazioni
Eventi al DHI a venire

Siete curiosi di conoscere gli eventi dell'Istituto nei prossimi mesi? Troverete già qualche traccia sul nostro sito.

 

Ulteriori informazioni
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, vi invitiamo a consultare il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Ulrike Hekermans, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it