Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Marzo

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Corso di studi romani

Fino al 31 maggio 2024 è aperto il bando per il corso di studi romani che quest'anno avrà luogo dal 29 settembre al 6 ottobre a Roma. Diretto a studenti e studentesse di storia e di storia della musica, preferibilmente con laurea triennale, e a dottorandi/e di ricerca, esso si propone di approfondire la storia della città di Roma dal medioevo fino ai nostri giorni in base a temi fondamentali tratti da entrambe le discipline.

 

L'attuale bando è online sul nostro portale candidature. È richiesta la conoscenza della lingua tedesca.

 

Ulteriori informazioni
Tirocini

Ogni anno l'Istituto Storico Germanico di Roma assegna diversi tirocini dalla durata di sei settimane a studenti/studentesse di storia o storia della musica di livello avanzato i cui studi riguardano le relazioni italo-tedesche o la storia italiana.

Le candidature per il periodo da settembre a dicembre 2024 vanno presentate entro il 15 aprile 2024 e saranno accettate esclusivamente attraverso il nostro portale delle candidature. È richiesta la conoscenza della lingua tedesca.

 

Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del tirocinio e sulla documentazione da presentare sono reperibili nel regolamento del tirocinio.

Ulteriori informazioni
Personalia
Visiting professor
Lars Döpking

Durante il semestre estivo 2024 Lars Döpking insegnerà come visiting professor all'Università di Graz, proponendo un seminario sulle forme contemporanee di dinamica capitalistica.

Ulteriori informazioni
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

Qui si possono trovare i nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto.

Ulteriori informazioni
Nuovo progetto di ricerca
Tanz/Musik digital

Vera Grund, la nuova responsabile della nostra Sezione di Storia della Musica, proseguirà presso l'Istituto questo progetto, finanziato dalla Fondazione tedesca per la ricerca (DFG).

 

L'obiettivo è quello di sviluppare un metodo di edizione che permetta di collegare digitalmente le informazioni provenienti dalle molteplici fonti sulla danza – documenti iconografici, spartiti musicali, scuole di teatro e di retorica, documenti d'archivio – in un modello strutturale multimodale ampio. Per quanto riguarda la danza, nell'edizione integrale saranno integrate l'analisi del movimento quadridimensionale (comprese le dimensioni spaziali e la progressione temporale), le visualizzazioni e le analisi delle pose di danza, dei gesti animati e dei passi di danza con informazioni provenienti dalla musica, da immagini e da testi. Come caso di studio si esamina il balletto La Guirlande enchantée (1757) di Franz Anton Hilverding e Joseph Starzer, tramandato sotto forma di manoscritti musicali, di diverse immagini sceniche della collezione di Giacomo Durazzo e di una descrizione scenica nel Journal encyclopédique, la cronologia teatrale di Philipp Gumpenhuber. Le informazioni sulla danza saranno integrate da una biblioteca della danza con le coreografie di Feuillet e da un "repertorio di gesti", composto da descrizioni come The Loves of Venus and Mars di John Weaver o Chironomia di Gilbert Austin.

Ulteriori informazioni
Convegno
(De)Constructing Europe. Le tensioni dell'europeizzazione
© Shutterstock

Con un focus sulla storia di vari attori economici, politici e sociali si vuole fare luce sulle tensioni insite nell'europeizzazione. L'obiettivo è quello di scoprire come le diverse e talvolta contraddittorie visioni dell'Europa abbiano influenzato il corso dell'integrazione.

 

Questa è la conferenza finale del progetto (De)Constructing Europe, finanziato dal Ministero federale dell'Educazione e della Ricerca tedesco (BMBF), che è condotto congiuntamente da ricercatori dell’Hamburger Institut für Sozialforschung e degli Istituti Storici Germanici di Londra, Roma e Varsavia. Negli ultimi tre anni il progetto si è dedicato alla ricerca di nuove dimensioni della storia dell'integrazione europea. In particolare, il progetto mira a contestualizzare e a valutare il ruolo delle resistenze alla formazione del processo di integrazione.

 

20–22 marzo 2024

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza

Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Conferenze pubbliche
Benjamin Savill (Alexander von Humboldt Fellow)
Thessaloniki and Arles in the Sixth Century. Writing Alternative Mediterranean Histories with the 'Roman' legal archive

Conferenza del mercoledì

 

13 marzo 2024, ore 17.30–19.00

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Evento in lingua inglese


Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it

Ulteriori informazioni
Martin Conway (University of Oxford)
The Many Europes or the Anti-Europes? Towards a Deconstructed History of European Integration
© Shutterstock

Conferenza serale in ambito della conferenza "(De)Constructing Europe: Tensions of Europeanization".

 

20 marzo 2024, ore 18.00–19.30

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online
Evento in lingua inglese

 

Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Laura Zattra
Teresa Rampazzi ed altri pionieri della musica elettronica in Italia
Teresa Rampazzi, ca. 1976 (courtesy Luciano Menini).

Conferenza in occasione del passaggio di consegne della guida della Sezione di Storia della Musica da Sabine Ehrmann-Herfort a Vera Grund.

 

22 marzo 2024, ore 18.00

Goethe-Institut Roma (Via Savoia, 15)

 

Ulteriori informazioni relative all'evento saranno comunicate in un secondo momento tramite il nostro sito web e la nostra newsletter.

Ulteriori informazioni
Enrico Veneziani (Universidade do Porto, Portogallo)
The Pope's Men. Papal Legates, Judges Delegate, and Representatives in the Iberian Peninsula (11th–13th Centuries)
Papa Gregorio X., Piacenza, Giardino Gregorio X (Foto: © Enrico Veneziani).

Le relazioni tra Roma e la penisola iberica tra l'XI e il XIII secolo possono essere viste come un dialogo di cui beneficiarono sia i regni iberici sia il papato, in cerca di legittimazione. Enrico Veneziani si concentra sulla penisola iberica, un'area in cui le divisioni politiche non coincidevano con le strutture diocesane, e analizza i rappresentanti papali come figure che appartenevano sia al centro di Roma che alla periferia.

 

Discussant: Lucas Burkart (Universität Basel, Svizzera)

 

26 marzo 2024, ore 17.00–18.00

Livestream. Si prega di registrarsi per partecipare online

Conferenza in lingua inglese

 

Ciclo di seminari "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History", organizzato dagli Istituti Storici Germanici di Parigi e Roma. Programma completo

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Analecta musicologica
Alessandro Scarlatti

Il compositore di origine siciliana Alessandro Scarlatti (1660-1725) operò soprattutto a Roma e a Napoli, con grande successo. Ma la sua musica fu apprezzata anche in altri luoghi d'Italia, tanto che intorno al 1700 la produzione musicale poliedrica e ampiamente diffusa di Scarlatti iniziò a caratterizzare la cultura musicale del suo Paese. Questo volume illustra, impiegando diversi approcci metodologici, il contributo di Scarlatti ai diversi generi compositivi rilevanti per il suo tempo. Non vengono analizzati soltanto i fattori prettamente musicali, ma inclusi come fattori costitutivi anche la committenza, il contesto creativo, nonché i numerosi contatti che Scarlatti intratteneva con il mondo della cultura. In tal modo viene sviluppato un ampio panorama del suo lavoro compositivo orientato alla tradizione, ma talvolta anche innovativo e pionieristico.

 

Sabine Ehrmann-Herfort/Gerhard Kuck (a cura di), Alessandro Scarlatti. Das kompositorische Schaffen, Kassel u.a.: Bärenreiter 2024 (Analecta musicologica 56), ISBN 978-3-7618-2141-1.

Ulteriori informazioni
Volume 17 delle "Ricerche"
Presentazione del libro

Il volume 17 della nostra collana "Ricerche dell'Istituto Storico Germanico di Roma" sarà presentato presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore:

 

Otto Hintze, Storia costituzionale e amministrativa degli Stati moderni: l'Italia medievale e moderna. Trascrizione del manoscritto in lingua tedesca e traduzione italiana, a cura di Gabriele Coltorti, Roma: Viella 2022, ISBN: 979-12-5469-207-3.

 

Interviene

Gabriele Coltorti

Curatore del volume

 

Ne discutono

Cristina Bon (Università Cattolica di Milano)

Paolo Colombo (Università Cattolica di Milano)

 

5 marzo 2024, ore 11.30

Aula G052

Largo A. Gemelli, 1 – Milano

Ulteriori informazioni
Varia
Eventi al DHI a venire

Chi desidera sapere cosa succederà all'Istituto nei prossimi mesi, troverà già qualche traccia sul nostro sito.

Ulteriori informazioni
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, vi invitiamo a consultare il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Ulrike Hekermans, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it