Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Settembre

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Tirocini

Ogni anno offriamo tirocini dalla durata di sei settimane a studenti/studentesse di storia o storia della musica di livello avanzato i cui studi riguardano le relazioni italo-tedesche o la storia italiana.

Le candidature per il primo semestre 2023 vanno presentate entro il 15 ottobre 2022 e saranno accettate esclusivamente attraverso il nostro portale delle candidature.

 

Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del tirocinio e sulla documentazione da presentare sono reperibili nel regolamento del tirocinio.

Ulteriori informazioni
Borsi di ricerca – Gerald D. Feldman-Reisebeihilfen
In viaggio per ricerche

Egitto, Cina e Germania, Francia, Gran Bretagna e India, Israele, Italia e Giappone, Libano, Lituania e Polonia, Russia, Singapore e Repubblica ceca, Stati Uniti e Turchia: il vostro progetto transnazionale o transregionale necessita di un soggiorno in due o tre di questi paesi? Presentate la vostra candidatura – entro il 7 ottobre 2022!

Ulteriori informazioni
Personalia
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

Qui si possono trovare i nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto.

Ulteriori informazioni
Ricerca
Nuovo progetto di ricerca
'Trasformazione' delle nuove élite politiche in Italia – dagli anni 1990 ad oggi
Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi al Quirinale, 2018 (Quirinale.it, Attribution, via Wikimedia Commons, URL: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Meloni_Salvini_Berlusconi.jpg)

Francesco Di Palma indaga in maniera sistematica la provenienza socioculturale, il percorso professionale e non ultimo l'"habitus" politico di alcune élite scelte. Su questa base intende approfondire il quesito se, in quale misura e per quali motivi sia avvenuta una 'trasformazione' delle élite politiche in Italia negli ultimi tre decenni. Particolarmente interessanti sono per questa ricerca le raccolte documentarie della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica. L'approccio metodologico dà grande peso anche agli eco-documenti e alle interviste di contemporanei.

Ulteriori informazioni
Call for Papers
Deadline: 5 settembre 2022
Beyond the Progressive Story. Reframing Resistance to European Integration

I partecipanti al progetto di ricerca (De)constructing Europe invitano ad inviare abstracts per la loro conferenza che si terrà presso il nostro istituto nel marzo 2023. Nella conferenza "Beyond the Progressive Story. Reframing Resistance to European Integration" intendiamo discutere le resistenze all'integrazione nella CEE e nell'UE che spesso si sono rivelate centrali nel plasmare le istituzioni e le politiche europee. Attraverso il loro studio è possibile vedere come molteplici concezioni di Europa si siano intrecciate e scontrate e abbiano costantemente ridefinito la portata e il carattere dell'integrazione europea.

Gli abstracts (al massimo 400 parole) dovranno essere inviati con una breve biografia
entro il 5 settembre 2022 a reframing_EUresist[at]dhi-roma[dot]it.
Maggiori informazioni si trovano qui:

Call for Papers

Ulteriori informazioni
Manifestazioni
14
set
Ilyas Azouzi
Impero and Razza. Urbanistica coloniale and the Rhetoric of Racial Segregationism in Fascist Italy

Conferenza del mercoledì

Ore 17.30–19.00

Istituto Storico Germanico di Roma

 

Il link di registrazione per la partecipazione in presenza o online sarà pubblicato sul nostro sito web in un secondo momento.

Ulteriori informazioni
Europa im Widerstand – Widerstand gegen Europa

L'aggressione russa all'Ucraina mette alla prova l'Unione europea. Già dopo le esperienze della pandemia, il Brexit, l'ondata migratoria e la crisi dell'Euro sembrava più che incerto agli scettici se l'UE sarebbe stata in grado di mantenere la sua promessa di un'Europa pacifica, allargata verso l'esterno e armonizzata verso l'interno.

Il processo dell'unificazione europea ha cambiato direzione diverse volte fin dai Trattati di Roma, firmati nel 1957, ed è stato influenzato dai conflitti che ne scaturivano. La domanda sullo stato attuale dell'Unione assumerà contorni più precisi se la si formula rivolgendo lo sguardo a tutta la storia conflittuale dell'integrazione europea.

 

Nel contesto della manifestazione le collaboratrici e i collaboratori al progetto "(De)Constructing Europe – EU-Scepticism in European Integration History" presentano alcuni risultati delle loro ricerche. A questo progetto di cooperazione, organizzato dalla Max Weber Stiftung, partecipano gli Istituti Storici Germanici di Roma, Londra e Varsavia per approfondire, insieme con l'Hamburger Institut für Sozialforschung, questioni relative all'integrazione europea.

 

Lingue di lavoro: inglese, tedesco

Programma

 

26 settembre 2022

Futurium, Alexanderufer 2, 10117 Berlin

 

Si prega di registrarsi entro il 23 settembre 2022 all'indirizzo e-mail veranstaltungen@maxweberstiftung.de, specificando se si intende seguire tutto il programma o solo il MWS-Europe-Lab o la tavola rotonda. L'ingresso è libero.

Ulteriori informazioni
Gion Wallmeyer (Università Duisburg-Essen)
Connected Crusaders. Expert Knowledge and the Plans for the Recovery of the Holy Land (1291–1336)
Rete dei crociati (foto: Gion Wallmeyer).

Tra il 1289 e il 1291 i sultani egiziani conquistarono gli ultimi stati dei crociati rimasti nel Levante. Di fronte a questa sconfitta, i sovrani latini cominciarono a riconsiderare il loro modus operandi militare e a cercare strade e strumenti completamente nuovi per la riconquista della Terra Santa, rivolgendosi a consiglieri ed esperti provenienti da tutto lo spazio mediterraneo. Nella conferenza si indagherà la creazione e diffusione di saperi nei successivi quarant'anni di progettazione di crociate.

 

27 settembre 2022, ore 17.00

In diretta streaming. Registrazione obbligatoria

Conferenza in lingua inglese

 

Manifestazione nella cornice del secondo ciclo di seminari "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History", organizzato dagli Istituti Storici Germanici di Parigi e Roma.

Ulteriori informazioni
Pubblicazioni
Ruth Nattermann
Jewish Women in the Early Italian Women's Movement, 1861–1945

Lo studio affronta il tema delle esperienze di donne ebraiche italiane nel contesto della politica e società italiana dopo la nascita dello Stato unitario liberale, durante la Prima guerra mondiale e nel corso della dittatura fascista fino al 1945. Sulla base di fonti, esaminate qui per la prima volta, la ricerca getta nuova luce sulla storia italiana ed ebraico-italiana del XIX e XX secolo nei suoi intrecci europei e transnazionali.

 

La monografia, pubblicata nella nostra collana "Bibliothek des Deutschen Historischen Instituts in Rom", è ora uscita in lingua inglese. La traduzione è stata finanziata con il Preis zur Förderung der Übersetzung geisteswissenschaftlicher Werke che viene conferito all'interno del programma "Geisteswissenschaften International" istituito dalla Fritz Thyssen Stiftung, la VG Wort, il Börsenverein e il Ministero degli Esteri.

Ulteriori informazioni
Informazioni bibliografiche sulla storia contemporanea italiana

È uscito il fascicolo 166 (luglio 2021). Ulteriori informazioni e ricerca nella banca dati

 

Nelle "Informazioni bibliografiche" si segnalano regolarmente, spesso con maggiori dettagli, le nuove pubblicazioni storiografiche.

Ulteriori informazioni
Varia
Mobilità nella Max Weber Stiftung
#MWSvernetzt: due mesi passati al DHI Londra e al DHI Roma
Cortile interno della Biblioteca Vaticana (foto: Amélie Sagasser).

A giugno abbiamo dato notizia della presenza di Amélie Sagasser, una nostra collega dell'Istituto Storico Germanico di Parigi, che nel contesto del programma di mobilità all'interno della nostra fondazione Max Weber Stiftung è venuta, dopo quattro settimane passate all'Istituto di Londra, per un altro mese a Roma. Il soggiorno le è servito per esaminare studi e documenti che sono rilevanti per il suo progetto di ricerca sul transfer di testi giuridici relativi ai rapporti con gli ebrei tra l'XI e il XIV secolo in Europa. Lo scambio scientifico, che ne è scaturito, è stato molto proficuo. Nell'intervista, consultabile sul gab_log della Max Weber Stiftung, Amélie Sagasser parla delle sue esperienze.

Ulteriori informazioni
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, si consulti il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e continuamente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

Ulteriori informazioni
Prossimi eventi al DHI Roma

Chi desidera sapere cosa succederà all'istituto nei mesi successivi, troverà già qualche traccia sul nostro sito web.

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Dr. Gerhard Kuck, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it