Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Ottobre

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Ludwig e Margarethe Quidde Fellowship

Con la Ludwig e Margarethe Quidde Fellowship si intende offrire a giovani scienziate e scienziati, distintisi per eccellenti risultati scientifici negli ambiti di storiografia e musicologia, la possibilità di un soggiorno di ricerca a Roma per seguire un proprio progetto. Termine ultimo per la presentazione delle candidature: 30 ottobre 2020.

 

Le domande vanno presentate esclusivamente attraverso il nostro portale delle candidature, dove si trovano anche maggiori dettagli sul bando.

Ulteriori informazioni
Tirocini

Ogni anno, l'Istituto Storico Germanico di Roma assegna diversi tirocini dalla durata di sei settimane a studenti/studentesse di storia o storia della musica di livello avanzato i cui studi riguardano le relazioni italo-tedesche o la storia italiana.

Le candidature per il periodo da gennaio a giugno 2021 vanno presentate entro il 30 ottobre 2020 e saranno accettate esclusivamente attraverso il nostro portale delle candidature.

 

Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del tirocinio e sulla documentazione da presentare sono reperibili nel regolamento del tirocinio*.

 

*Considerata la situazione attuale, il termine per la presentazione delle candidature scade il 30 ottobre, non il 15 ottobre come da regolamento.

Ulteriori informazioni
I Tatti/DHI Rom Joint Fellowship for African Studies
Foto: The Metropolitan Museum of Art, New York.

L'Istituto Storico Germanico offre, insieme a I Tatti, The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies, una borsa di studio per promuovere le ricerche sull'Africa e sullo scambio culturale con e tra gli stati del continente africano dal 1250 al 1750 – vale a dire in un periodo che normalmente viene trascurato dalla storiografia.

Termine ultimo per la presentazione delle candidature: 16 novembre 2020.

Ulteriori informazioni
Corso di studi romani

Considerate le incertezze relative alle possibili restrizioni di viaggio dovute alla crisi del Covid, abbiamo deciso di sospendere per quest'anno il Corso di studi romani. Intendiamo riprenderlo l'autunno prossimo dal 5 al 14 settembre 2021. Il bando uscirà in primavera.

Ulteriori informazioni
Personalia
Nuova collaboratrice scientifica
Carolin Krahn

Siamo lieti di poter presentare Carolin Krahn come collaboratrice scientifica presso la nostra Sezione di Storia della Musica. Sostenuta dalla Studienstiftung des deutschen Volkes, ha studiato Musicologia, Storia antica della Chiesa e Lingue romanze a Würzburg, Vienna e Parigi; successivamente è stata Visiting Fellow presso la Harvard University e, nella cornice dell’European Recovery Program, Ph.D. student presso la Stanford University. Inoltre ha completato un corso di specializzazione in Mediazione musicale/Management musicale presso il Conservatorio di Detmold e ha lavorato, per due anni, da freelance come drammaturga. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca a Vienna sul tema dell'immaginazione dell'Italia musicale nello spazio linguistico tedesco intorno al 1800, è stata assistente scientifica presso il dipartimento di Musicologia dell'Università di Vienna, dove è stata insignita nel 2018 di un premio per la sua tesi di dottorato e con l'International Award della stessa università.

Ulteriori informazioni
Borsista
Ruth Nattermann

Da ottobre 2020 a marzo 2021 Ruth Nattermann preparerà, con il sostegno dell'Istituto, una domanda finalizzata a ottenere un finanziamento da parte terza per il suo progetto di ricerca "Umanitarismo transnazionale e politica dei profughi nell'epoca delle guerre mondiali. Una storia delle relazioni tra attori politici e attivisti umanitari 1920‒1956".

Ulteriori informazioni
Nuovo progetto di ricerca
Carolin Krahn
Miti e monumenti della nazione: "Musica antica" in Italia tra Unità e fascismo

Nel periodo tra l'unificazione e il fascismo il concetto di "musica antica italiana" fu caricato, in Italia, di una forte valenza nazionale. In che modo si elaboravano in questo processo i repertori e le narrazioni della tradizione musicale italiana e in quale misura essi cambiavano nel corso del tempo? Nel suo nuovo progetto di ricerca Carolin Krahn approfondirà tali quesiti da quattro angoli visuali, tematizzando le monografie musicologiche e le edizioni di "Musica antica", le composizioni orientate alla "musica antica" e i discorsi pubblicistici sulla "musica antica" durante il fascismo. Lungo queste linee complementari saranno analizzate le fonti nel loro intreccio dialettico tra memoria culturale, formazione di tradizioni e creazione di canoni. Il progetto mira a collocare il complesso concettuale della "musica antica italiana" sostanzialmente tra storicismo, modernità musicale e politica culturale italiana, colmando in questa maniera alcune lacune della ricerca musicologica e storico-culturale sul nazionalismo nel XIX e primo XX secolo, nonché sul ruolo della musica durante il fascismo.

 

Foto: Musica Antica Italiana, frontespizio di una stampa di Breitkopf & Härtel, 1895.

Ulteriori informazioni
Giornata di studio
27
ott
Luoghi romani della memoria del fascismo

Ore 11.00–13.00 / 15.00–17.00

In diretta streaming dal DHI Roma

 

Giornata di studio dell'Istituto romano per la storia d'Italia dal fascismo alla Resistenza (Irsifar) in cooperazione con il DHI Roma.

 

Il numero dei partecipanti è limitato. Per la registrazione si prega di scrivere all'indirizzo email info-event[at]dhi-roma.it entro il 22 ottobre 2020.

Ulteriori informazioni
Conferenza del mercoledì
14
ott
Paolo Tedesco
L'Italia dopo Roma. Fiscalità, traiettorie economiche e popolamento (V‒VII sec.)

Ore 15.30

In diretta streaming

 

Il numero dei partecipanti è limitato. Dopo la conferenza ci sarà spazio per interventi.

Per la registrazione si prega di scrivere all'indirizzo email info-event[at]dhi-roma.it entro il 12 ottobre 2020.

Ulteriori informazioni
Visite guidate d'autunno

Le visite guidate d'autunno di quest'anno ci faranno conoscere meglio alcuni quartieri romani. Tutte si svolgono all'aperto e sono limitate nel numero a pochi partecipanti nel rispetto delle regole sul distanziamento sociale.

Ulteriori informazioni
Edificio del lotto 8 in via Ostuni, inizio anni '50.

10 ottobre 2020

 

Il Quarticciolo: una borgata del fascismo, tra guerra e dopoguerra

Dr. Luciano Villani

 

Appuntamento: ore 10.30, angolo via Molfetta/via Castellaneta (davanti a un negozio di casalinghi)

Costo: nessuno

Numero di partecipanti: 10

 

Sarà ripercorsa la storia del quartiere, con delle soste nei suoi luoghi e scorci significativi, approfondendo il linguaggio architettonico, la funzione degli spazi pubblici e gli sviluppi storico-sociali, nel contesto della città in guerra e del dopoguerra.

 

Prenotazione obbligatoria entro il 2 ottobre 2020 all'indirizzo suitner[at]dhi-roma.it. Domande possono essere rivolte direttamente a dr. Luciano Villani: luciano.villani77[at]gmail.com.

 

Visita guidata in lingua italiana

Ulteriori informazioni
Vista sulla sinagoga, in primo piano il teatro di Marcello.

6 novembre 2020

 

Il quartiere ebraico nella storia del Novecento

Dr. Bianca Gaudenzi

 

Appuntamento: ore 10.00, piazza Mattei, Fontana delle Tartarughe

Costo: nessuno

Numero dei partecipanti: 10

 

Si raccomandano scarpe comode.

 

Prenotazione obbligatoria entro il 30 ottobre 2020 all'indirizzo suitner[at]dhi-roma.it. Domande possono essere rivolte direttamente a dr. Bianca Gaudenzi: gaudenzi[at]dhi-roma.it.

 

Visita guidata in lingua italiana

Ulteriori informazioni

Ulteriori visite guidate d'autunno saranno segnalate sul nostro sito web.

Ulteriori informazioni
Pubblicazione
Jüdinnen in der frühen italienischen Frauenbewegung (1861–1945)
Ruth Nattermann

Lo studio affronta il tema delle esperienze di donne ebraiche italiane nel contesto della politica e società italiana dopo la nascita dello Stato unitario liberale, durante la Prima guerra mondiale e nel corso della dittatura fascista fino al 1945. Sulla base di fonti, esaminate qui per la prima volta, la ricerca getta nuova luce sulla storia italiana ed ebraico-italiana del XIX e XX secolo nei suoi intrecci europei e transnazionali.

 

Ruth Nattermann, Jüdinnen in der frühen italienischen Frauenbewegung (1861–1945). Biographien, Diskurse und transnationale Vernetzungen, Berlin-Boston 2020 (Bibliothek des Deutschen Historischen Instituts in Rom 140), ISBN 978-3-11-069328-7.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it