Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Novembre

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Ricercatrice/ricercatore
Storia età moderna

Stiamo cercando una ricercatrice/un ricercatore (f/m/d) per l'età moderna a partire dal 1 settembre 2023 per un periodo limitato di tre anni e con la possibilità di proroga per altri due anni. Le candidature vanno presntate entro il 13 novembre 2022, presentando un progetto scientifico finalizzato, in particolare, a ottenere l'abilitazione all'insegnamento universitario. Il testo completo del bando con tutte le altre informazioni è consultabile sul nostro portale candidature.

Ulteriori informazioni
Corso di studi musicologici

Studenti di musicologia avanzate/i nel corso di laurea triennale possono candidarsi entro il 15 novembre per partecipare a un corso di studi presso l'Istituto Storico Germanico di Roma. Sono previste anche delle passeggiate attraverso la Roma musicale dal medioevo fino ad oggi e delle visite di specifiche istituzioni, nonché di biblioteche, chiese, palazzi, teatri e sale da concerto.

Ulteriori informazioni
Spring School "Schlaglichter der italienischen Geschichte im Mittelalter"

Non avete ancora conseguito un master e siete interessati alla sfaccettata storia dell'Italia medievale e alle numerose opportunità di svolgere un lavoro scientifico a Roma? Allora la Spring School dell'Istituto Storico Germanico di Roma fa al caso vostro. Le candidature vanno presentate entro il 30 novembre 2022.

Ulteriori informazioni
Personalia
Collaboratrice scientifica progetto "Ri-Costruzioni"
Sarah Anna-Maria Lias Ceide

A partire da novembre Sarah Anna-Maria Lias Ceide è collaboratrice scientifica al progetto "Re-Konstruktionen" del Deutsch-italienisches wissenschaftliches Forum für Zeitgeschichte und Politik. Ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università degli Studi di Napoli Federico II e ha approfondito in particolare le tematiche legate alla storia dei servizi segreti e della Guerra fredda. Nel contesto del progetto indagherà il ruolo di tecnocrati funzionali al sistema nell'Italia a partire dagli anni 1980.

Ulteriori informazioni
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

Qui si possono trovare i nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto.

Ulteriori informazioni
Conferenze
Friederike Brücker
Verständnis und Nutzung von Antikenbezügen an oberitalienischen Höfen im secondo Cinquecento
Disegno di un sepolcro funebre. Carta, inchiostro acquerellato, 290 x 430 mm, s.d. (sec. XVI, II metà), Archivio di Stato di Modena (AS Mo), Mappario estense, Stampe e disegni, m. 60.2.

La conferenza indaga gli specifici riferimenti all'antichità, il loro rispettivo significato, nonché la loro funzione e il loro utilizzo. Oltre all'aspetto dei contenuti, privilegiati finora dagli studi condotti nell'ottica prevalente delle scienze teatrali e letterarie, si approfondiscono i contesti storici e le situazoni comunicative. Al centro si trovano le corti di Ferrara e Firenze nella seconda metà del XVI secolo.

Accanto alle fonti a stampa sarà analizzata anche la documentazione archivistica sui matrimoni estensi e medicei. L'ipotesi è che dallo studio di tale materiale ermergano non solo diversi ambiti in cui si ricorre a riferimenti all'antichità, ma anche strategie diverse. La consultazione delle fonti archivistiche permette, infine, di identificare delle riflessioni, ragioni e motivazioni profonde degli attori, che nei testi pubblicati e in altri media si intuiscono solo sul piano descrittivo.

 

Conferenza del mercoledì

16 novembre 2022, ore 17.30–19.00

Istituto Storico Germanico di Roma

Conferenza in lingua tedesca

 

Si prega di registrarsi per una partecipazione in presenza o online
Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it
.

Ulteriori informazioni
Sarah Whitten (Hobart and William Smith Colleges, Geneva NY, USA)
Those Who Were Taken and Those Who Were Left Behind. Unfreedom and Sovereignty in Ninth-Century Southern Italy
Abbazia benedettina S. Vincenzo al Volturno (Wikimedia Commons)

Il commercio di schiavi tra l'Italia meridionale, Sicilia e Africa settentrionale nel IX secolo era legato a questioni di autonomia politica. Mercenari, saccheggiatori e commercianti di schiavi eressero un nuovo dominio a Bari e altre basi fuori Napoli, da dove partivano per catturare decine di migliaia di uomini e donne per venderli nell'Africa settentrionale. Ciò provocò una grave crisi politica nell'Italia meridionale. Alcuni potentati locali tentarono di fermare queste attività, perpetuando però altre forme di asservimento. Da qui la tesi: i principi meridionali ristabilirono la loro sovranità a spese degli schiavi, proponendosi come protettori, nello spazio mediterraneo, delle persone ridotte in schiavitù provenienti dall'Italia. Ne discutiamo con Bruce Travis (McGill University, Montréal, Canada).

 

29 novembre 2022, ore 17.00–18.00

In diretta streaming. Registrazione obbligatoria

Conferenza in lingua inglese

 

Manifestazione nella cornice del secondo ciclo di seminari "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History" organizzato dagli Istituti Storici Germanici a Parigi e Roma.

Ulteriori informazioni
Convegni
Totalitarismo. Usi e abusi di una categoria controversa
J. Pollock, Nr. 8, 1949, dettaglio.

10–12 novembre 2022

Convegno annuale SISCALT (Società Italiana per la Storia Contemporanea dell'Area di Lingua Tedesca) in collaborazione con l'Associazione per la storia e le memorie della Repubblica, l'Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma e l'Istituto Storico Germanico di Roma.

Programma (PDF)

Villa Sciarra – Istituto Italiano di Studi Germanici di Roma (Via Calandrelli, 25)

 

Per la registrazione si prega di compilare il modulo online che si trova sullo sito web della SISCALT.

Contatto: siscalt.info[at]gmail[dot]com, ass.storiamemorie[at]alice[dot]it

Ulteriori informazioni
Roma (a)cattolica. Pluralizzazione della religione a Roma tra la fine dello Stato pontificio e l'inizio del fascismo (1870–1922)
4 edifici religiosi a Roma: la Christuskirche della comunità evangelica luterana, il Tempio valdese a piazza Cavour, San Paolo dentro le mura (chiesa nazionale americana), Tempio Maggiore (Wikimedia Commons).

17–19 novembre 2022

Convegno internazionale, in cooperazione con il Centro Melantone

(Istituto per studi ecumenici a Roma), l'Anglican Centre, la Facoltà valdese di teologia a Roma e l'Università LMU di Monaco.

 

Facoltà valdese di teologia, Roma (Via Pietro Cossa, 44)

 

Roma è una città religiosamente pluralistica, ma viene maggiormente percepita in una prospettiva cattolica e nell'ottica della secolarizzazione. Si può stabilire con precisione quando è emerso tale pluralismo: alla metà del secolo, tra la fine dello Stato Pontificio e l'inizio del fascismo (1870–1922). Un chiaro segno ne sono gli edifici sorti in quel periodo: una sinagoga e molte chiese di diverse confessioni. La conferenza si propone di affrontare questo fenomeno da una prospettiva comparativa e transnazionale.

 

Si prega di registrarsi per una partecipazione in presenza o online
Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it
.

Ulteriori informazioni
Visita guidata d'autunno
Fabrizio Della Seta & Carolin Krahn
Per Roma, sulle tracce di Arcangelo Corelli
Pantheon, cupola.

12 novembre 2022

Appuntamento: ore 9.45, Palazzo della Cancelleria, ingresso

Costo: 4,- Euro per l'ingresso al Palazzo della Cancelleria. Dopo la registrazione il biglietto va pagato anche in caso di non partecipazione.

Numero limitato di partecipanti: 18

I partecipanti sono invitati a portarsi un ombrello e a indossare scarpe comode.

 

Arcangelo Corelli visse a Roma dal 1675 alla morte nel 1713. Qui si affermò come il maggiore esponente della musica strumentale italiana nella seconda metà del Seicento, la cui fama fu diffusa in tutta Europa. Nel corso di una passeggiata storico-musicale di tre ore nel cuore di Roma seguiremo le tracce del compositore e violinista, soffermandoci sui suoi rapporti con prestigiose istituzioni e con i più importanti committenti, aristocratici ed ecclesiastici, in particolare con la regina Cristina di Svezia e coi cardinali Benedetto Pamphilij e Pietro Ottoboni. Il percorso conduce da San Luigi dei Francesi ai Palazzi Corsini e della Cancelleria, passando per il Bosco Parrasio fino al Pantheon, dove Corelli è sepolto. Il percorso della vita di Corelli incrocia quello di altri protagonisti della vita musicale romana di quegli anni, da Bernardo Pasquini e Alessandro Scarlatti fino al giovane Händel. Lungo il percorso scopriremo inoltre chi si nasconde dietro il nome di Arcomelo Erimanteo.

 

Prenotazione obbligatoria entro il 7 novembre 2022 all'indirizzo info-event[at]dhi-roma.it. Eventuali domande vanno rivolte a krahn[at]dhi-roma.it.

 

I partecipanti sono invitati a lasciare un indirizzo e-mail o un contatto telefonico per poter essere informati entro le ore 8.30 del giorno dell'evento se, in caso di possibili forti piogge, la passeggiata sarà rimandata.

Visita guidata in lingua italiana e inglese

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Die Chronik des Richard von San Germano. Zwischen Regnum und Region
Stefanie Hamm

La Chronica di Riccardo di San Germano è di fondamentale rilevanza per la storia dell'imperatore svevo Federico II in Italia. Stefanie Hamm analizza per la prima volta la vita e l'opera del notaio di San Germano. La Chronica, che ci è pervenuta in due versioni, appartiene alla sfera dell'importante abbazia di Montecassino e connette la storia del regno di Sicilia nel XII/XIII secolo con le notizie sull'abbazia e i fatti avvenuti nella regione. Inoltre apre lo sguardo sui meccanismi dell'agire governativo nel medioevo.

 

Stefanie Hamm, Die Chronik des Richard von San Germano. Zwischen Regnum und Region, Berlin-Boston 2022 (Bibliothek des Deutschen Historischen Instituts in Rom 142), ISBN 978-3-11-077129-9.

Ulteriori informazioni
Jüdinnen in der frühen italienischen Frauenbewegung (1861–1945)
Open Access

Il volume 140 della nostra collana "Bibliothek des Deutschen Historischen Instituts in Rom" è ora accessibile sulla piattaforma di pubblicazione della MWS perspectivia.net. Lo studio di Ruth Nattermann affronta il tema delle esperienze di donne ebraiche italiane nel contesto della politica e società italiana dopo la nascita dello Stato unitario liberale, durante la Prima guerra mondiale e nel corso della dittatura fascista fino al 1945. Sulla base di fonti, esaminate qui per la prima volta, la ricerca getta nuova luce sulla storia italiana ed ebraico-italiana del XIX e XX secolo nei suoi intrecci europei e transnazionali.

 

Ulteriori informazioni
Epidemic Cities
Antonio Carbone

Il nostro collaboratore Antonio Carbone ha pubblicato un nuovo libro di grande attualità che indaga i molteplici intrecci tra le epidemie in una serie di città collocate in diverse regioni del mondo. Il libro propone una prospettiva innovativa sulla storia globale, ricostruendo come di fronte a sfide pandemiche le città reagissero con soluzioni locali e ciononostante interconnesse, anche nel loro intento di controllare o recidere collegamenti globali. Dopo un'introduzione sulla storia del rapporto tra medicina, epidemie e città, la monografia si concentra sulle pandemie di colera, peste bubbonica e tubercolosi, manifestatesi tra il XIX e XX secolo, e analizza le loro ripercussioni sulla vita cittadina di Parigi, Buenos Aires, Hongkong, Bombay e Baltimora.

 

Antonio Carbone, Epidemic Cities, Cambridge: Cambridge University Press 2022, ISBN 978-11-0894-629-2.

Ulteriori informazioni
DHI online: Podcast

Con il titolo "Römische Horizonte – Orizzonti romani" avviamo una serie di video-podcast sulla musica contemporanea. Per i curiosi che amano la musica. In collaborazione con l'ensemble Horizonte, Detmold, verranno presentati paesaggi sonori italo-tedeschi.
Prima di far sentire un brano musicale, offriamo alcuni
elementi che ne facilitino la comprensione. Le composizioni della musica contemporanea sono sempre individuali e si vestono di una grande varietà di stili. Ogni brano vive, per così dire, nel suo proprio mondo nel quale l'ascoltatore deve immergersi. Vengono spiegati i caratteri specifici della loro esecuzione e i principi fondamentali della loro composizione.

Prima puntata
Compositore: Jörg-Peter Mittmann
Titolo del brano: Lamento (musica con Monteverdi per sette strumentisti) (2008).

Ulteriori informazioni
Varia
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, si consulti il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Prossimi eventi al DHI Roma

Chi desidera sapere cosa succederà all'Istituto nei mesi successivi, troverà già qualche traccia sul nostro sito web.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it