Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Novembre

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Posizione aperta
Support IT Management

Cerchiamo fin da subito un collaboratore/una collaboratrice nell'ambito del support per l'IT Management. Le candidature vanno presentate entro il 31 dicembre 2023.

 

Principali aree di competenza: amministrazione di server, client e rete, sicurezza dei dati, monitoraggio, assistenza al personale e ai clienti.

 

La posizione è inizialmente a tempo determinato per una durata di tre anni. Si mira a una trasformazione in un contratto a tempo indeterminato. Le candidature vanno presentate esclusivamente attraverso il nostro portale candidature, dove si trovano tutti gli ulteriori dettagli.

Ulteriori informazioni
Spring School "Schlaglichter der italienischen Geschichte im Mittelalter"

Non avete ancora conseguito un master e siete interessati alla sfaccettata storia dell'Italia medievale e alle numerose opportunità di svolgere un lavoro scientifico a Roma? Allora la Spring School dell'Istituto Storico Germanico di Roma (3–7 marzo 2024) fa al caso vostro.

 

Le domande vanno presentate entro il 30 novembre 2023 esclusivamente attraverso il nostro portale candidature, dove è disponibile il bando con tutti i dettagli.

Ulteriori informazioni
Personalia
Caterina Cappuccio
Collaboratrice scientifica medioevo

A partire da questo mese Caterina Cappuccio è la nostra nuova collaboratrice scientifica per il medioevo. Dopo gli studi universitari a Milano, Monaco di Baviera e Wuppertal ha conseguito, nel 2021, il dottorato di ricerca presso la Bergische Universität di Wuppertal con una ricerca prosopografica sulla cappella pontificia (1046–1241). Successivamente è stata collaboratrice scientifica alla stessa università, partecipando tra l'altro al progetto di ricerca, promosso dalla DFG, sul tema: "Chiesa latina in modalità particolare? Sistema di comunicazione e costituzione di sapere tra l'Europa latina e l'Estremo Oriente tra il XIII e XIV secolo". I suoi studi finora svolti riguardano la storia del papato (élite curiali, scambi tra centro e periferia, comunicazione con l'Estremo Oriente) e la storia dell'Italia nel pieno medioevo.

 

Presso il DHI Caterina Cappuccio lavorerà al suo progetto di abilitazione sul tema ID-NET: ideale, discorsi, reti. L'Impero e il Regno d'Italia nel XIV secolo (1308–1378). Per maggiori dettagli si veda la rubrica "Nuovo progetto di ricerca".

Ulteriori informazioni
Christoph Sander
Collaboratore scientifico Digital Humanities

A partire da novembre Christoph Sander rafforzerà il settore delle Digital Humanities presso il nostro istituto. Nel 2019 ha completato all'Università tecnica di Berlino il dottorato di ricerca sul tema del magnetismo nelle scienze durante l'età moderna. Successivamente ha fatto parte del gruppo di ricerca "Visualizing Science in Media Revolutions" della Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte, poi ha collaborato alla piattaforma per le Digital Humanities Magnetic Margins nella cornice del SFB 980 (Episteme in Bewegung), promosso dall'Istituto Max Planck per la storia delle scienze (MPIWG). Al nostro istituto si occuperà del progetto Digital Humanities GRACEFUL17: Global Governance, Local Dynamics. Transnational Regimes of Grace in the Roman Dataria Apostolica che indaga il regime papale della grazia nel XVII secolo.

Ulteriori informazioni
Simon Unger-Alvi
Abilitazione all'insegnamento universitario

Nell'ottobre 2023 il nostro collaboratore scientifico Simon Unger-Alvi ha conseguito all'Università di Fribourg l'abilitazione all'insegnamento universitario per l'ambito della storia moderna e contemporanea. Congratulazioni!

 

La sua ricerca sul tema "Die Zeitschriften 'Eckart' und 'Hochland'. Entwicklungen des christlichen Konservatismus in Deutschland, 1918–1970" è stata appena pubblicata da Brill a Leiden. Per maggiori dettagli sul libro si veda la rubrica "Pubblicazioni".

Ulteriori informazioni
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

Qui si trovano i nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto.

Ulteriori informazioni
Manifestazioni
Donne, genere, fascismo. Itinerari di ricerca e nuove proposte interpretative
Antonio Donghi, Donna al caffè (1931) 2023 © Archivio Fotografico – Fondazione Musei Civici di Venezia

9–10 novembre 2023

Convegno internazionale della SIS – Società italiana delle storiche, in collaborazione con la Biblioteca di storia moderna e contemporanea, l'Istituto Storico Germanico di Roma, la Giunta Centrale per gli Studi Storici e l'Istituto Storico Italiano per l'Età moderna e contemporanea.

Programma

 

Biblioteca di storia moderna e contemporanea

Palazzo Mattei di Giove (Roma, via Michelangelo Caetani, 32)

Contatto: segreteria[at]societadellestoriche[dot]it, presidenza.sis[at]gmail[dot]com

 

In diretta streaming sui canali FB della Biblioteca (https://www.facebook.com/BSMCstoriamoderna) e della SIS (https://www.facebook.com/SISstoriche.1989).

Ulteriori informazioni
Franz-Julius Morche (Università di Basilea, Svizzera)
Trading Mentalities. Curiosity and Identity Formation in Urban Environments, c. 1350–1500
Michael Pacher, Altare dei padri della chiesa – Sant'Agostino con l'allegoria della ragione (fanciullo con cucchiaio), ca. 1480. Olio su legno di cirmolo. Alte Pinakothek München, Inv. 2597 (URL: https://www.sammlung.pinakothek.de/de/artwork/7yxYmblxYm).

Da recenti dibattiti di ricerca si coglie un nuovo interesse per le concezioni e le manifestazioni della curiosità (curiositas) nel tardo medioevo. Rivolgendo lo sguardo in particolare agli ambienti commerciali nell'Inghilterra meridionale, il relatore illustra alcuni elementi della vita quotidiania urbana che possono essere considerati come sintomi (o fattori determinanti) atti a ridefinire la curiosità come fenomeno sociale di larga diffusione – e pertanto come forza propulsiva di importanti sviluppi della cultura urbana quotidiana. Oltre all'esame degli scritti filosofici e teologici dell'epoca sulla curiosità, questo approccio intende ricollegare le storiografie relative all'urbanizzazione, al commercio a lunga distanza e alla cultura della vita quotidiana per aprire nuove prospettive sui processi di formazione dell'identità sociale e sui cambiamenti di mentalità a lungo termine.

 

Discussant: Sabrina Corbellini (Università di Groningen, Paesi Bassi)

 

21 novembre 2023, ore 17.00–18.00

In diretta streaming. Registrazione obbligatoria

Conferenza in lingua inglese

 

Ciclo di seminari "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History", organizzato dagli Istituti Storici Germanici di Parigi e Roma. Programma completo

Ulteriori informazioni
22
nov
Elisabeth Lobenwein
Gewinnung und Verarbeitung von Informationen zwischen Konstantinopel, Wien, Venedig und Rom (1664–1684)

Conferenza del mercoledì

 

Ore 17.30–19.00

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Conferenza in lingua tedesca


Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Historical Perspectives and Future Challenges facing the EU
Are the Eurosceptics taking over?
Dover, murale di Banksy (© ijclark, Flickr, CC BY 2.0 Deed).

Le elezioni al Parlamento europeo sono alle porte e per molti è in gioco il futuro di un'Europa indebolita dal COVID, la Brexit e la guerra in Ucraina. L'euroscetticismo è diventato lo slogan dei nostri tempi e comprende una pluralità di attori e movimenti – dagli architetti della Brexit, Nigel Farage e Boris Johnson, fino ai leader di destra Giorgia Meloni e Viktor Orbán che criticano l'Unione Europea e i suoi indirizzi politici.

Ma chi sono gli euroscettici in realtà? Si tratta di un gruppo ben identificabile o non, piuttosto, di un raggruppamento di individui scarsamente collegati tra loro, ma superficialmente raccolti sotto la stessa etichetta? E saranno effettivamente loro a prendere il potere in Europa?

Durante questa tavola rotonda, composta da storici e politologi, si parlerà delle sfide che l'UE dovrà affrontare, e si discuterà se e in che modo il passato possa ispirare il presente; ci si renderà conto che molti degli ostacoli sono tutt'altro che nuovi.

 

Partecipanti alla tavola rotonda

- Andrea Carlo Martinez, moderatore (DHI Roma)

- Andrea Mammone (Sapienza Università di Roma)

- Raffaele Mastrorocco (European University Institute)

 

27 novembre 2023, ore 17.30

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Si prega di registrarsi per la partecipazione online o in presenza
Manifestazione in lingua italiana

 

Contatto in caso di problemi con la registrazione: info-event[at]dhi-roma[dot]it.

Ulteriori informazioni
Cinema
Filmpalast Deutschland
Sette incontri cinematografici con la storia tedesca contemporanea
© Ilaria Baldini / Istituto Italiano di Studi Germanici.

Rassegna cinematografica che in sette film ripercorre le principali tappe della storia tedesca contemporanea, attraverso l'occhio di registi quali Georg Wilhelm Pabst, Andreas Dresen, Leni Riefenstahl e Margarethe von Trotta. Ogni film sarà accompagnato da un'introduzione critica grazie alla collaborazione di storici, germanisti e critici del cinema. Vi aspettiamo!

 

I film saranno proiettati in lingua tedesca con sottotitoli italiani, la discussione si svolgerà in italiano.

Programma completo del ciclo Filmpalast Deutschland

 

La manifestazione è organizzata in collaborazione tra l'Istituto Italiano di Studi Germanici, l'Istituto Storico Germanico, il Goethe-Institut di Roma e la Casa di Goethe – la sede è 'itinerante', con le proiezioni ospitate dalle diverse istituzioni coinvolte (dal 13 ottobre 2023 al 19 gennaio 2024).

 

I due appuntamenti di novembre:

 

Tema: Il regime nazionalsocialista

TRIUMPH DES WILLENS

Regia: Leni Riefenstahl

Germania 1935, 112 min.

Introduce Giulia Iannucci (ricercatrice, Istituto Italiano di Studi Germanici).

 

3 novembre 2023, ore 18.30

Goethe-Institut (Via Savoia, 15 - Roma)

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Informazione e prenotazione: eventi-roma[at]goethe[dot]de

 

 

Tema: Il dopoguerra

DIE MÖRDER SIND UNTER UNS

Regia: Wolfgang Staudte

Germania 1946, 85 min.

Introduce Giovanni Spagnoletti (professore di storia del cinema, Università di Roma Tor Vergata)

 

17 novembre 2023, ore 18.30

Istituto Italiano di Studi Germanici (Via Calandrelli, 25 - Roma)

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Informazione e prenotazione: kuck[at]studigermanici[dot]it

Ulteriori informazioni
Nuovo progetto di ricerca
Caterina Cappuccio
ID-NET: ideale, discorsi, reti. L'Impero e il Regno d'Italia nel XIV secolo (1308–1378)
Codex Balduini Trevirensi, L'attraversamento delle Alpi di Enrico VII (© wikimedia commons).

Sulla base di tre categorie concettuali – ideale, discorsi, reti – il progetto di ricerca di Caterina Cappuccio intende riconsiderare gli intrecci tra l'Impero e il Regno d'Italia 1308–1378. Partendo dalla costruzione dell'immagine dell'Impero nel XIV secolo da parte della storiografia italiana e tedesca, si proporrà, in primo luogo, una nuova pista di ricerca attraverso il dialogo tra le due tradizioni di ricerca (ideale). In secondo luogo si tematizzerà la diffusione e percezione del discorso imperiale nelle città italiane, consultando soprattutto le fonti storiografiche e i trattati dotti, per delineare in dettaglio l'autopresentazione e la performatività dell'Impero nei territori italiani (discorsi). Infine si studieranno, sulla base di fonti inedite, le reti italiane degli imperatori per dare un contributo alla ricerca sulle partes imperiales nell'Italia del XIV secolo (reti).

Ulteriori informazioni
DHI altrove

Conferenze delle nostre collaboratrici e dei nostri collaboratori scientifici

 

23 novembre 2023, ore 17.00–18.30

'Sic transit gloria mundi'. Elementi di imitazione imperiale nel papato moderno

Conferenza di Alexander Koller nella cornice del ciclo di seminari Tavola ovale di storia moderna.

 

Trento, Fondazione Bruno Kessler – Istituto Storico Italo-Germanico | Italienisch-Deutsches Historisches Institut

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Theresa Jäckh
Raumgeschichte einer Hauptstadt. Palermo unter muslimischer und christlicher Herrschaft
Palermo, Cappella Palatina, veduta interna (ArteMIS, Ludwig-Maximilians-Universität München, Kunsthistorisches Institut).

Tra l'800 e il 1200 Palermo fu toccata diverse volte da ondate di espansione religiosa e politica. Il presente studio ne traccia le molteplici ripercussioni sulla città, analizzando le trasformazioni degli spazi urbani avvenute sotto il dominio musulmano e cristiano. Tale approccio apre nuove prospettive sui processi locali di negoziazione sociale che sono tanto importanti nello spazio mediterraneo (centrale) anche a livello sovraregionale.

 

Theresa Jäckh, Raumgeschichte einer Hauptstadt. Palermo unter muslimischer und christlicher Herrschaft (ca. 800–1200), Berlin-Boston 2023 (Bibliothek des Deutschen Historischen Instituts in Rom 144), ISBN 978-3-11-072002-0.

Ulteriori informazioni
Simon Unger-Alvi
Die Zeitschriften "Eckart" und "Hochland". Entwicklungen des christlichen Konservatismus in Deutschland, 1918–1970

Le riviste "Hochland" e "Eckart" hanno conservato una continuità del pensiero cristiano oltre le cesure del 1933 e del 1945. Mentre oggi si ricordano l'Eckart protestante und e l'Hochland cattolico soprattutto come parte della resistenza cristiana, tutte e due le riviste contribuirono al nazionalismo dell'epoca e vennero pubblicate sin dopo l'inizio della guerra. Quasi senza soluzione di continuità tali ambivalenze si perpetuarono anche nel secondo dopoguerra, dove le due riviste rappresentarono il conservatorismo, ma s'impegnarono anche nella rielaborazione dei crimini tedeschi. In esse si esprime pertanto una problematica della storia del pensiero che caratterizza la borghesia tedesca nei suoi fluidi confini tra cristianesimo e nazionalismo, opposizione e adattamento, rielaborazione e rimozione.

 

Simon Unger-Alvi, Die Zeitschriften "Eckart" und "Hochland". Entwicklungen des christlichen Konservatismus in Deutschland, 1918–1970, Leiden 2023 (Politik- und Kommunikationswissenschaftliche Veröffentlichungen der Görres-Gesellschaft 38), ISBN 978-3-506-79073-6.

Ulteriori informazioni
Angolo lettura

Francesco Di Palma, Neofaschismus? Oder doch Postfaschismus? Ein deutsch-italienisches Missverständnis / Neofascismo? O piuttosto Postfascismo? Un malinteso italo-tedesco, in: Christiane Liermann Traniello (a cura di), Cantiere Europa / Europas Baustellen. Ri-costruzioni italo-tedesche / Deutsch-italienische Re-Konstruktionen, a cura di Villa Vigoni, Menaggio 2023, pp. 113–127. Per saperne di più

Ulteriori informazioni

Andreas Rehberg, Gemeißelte und gemalte Wappen als Markzeichen des öffentlichen Raums in Rom (14. – frühes 16. Jahrhundert), in: Wolf Zöller (a cura di), Materialität, Inschriftlichkeit und schrifttragende Artefakte im mittelalterlichen Rom, Berlin-Boston 2023 (Materiale Textkulturen 44), pp. 145–176. Per saperne di più

Ulteriori informazioni
Varia
Prossimi eventi al DHI

Chi desidera sapere cosa succederà all'Istituto nei prossimi mesi, troverà già qualche traccia sul nostro sito web.

Ulteriori informazioni
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, si consulti il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it