Deutsches Historisches Institut in Rom
Newsletter
Settembre

› In caso di non corretta visualizzazione, si prega di cliccare qui per aprire la newsletter nel browser.

Opportunità
Tirocini

Ogni anno l'Istituto Storico Germanico di Roma assegna diversi tirocini dalla durata di sei settimane a studenti/studentesse di storia o storia della musica di livello avanzato i cui studi riguardano le relazioni italo-tedesche o la storia italiana.

 

Le candidature per il primo semestre del 2025 (gennaio – giugno) vanno presentate entro il 15 ottobre 2024.

 

Le candidature saranno accettate esclusivamente attraverso il nostro portale delle candidature.

 

Ulteriori informazioni sulle modalità di svolgimento del tirocinio e sulla documentazione da presentare sono reperibili nel regolamento del tirocinio.

Ulteriori informazioni
Borse di soggiorno Gerald D. Feldman
In viaggio per ricerche

Egitto, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Israele, Italia, Libano, Lituania, Polonia, Repubblica Ceca, Singapore, Stati Uniti, Turchia: il vostro progetto transnazionale o transregionale richiede un soggiorno in due o tre di questi paesi? Presentate la vostra candidatura – entro il 6 ottobre 2024.

Ulteriori informazioni
Personalia
Chi fa cosa?
Giovane ricerca al DHI Roma

I nomi e i temi di ricerca delle borsiste e dei borsisti attualmente presenti all'Istituto si possono trovare qui.

Ulteriori informazioni
Conferenze
María de la Paz Estevez (Univ. Buenos Aires, Argentina)
The Mozarabic Women of Toledo. A Study of Hybrid Identities and Practices (11th–13th Centuries)
Gente di Toledo nel Codex Vigilanus, 976 d.C. (Wikimedia Commons).

La storia della comunità mozarabica e delle sue pratiche è già stata analizzata da diverse prospettive. L'obiettivo di questa sessione è quello di esaminare più da vicino il ruolo delle donne mozarabiche, la pluralità delle loro identità e la portata delle loro azioni nella sfera domestica e pubblica tra l'XI e il XIII secolo a Toledo.

 

Discussant: Ragnhild Johnsrud Zorgati (Univ. Oslo, Norway).

 

24 settembre 2024, ore 17.00–18.00

Livestream con prenotazione obbligatoria

Evento in lingua inglese

 

Conferenza nell'ambito del ciclo di seminari "Euro-Mediterranean Entanglements in Medieval History", organizzati dagli Istituti Storici Germanici di Parigi e Roma. Programma completo del ciclo

Ulteriori informazioni
Marie Louise Herzfeld-Schild (Universität für Musik und darstellende Kunst Wien)
Musik und Emotionen in der Geschichte. Eine methodische Annäherung

24 settembre 2024, ore 17.30–19.00

 

Evento nell'ambito del ciclo di conferenze "Musica/Cultura/Storia".

Ulteriori informazioni e appuntamenti futuri

 

Istituto Storico Germanico di Roma

Si prega di registrarsi per partecipare in presenza o online

Evento in lingua tedesca

 

Contatto in caso di difficoltà con la registrazione:
info-event[at]dhi-roma[dot]it
.

Ulteriori informazioni
Convegni
19
set
21
set
Cantieri Siscalt di storia contemporanea italo-germanica

Convegno annuale SISCALT 2024 (Società Italiana per la Storia Contemporanea dell'Area di Lingua Tedesca) in collaborazione con l'Università di Torino, Villa Vigoni e l'Istituto Storico Germanico di Roma

Programma (PDF)

 

Torino, Camplus Torino Regio Parco (Via Perugia 45)

 

Per la partecipazione in presenza o online vedi programma

Contatto segreteria: siscalt[dot]info[at]gmail[dot]com

Ulteriori informazioni
26
set
27
set
Quo Vadis Provenance Research? Primary Sources and Archival Collections in Post-Unitarian Italy

Secondo workshop annuale del gruppo di lavoro "Italia" dell'Arbeitskreis Provenienzforschung e.V. insieme alla Fototeca della Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la storia dell'arte, in collaborazione con il Deutsches Zentrum Kulturgutverluste, l'Istituto Storico Germanico di Roma, l'Istituto Archeologico Germanico di Roma e la Sapienza Università di Roma (Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo).

Programma (PDF)

 

Bibliotheca Hertziana – Max-Planck-Institut für Kunstgeschichte (Roma, Via Gregoriana, 22)

 

Partecipazione in presenza o online (https://vimeo.com/event/4469488)

Ulteriori informazioni
DHI altrove

Conferenze dei ricercatori e delle ricercatrici del DHI

 

11 settembre 2024

Tanz/Musik Digital. Encoding the stage

Conferenza pubblica di Vera Grund al Convegno annuale della Gesellschaft für Musikforschung (Società tedesca di musicologia) in ambito del panel "Historisch informierte Aufführungspraxis – wi(e)der die Datenmodellierung".

 

Universität zu Köln / Hochschule für Musik und Tanz Köln

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni
DHI Podcast
Podcast audio
Römische Horizonte – Orizzonti romani

La nostra serie di podcast video sulla nuova musica è ora disponibile anche in versione podcast audio su SoundCloud, con spiegazioni sulle particolarità degli stili esecutivi e compositivi, nonché sulle condizioni in cui sono state create le opere.

 

Nella prima puntata presentiamo il compositore Jörg-Peter Mittmann e il suo Lamento (Musica con Monteverdi per sette strumentisti) del 2008.

 

Vi invitiamo all'ascolto se desiderate sapere di più sui suoni fantasma e sul bisbiglio del flauto – nonché sulle possibilità che si possono aprire nella musica contemporanea in stretta relazione con la tradizione musicale.

Per chi ama la musica ed è curioso!

Ulteriori informazioni
DHI online
#MWSInterns
Con Max al DHI Roma

Quando mai capita, tornando a casa, di passare davanti a Castel Sant'Angelo tutto illuminato e al Pantheon? Questo è uno degli affascinanti effetti collaterali di cui racconta il nostro ex-tirocinante Max Volkmann sul blog della Fondazione Max Weber.

Max sta seguendo il programma binazionale di doppio titolo per conseguire la laurea magistrale in scienze storiche presso l'Università di Bielefeld e l'Università di Bologna. Durante il suo tirocinio al nostro Istituto ha potuto fare molte ricerche per la sua tesi di laurea magistrale – e inoltre ha avuto modo di farsi un'idea su molte aree di lavoro del nostro Istituto.

Buon divertimento con la lettura di questa puntata della serie #MWSInterns. E in caso avessimo destato il vostro interesse, l'attuale bando per i nostri tirocini scade il 15 ottobre 2024 (vedi la sezione "Opportunità" qui sopra).

Ulteriori informazioni
Portale tematico della Fondazione Max Weber
Coste e Papi
Dettaglio da: La battaglia di Ostia, affresco di Raffaelo e allievi (1514–1515), Stanza dell'Incendio di Borgo, Palazzo Apostolico, Vaticano. Si illustra la benedizione delle truppe cristiane da parte di Papa Leone IV al porto di Ostia (Wikimedia Commons)

Le aree costiere del Mediterraneo svolgevano un ruolo importante per i vescovi della chiesa cattolica romana. Avevano un'importante funzione di difesa militare, e pertanto il possesso di zone costiere quanto più vaste possibili o il loro controllo da parte degli alleati era essenziale.

Tuttavia, tale dimensione marittima della politica papale è stata finora poco esplorata nella ricerca sulla storia del papato medievale e sulla nascita dello Stato Pontificio, piuttosto incentrata sulla terraferma.

Kordula Wolf, la nostra referente per l'Alto e il Pieno Medioevo, si sta dedicando a tali questioni nella sua ricerca e ne riferisce sul portale tematico della Fondazione Max Weber.

A chi desidera saperne di più, auguriamo una buona lettura!

Ulteriori informazioni
Varia
In memoria di
Brigide Schwarz
Brigide Schwarz (Foto Ernst Haiger).

Brigide Schwarz (1940–2019), storica medievale specializzata nella Curia romana e il mercato delle prebende, era molto legata al DHI Roma: già come borsista, poi attraverso la sua ricerca per il Repertorium Germanicum, di cui ha completato e portato in stampa il volume in sei parti su Eugenio IV. In seguito è entrata a far parte del Consiglio scientifico del nostro Istituto.

 

Quest'anno sono apparse due pubblicazioni che rendono omaggio al suo lavoro scientifico.

Il volume Careers and Opportunities at the Roman Curia, 1300-1500: A Socio-Economic History of Papal Administration, a cura di Wolfgang Müller, professore al Department of History della Fordham University di New York, il quale, grazie alla traduzione di dieci saggi in inglese, facilita l'accesso internazionale agli studi fondamentali della studiosa sui meccanismi delle carriere clericali nella chiesa del tardo Medioevo.

Inoltre, Gunter Stemmler, alto dirigente della giunta comunale di Francoforte sul Meno, già collaboratore di Brigide Schwarz all'Università di Hannover, ha dedicato alla storica un efficace ritratto accademico nel Biographisch-Bibliographisches Kirchenlexikon. Chiunque sia alla ricerca di un titolo nato dalla sua penna, troverà ora rapidamente ciò che cerca in questo sostanzioso articolo, che cataloga meticolosamente il suo ampio lavoro accademico.

Ulteriori informazioni
Eventi al DHI a venire

Siete curiosi di conoscere gli eventi dell'Istituto nei prossimi mesi? Troverete già qualche traccia sul nostro sito.

 

Ulteriori informazioni
Altri eventi

Per conoscere il programma degli eventi organizzati dalle istituzioni tedesche e italo-tedesche in Italia, vi invitiamo a consultare il Calendario eventi "ParlJAmo Tedesco", curato e costantemente aggiornato dall'Ufficio culturale dell'Ambasciata tedesca di Roma.

 

Ulteriori informazioni
Impressum
Redazione: Dr. Claudia Gerken, Ulrike Hekermans, Dr. Kordula Wolf
Istituto Storico Germanico di Roma
Via Aurelia Antica, 391 - I-00165 Roma - Italia - www.dhi-roma.it