Brigide Schwarz (1940–2019), storica medievale specializzata nella Curia romana e il mercato delle prebende, era molto legata al DHI Roma: già come borsista, poi attraverso la sua ricerca per il Repertorium Germanicum, di cui ha completato e portato in stampa il volume in sei parti su Eugenio IV. In seguito è entrata a far parte del Consiglio scientifico del nostro Istituto.
Quest'anno sono apparse due pubblicazioni che rendono omaggio al suo lavoro scientifico.
Il volume Careers and Opportunities at the Roman Curia, 1300-1500: A Socio-Economic History of Papal Administration, a cura di Wolfgang Müller, professore al Department of History della Fordham University di New York, il quale, grazie alla traduzione di dieci saggi in inglese, facilita l'accesso internazionale agli studi fondamentali della studiosa sui meccanismi delle carriere clericali nella chiesa del tardo Medioevo.
Inoltre, Gunter Stemmler, alto dirigente della giunta comunale di Francoforte sul Meno, già collaboratore di Brigide Schwarz all'Università di Hannover, ha dedicato alla storica un efficace ritratto accademico nel Biographisch-Bibliographisches Kirchenlexikon. Chiunque sia alla ricerca di un titolo nato dalla sua penna, troverà ora rapidamente ciò che cerca in questo sostanzioso articolo, che cataloga meticolosamente il suo ampio lavoro accademico.