Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Marzo

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Ludwig e Margarethe Quidde Fellowship

Con la Ludwig e Margarethe Quidde Fellowship, l'Istituto Storico Germanico di Roma offre a giovani studiose e studiosi di comprovata eccellenza nelle discipline di storia e musicologia l'opportunità di un soggiorno di ricerca a Roma per proseguire i propri studi scientifici.

 

Le candidature vanno presentate entro il 31 marzo 2023 esclusivamente attraverso il nostro portale candidature, dove è disponibile il bando con tutti i dettagli.

Ulteriori informazioni
Call for Papers
Mediterranean Solidarity. International Aid Between Southern European Countries (1945–1990)

Un workshop internazionale si terrà a Firenze dal 30 al 31 maggio 2023. Si concentrerà sul ruolo dell'umanitarismo nelle relazioni degli stati dell'Europa meridionale dall'inizio del dopoguerra fino alla fine della guerra fredda. La scadenza per il call for papers è il 31 marzo 2023.

 

La conferenza è organizzata in collaborazione con l'Università degli studi di Firenze e il Consiglio europeo della ricerca ed è finanziata dal progetto ERC "HumanEuroMed – Humanitarianism and Mediterranean Europe: A Transnational and Comparative History, 1945–1990".

Ulteriori informazioni
Personalia
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

Qui si possono trovare i nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto.

Ulteriori informazioni
Conferenze
15
mar
Hendrik Dey
L'industria edilizia a Roma nel 'buio' secolo X. Nuovi appunti su tecniche murarie, organizzazione del cantiere e strutture amministrative

Conferenza nella cornice del Circolo Medievistico Romano

Discussant: María Ángelos Utrero

 

ore 16.30–18.00

British School at Rome (Via Gramsci, 61)

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Ulteriori informazioni
Nicola Carotenuto (University of Oxford)
Venetian Mediterranean Networks
Oxford, Bodleian Library, MS. Bodl. 264, fol. 218r (https://digital.bodleian.ox.ac.uk/objects/ae9f6cca-ae5c-4149-8fe4-95e6eca1f73c/)

In genere, il commercio veneziano è associato ai convogli di galee organizzati dallo Stato. Nicola Carotenuto utilizzerà invece Venezia come perfetto caso di studio per l'importanza della connettività insulare, evidenziando la rilevanza dei mediatori locali, nonché il ruolo delle navi da carico di proprietà privata e delle merci di massa, imbarcate su bastimenti di proprietà di veneziani, stranieri e sudditi veneziani. Verranno inoltre sottolineati altri due elementi: le interazioni tra veneziani, élite locali e la vasta rete di intermediari che rendevano possibile il commercio all'estero, nonché le tensioni esistenti all'interno della diaspora commerciale veneziana nel Mediterraneo. Approfondiamo l'argomento insieme a Ella Sophie Beaucamp della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco.

 

2 marzo 2023, ore 17.00–18.00

In diretta streaming. Registrazione obbligatoria

Manifestazione in lingua inglese

 

Manifestazione nella cornice del ciclo di seminari "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History", organizzato dagli Istituti Storici Germanici di Parigi e Roma.

Ulteriori informazioni
Giornate di studi & Workshop
Luciano Berio e la multimedialità
Luciano Berio nello Studio 54 des GRM (Group de Recherches Musicales), ca. 1971–72 (© Robert Cahen).

L'ampliamento dei confini del linguaggio musicale mediante l'interazione tra vecchi e nuovi media e l'allargamento dei mezzi di trasmissione del messaggio sonoro hanno rappresentato una sfida incessante nella carriera di Luciano Berio (1925–2003) – dalla fondazione a metà degli anni Cinquanta, insieme a Bruno Maderna, dello Studio di Fonologia Musicale di Milano della Rai, alla realizzazione delle musiche per documentari industriali nei primi anni Sessanta, al ciclo di trasmissioni televisive C'è musica e musica andato in onda per la prima volta in Rai nel 1972 o, ancora, ai progetti visionari come La Voix des voies, "diaporama sonoro" installato presso l'IRCAM di Parigi nel 1977.

L'incontro Luciano Berio e la multimedialità, articolato in seminario didattico, proiezioni e giornata di studio, si pone come punto di partenza di una più estesa riflessione sul rapporto fra Berio e la sperimentazione audiovisiva e multimediale, centrale non solo nel campo degli studi dedicati al compositore, ma anche nel più ampio settore di ricerche dedicate all'interazione fra musica ed evoluzione tecnologica nel panorama della musica seria del Novecento.

 

10–11 marzo 2023

Seminario didattico – proiezione video – giornata di studi.

Una manifestazione del Centro Studi Luciano Berio e dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia in cooperazione con l'Istituto Storico Germanico di Roma (Sezione Storia della Musica) e la Fondazione Roma Tre Teatro Palladium – Università Roma Tre.

 

Ideazione e direzione scientifica: Angela Ida De Benedictis, Federica Di Gasbarro.

Roma, Teatro Palladium e Auditorium Parco della Musica

Ulteriori informazioni
Politica, fisco, debito pubblico in Italia dagli anni '80 ad oggi

Workshop del progetto congiunto "Ri-Costruzioni del forum scientifico italo-tedesco per la storia contemporanea e la politica", finanziato dal Ministero federale dell'Istruzione e della Ricerca (BMBF), condotto insieme con Villa Vigoni – Centro italo-tedesco per il dialogo europeo.

Programma (PDF, 91 Kb)

 

30–31 marzo 2023

Istituto Storico Germanico di Roma

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online


Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Concerto
Berio e Stravinskij
Luciano Berio alla consolle di regia, 1969 (© Mario Muchnik).

Concerto nella cornice della giornata di studi Luciano Berio e la multimedialità.

Con l'orchestra e coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

 

Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia

11 marzo 2023, ore 18.00

 

Pablo Heras-Casado

direttore

Theatre of Voices/Il teatro delle voci

Ensemble

 

Berio

Sinfonia

Stravinskij

Sinfonia dei Salmi

L'Uccello di Fuoco, suite n. 2

 

Biglietti tra 19 e 52 euro alla cassa dell'Auditorium. 30% di riduzione dietro presentazione del programma della giornata di studi.

Ulteriori informazioni
Storia della Musica
Cooperazione

Il 4 febbraio 2023 la rinomata Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina ha celebrato il suo cinquantesimo anniversario. La fondazione, sorta nel 1973, ha la sua sede a Palestrina nella casa natale del compositore dove si trova non solo un museo, ma anche un centro di studi e ricerche musicologici che offre molte attività e numerosi format di eventi. La nostra Sezione di Storia della musica è stata sempre in uno stretto rapporto di scambio scientifico con questa importante istituzione di ricerca e luogo di commemorazione di Palestrina. Pertanto anche noi abbiamo portato il nostro saluto alla fondazione il giorno stesso della celebazione.

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Volume collettaneo
Alter(n) in historischer Perspektive
Antonio Rizzo, ritratto del doge Cristoforo Moro, 1462/1464, marmo, Venezia, Musei Civici, Museo di Palazzo Ducale.

Qual era il ruolo giocato dall'età avanzata nelle società premoderne? Il quesito viene approfondito dalle autrici e dagli autori da diverse prospettive. Da quella gerontologica si discutono le teorie e i metodi che sono centrali per l'analisi degli sviluppi storici. In un'ottica delle scienze umanistiche si presentano, invece, dei risultati empirici della ricerca sul tema della vecchiaia e dell'invecchiare nella storia. Inoltre vengono affrontate altre fasi di età o i rapporti tra le generazioni. Cliccare per la lettura online.

 

Christian Alexander Neumann, curatore del volume, è collaboratore scientifico al nostro istituto e sta attualmente lavorando a uno studio sul tema "Sovrani anziani nel medioevo: re, dogi e papi. Contributo per una medievistica gerontologica".

 

Christian Alexander Neumann (a cura di), Old Age before Modernity. Case Studies and Methodological Perspectives, 500 BC‒1700 AD, Heidelberg: Heidelberg University Publishing 2023 (Online-Schriften des DHI Rom. Neue Reihe | Pubblicazioni online del DHI Roma. Nuova serie 8), URL: https://heiup.uni-heidelberg.de/catalog/book/1086.

Ulteriori informazioni
Volume collettaneo
Grenzüberschreitungen im Mittelalter

Il volume, pubblicato in occasione del settantesimo compleanno di Hubert Houben, mette al centro uno dei temi che più gli stanno a cuore, quello del superamento dei confini. Le autrici e gli autori intendono il confine come costrutto sociale e in questa ottica indagano alcuni casi scelti di superamento dei confini spaziali, culturali e giuridici durante il medioevo. Nella multidimensionalità e nella diversità delle prospettive, che ne risultano, si rispecchiano diversi approcci e tradizioni di ricerca che, insieme, offrono un ampio spettro di possibili vie per avvicinarsi alla tematica del superamento dei confini. Cliccare qui per consultare e scaricare il testo integrale.

 

Il volume collettaneo è stato pubblicato come volume 9 della nostra collana "Online-Schriften des DHI Rom. Neue Reihe | Pubblicazioni online del DHI Roma. Nuova Serie", URL: https://heiup.uni-heidelberg.de/catalog/book/1094.

Ulteriori informazioni
Edizione
Briefwechsel zwischen Ludwig I. von Bayern und Johann Martin von Wagner
Fauno Barberini, Monaco di Baviera, Gliptoteca, inv. 218 (dalla copertina del tomo II,2).

Con la co-curatela del nostro direttore, Martin Baumeister, è stata pubblicata la seconda parte del carteggio tra Lodovico I di Baviera e il suo agente d'arte a Roma, Johann Martin von Wagner. I tre tomi comprendono la corrispondenza degli anni tra il 1816 e 1825.

 

König Ludwig I. von Bayern und Johann Martin von Wagner. Der Briefwechsel, parte II/1: 1816–1818; II/2: 1819–1822 e II/3: 1823–1825, a cura di Martin Baumeister/Hubert Glaser/Hannelore Putz, in collab. con Mathias René Hofter e Johanna Selch, München 2022 (Quellen zur Neueren Geschichte Bayerns V).

Ulteriori informazioni
Bianca Gaudenzi
Pubblicità e consumo nel fascismo e nazionalsocialismo
Le matite Fila formano un fascio littorio, pubblicità di Lucio Venna, ca. 1937 (da: Vanni Codeluppi, Storia della pubblicità italiana, Roma 2013).

L'abile uso dei media e della propaganda rappresenta una delle caratteristiche più evidenti dell'era fascista e nazista. Finora la storiografia si è concentrata prevalentemente sul lato politico di questa storia, tralasciando la cosiddetta 'propaganda commerciale', la pubblicità, che nell'arco degli anni Trenta venne a costituire uno degli elementi chiave della strategia del consenso di entrambi i regimi. Attraverso un misto di terrore e seduzione, i fascismi reclutarono ampi settori dell'industria pubblicitaria per fabbricare una visione distintamente fascista di (futura) prosperità da proiettare sulle masse di aspiranti consumatrici e consumatori.

L'autrice sfata il mito che le società dei consumi siano necessariamente democratiche, offrendo una nuova prospettiva sul rapporto tra le dittature fascista e nazista e i consumi.

 

Bianca Gaudenzi è visiting scholar e conduce il progetto "Restituzione tra prassi amministrativa e politica della memoria. La restituzione del patrimonio culturale trafugato in Italia, Austria e nella Repubblica Federale di Germania tra il 1945 e il 1998", finanziato dalla DFG.

 

Bianca Gaudenzi, Fascismi in vetrina. Pubblicità e modelli di consumo nel Ventennio e nel Terzo Reich, Roma: Viella 2023 (I libri di Viella 446), ISBN 9791254692967.

Ulteriori informazioni
Varia
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, si consulti il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Prossimi eventi al DHI

Chi desidera sapere cosa succederà all'Istituto nei mesi successivi, troverà già qualche traccia sul nostro sito web.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Ulrike Hekermans, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it